Articoli e contenuti di Agente Immobiliare Giulia Tola

pulizia

Pulizia del giardino d'estate: ecco come farla!


È arrivata l’estate e non avete ancora pulito il giardino? Male, molto male! L’operazione di pulizia avrebbe infatti dovuto esser fatta prima dell’arrivo del calo primaverile ma… non è comunque troppo tardi per poter avviare questa manutenzione, prima che la..

Leggi11 Luglio 2019
kiev

Immobiliare Ucraina, il mercato rimane sotto tono


Torna oggi il nostro periodico appuntamento con le analisi sull’andamento di alcuni dei mercati immobiliari europei e extra europei su cui potrebbe essere utile compiere un investimento. Il nostro “giro del mondo” ci porta in Ucraina, dove i prezzi delle case..

Leggi11 Luglio 2019
roma

Immobiliare, i prezzi sono ancora freddi nel primo semestre 2019


I prezzi del mercato immobiliare italiano non riescono proprio a risollevarsi, al termine della lunga discesa durata quasi un decennio, e che continua a tenere banco anche in questa parte finale di decade. Certo, non mancano comunque i segnali di..

Leggi04 Luglio 2019
serrature

Come fare la giusta manutenzione delle serrature delle porte


Le porte e le serrature di casa sono un elemento fondamentale per la propria abitazione ma, purtroppo, hanno un difetto: si consumano molto! Probabilmente non pensate alla manutenzione della ferramenta della vostra porta, ma per una lunga durata e un..

Leggi04 Luglio 2019
casa

Appartamenti al piano terra o all'ultimo piano: i pro e i contro


Quando ci si avvicina per la prima volta all’acquisto di una casa, spesso ci si domanda quali siano i pro e i contro dell'acquisto di un appartamento al piano terra, al piano intermedio e all'ultimo piano. D’altronde, non è certo un..

Leggi22 Giugno 2019
parquet

Come pulire correttamente il parquet


Il pavimento in parquet è una delle caratteristiche preferite di molte persone che hanno a cuore lo stile e il comfort della propria casa. D’altronde, è ben noto che un pavimento ben curato può dare una impressione notevole del proprio..

Leggi21 Giugno 2019
lettonia

Paesi baltici, ecco come è iniziato il 2019 per il mattone


Prosegue il nostro giro del mondo per poter comprendere in che modo si sta evolvendo il 2019 per il mattone delle principali economie su cui investire. In tale ambito, vogliamo oggi dedicarsi Paesi baltici, iniziando con la Lettonia, dove i prezzi..

Leggi21 Giugno 2019
helsinki

Finlandia e Norvegia, ecco come sta il mercato immobiliare


Nel nostro consueto giro per il mondo, cerchiamo oggi di fare il punto sulla situazione del mercato immobiliare in Finlandia e in Norvegia, due territori scandinavi piuttosto consolidati sul fronte real estate. Finlandia In Finlandia il prezzo medio delle abitazioni è sceso..

Leggi18 Giugno 2019
bagno

Come rinnovare in modo creativo il proprio bagno


Sono tantissimi i proprietari di case che amano rinnovare periodicamente i loro bagni al fine di garantirsi un'atmosfera luminosa e sempre nuova. Sfortunatamente, non sempre è facile dare uno sguardo bonario al proprio bagno, che il più delle volte finisce..

Leggi18 Giugno 2019
mutui

Gli italiani hanno paura di contrarre un mutuo?


Nonostante il livello dei tassi di interesse non sia mai stato così conveniente, gli italiani si stanno dimostrando piuttosto restii a contrarre nuovi mutui, tanto che nel 2019 le nuove domande di mutuo sono rallentate di quasi il 9% durante..

Leggi15 Giugno 2019
spagna

Spagna, il mercato immobiliare delle nuove case continua a correre


Il mercato immobiliare spagnolo continua a correre. Stando a quanto affermano gli ultimi dati ufficiali, infatti, le vendite di immobili residenziali nel Paese iberico sono aumentate del 14% nel primo trimestre 2019, rispetto a quanto non avessero fatto nello stesso..

Leggi13 Giugno 2019
milano

Mercato immobiliare Milano, a comprare casa sono i più anziani


Il mercato immobiliare di Milano è una delle eccellenze nel mattone tricolore ma… ha le sue evidenti particolarità. Stando a quanto afferma una recentissima ricerca condotta in team da Immobiliare.it e da Intesa SanPaolo Casa, ad esempio, i giovani preferiscono..

Leggi11 Giugno 2019
lisbona

Perché tutti vogliono comprare casa a Lisbona?


Gli operatori internazionali stanno cercando di concentrare sempre più attenzione sul mercato immobiliare di Lisbona e del Portogallo. Merito (anche) dei ricchi incentivi governativi che stanno attirando sempre più acquirenti dall'estero, come dimostra un nuovo report di analisi immobiliare condotto..

Leggi05 Giugno 2019
Commerzbank

Bolla immobiliare in Europa? Per Commerzbank è una possibilità


L’Europa, e in particolar modo, l’area euro, potrebbe essere a rischio di una nuova bolla immobiliare a causa della politica monetaria espansiva della Banca centrale europea (BCE). A sostenerlo sono gli analisti della Commerzbank, secondo cui il pericolo sarebbe esistente,..

Leggi01 Giugno 2019
immobili

Immobiliare, i millennial sempre più attratti dal mattone


I millennial italiani sono attratti dal mercato immobiliare. Un dato che giunge a parziale sorpresa rispetto a quelle che erano le precedenti proiezioni sul comportamento dei più giovani sul mattone, e che invece ribadisce come la “casa” di proprietà sembra..

Leggi28 Maggio 2019
design

Design moderno o contemporaneo: che cosa cambia?


Spesso se ne parla con riferimento alle tendenze più “in” del momento, e altrettanto spesso si finisce con il fare un po’ di confusione. Ci riferiamo evidentemente al design contemporaneo e al design moderno, due termini che potrebbero sembrare intercambiabili..

Leggi26 Maggio 2019
madrid

Prezzi case Spagna, crescita del 5,2% nel 2018


Stando a quanto suggeriscono gli ultimi dati ufficiali dell’Istituto nazionale di statistica di Madrid, i prezzi delle case in Spagna sono aumentati del 5,25% nel 2018, accelerando dunque rispetto a un aumento del 3,32% nel 2017 e dello 0,1% nel..

Leggi24 Maggio 2019
vilnius

Comprare casa in Lituania, prezzi in crescita del 2%


Il mercato immobiliare lituano rimane in buone condizioni di salute, con l'indice dei prezzi degli appartamenti delle cinque grandi città (Vilnius, Kaunas, Klaipėda, Šiauliai e Panevėžys) che risulta essere in aumento del 2,01% nel 2018 (depurato dell'inflazione), rispetto all’anno precedente...

Leggi24 Maggio 2019
case di lusso

Prezzi case di lusso, valori crescono ai minimi da 10 anni


Secondo quanto suggerisce l'ultimo Prime Global Cities Index fornito nel consueto aggiornamento dalla società di consulenza immobiliare internazionale Knight Frank, che segue l'andamento dei prezzi delle abitazioni di lusso in 45 città del mondo, il tasso di crescita annuale delle..

Leggi19 Maggio 2019
ingresso

Ingresso, gli errori che si fanno nell'arredarlo


Quando si entra in una casa, un ingresso ben progettato è certamente un tratto distintivo che potrà ben contribuire all’emersione di un’immagine positiva dell’intera casa. Insomma, un ingresso con proporzioni perfette, in grado di farlo sentire contemporaneamente grande e invitante,..

Leggi19 Maggio 2019
madrid

Madrid, le case di fascia alta sono sempre più costose


Torniamo a parlare di andamento del mercato immobiliare europeo, e facciamolo oggi con un focus su Madrid, una delle città più ambite da parte di tutti coloro i quali desiderano compiere un investimento sul mattone al di fuori dei confini..

Leggi16 Maggio 2019
bologna

Affitti grandi città, momento favorevole da Milano a Bologna


Il mercato delle locazioni nelle grandi città sembra essere particolarmente favorevole in tutta Italia. Stando alle rilevazioni effettuate da Tecnocasa, per esempio, anche nel corso del 2018 i canoni di locazione sarebbero cresciuti, e i segnali di questi primi mesi..

Leggi15 Maggio 2019
regno unito

Regno Unito, nonostante Brexit la domanda studentesca rimane forte


Sono più di 560.000 gli studenti che hanno presentato domanda per iniziare un corso di laurea a tempo pieno presso le università del Regno Unito per l'anno accademico 2019/20, stando a quanto affermano gli ultimi dati provenienti dalle statistiche delle..

Leggi09 Maggio 2019
casa

Home staging, 3 consigli che i professionisti non vi hanno mai svelato


Se avete già iniziato a approfondire il tema dell’home staging, allora probabilmente conoscete già le basi: pulire e spersonalizzare. Ma perché a volte non basta? Iniziamo con il rammentare che l’home staging è un’attività importantissima perché aiuta gli acquirenti a visualizzare..

Leggi09 Maggio 2019
energia

Efficienza energetica e immobili, lo stato dell'arte in Italia


Il tema dell’efficienza energetica è sempre più importante per il mercato immobiliare italiano. E, in tal senso, val certamente rammentare come la relazione sia legata strettamente a doppia via, considerato che il futuro dell’ambiente passa anche, e per certi versi..

Leggi05 Maggio 2019
toscana

Toscana, il segmento delle case di lusso continua a correre


Stando a quanto suggerisce una nuova ricerca della società internazionale di consulenza immobiliare Knight Frank, a differenza del generico toscano dell'edilizia residenziale, evidentemente in fase di lenta movimentazione, il segmento delle case di maggior pregio e di prima classe corre..

Leggi03 Maggio 2019
immobiliare

Agenti Immobiliari e portali immobiliari fra passato e futuro


Viviamo in era particolare dove la tecnologia evolve ad altissima velocità e ci troviamo spesso a cercare soluzioni a problemi nuovi con strumenti vecchi. Il paradosso come spiega Gianluca Capone di Coachimmobiliare.it è che "siamo nell’era degli algoritmi di intelligenza..

Leggi01 Maggio 2019
guida portali immobiliari

Guida ai portali immobiliari


È stata pubblicata da pochi giorni la Guida ai portali immobiliari. L’argomento “portali immobiliari” non lascia mai insensibili i professionisti del settore, ed in particolare gli agenti immobiliari e l’informazione non è mai abbastanza. Il web corre veloce ed è fondamentale restare..

Leggi01 Maggio 2019
dubai

Dubai, crollano i prezzi delle case


Il mercato immobiliare di Dubai continua a franare, con un calo del 12 per cento annuo a marzo. Stando all'ultimo indice dei prezzi delle case di Dubai, ifatti, il prezzo medio annuo delle case in questa area sarebbe calato di..

Leggi29 Aprile 2019
singapore

Mercati emergenti: comprare casa a Singapore, Filippine e Indonesia


Come dovreste sapere se ci leggete da più tempo, all’interno del nostro sito abbiamo il piacere di occuparci periodicamente di quel che accade sui mercati immobiliari internazionali, alla ricerca di qualche opportunità di affari per tutti coloro i quali fossero..

Leggi23 Aprile 2019
giardino

Pulire il giardino, qualche consiglio per farlo in primavera


La primavera è finalmente arrivata da qualche settimana… anche se in alcune zone d’Italia un inatteso ritorno di inverno sta rovinando i piani di chi si immaginava già a bordo mare o piscina. Ad ogni modo, questo momento del calendario..

Leggi18 Aprile 2019
visure

Correzione dati catastali, come chiederle e cosa si può modificare


Nel caso in cui il contribuente rilevi degli errori durante la valutazione dei dati catastali relativi ai propri immobili, magari dietro semplice richiesta di una visura, è possibile domandarne la correzione nella banca dati del Catasto. Ma come fare una..

Leggi17 Aprile 2019
camera da letto

Come arredare la camera da letto?


Quando si tratta di predisporre la propria camera da letto ideale, ci sono alcuni concetti base con i quali probabilmente conviene soffermarsi un po’, e piccoli dettagli che potete arricchire per poter rendere la vostra camera da letto pienamente personale..

Leggi15 Aprile 2019
vilnius

Lituania, prezzi delle case in lieve aumento


Come ben sanno tutti i nostri lettori, siamo sempre alla ricerca delle migliori occasioni di investimento sul mercato immobiliare internazionale. E, oggi, vogliamo parlare di quanto sta accadendo nel mercato immobiliare della Lituania, uno dei mercati emergenti in maggiore dinamismo,..

Leggi15 Aprile 2019
cucina

Come pulire la cucina in poco tempo


Di tutte le stanze presenti nella vostra casa, la cucina è probabilmente quella che ha bisogno di maggiori attenzioni quotidiane, insieme al bagno. Ma come si può ottenere una corretta pulizia della cucina senza perdere troppo tempo? La prima cosa che..

Leggi15 Aprile 2019
home staging

Home Staging: che cos'è e cosa dovete sapere!


L'Home Staging è una tecnica di vendita particolarmente efficace, in grado di integrare l’estetica e l’arredo di casa con il marketing, creando un'esperienza più appagante per gli acquirenti di case. Non si tratta solo di sapere come arredare una casa,..

Leggi13 Aprile 2019
spagna

Spagna, prezzi delle case + 5,25% nel 2018


Continuano ad essere particolarmente positive le notizie del mercato immobiliare spagnolo, che prosegue nella sua strada di crescita dei valori delle case. Stando a quanto affermano le ultime statistiche condotte in ambito iberico, infatti, i prezzi delle case spagnole sono..

Leggi12 Aprile 2019
seconda casa

Consigli per comprare una seconda casa


Prima di comprare una seconda casa è del tutto normale avere delle riserve che vi impediscono di prendere una decisione immediata. Indebitamento, location, tipologia, imposte e molti altri elementi, potrebbero infatti influenzare in maniera non certo marginale la vostra scelta...

Leggi10 Aprile 2019
romania

Comprare casa all'estero, in Romania prezzi in rallentamento


Il prezzo medio di vendita degli appartamenti in Romania è aumentato di soli 3,07 punti percentuali nel corso del 2018. Certo, si tratta pur sempre di una proporzione che qui in Italia sarebbe da “sogno” (rimandiamo per questa motivazione al..

Leggi09 Aprile 2019
prezzi

Perché in Italia i prezzi delle case non crescono


Nel resto dell’Europa i prezzi delle case hanno già ripreso a crescere di buon ritmo, dimenticandosi (o quasi) della lunga crisi precedente. Ma perché in Italia non sta accadendo tutto ciò? Nel complesso, gli ultimi dati che abbiamo a disposizione sul..

Leggi08 Aprile 2019
londra

Caos Brexit, cosa accadrà ai prezzi delle case di Londra?


Stando a quanto affermano gli ultimi dati elaborati dal consulente immobiliare Knight Frank, i prezzi delle case a Londra sono già diminuiti dello 0,6 per cento nel corso del 2018, ma i mercati sono sempre più localizzati, e le prestazioni..

Leggi05 Aprile 2019
case lusso

Immobiliare, puntare sul segmento extra lusso conviene: ecco perché


Stando a quanto ci suggeriscono i nuovi dati preparati in esclusiva per The Wealth Report, il numero di persone ultra-ricche (intendendo per tali quelle che hanno un patrimonio netto di almeno 26,4 milioni di euro, ovvero di 30 milioni di..

Leggi03 Aprile 2019
contratto

Contratti di locazione, gli adempimenti successivi alla registrazione


I contratti di locazione, sublocazione e affitto registrati, possono andare incontro a diversi ulteriori adempimenti successivi, come i versamenti per l’annualità successiva, la proroga, la cessione e la risoluzione. Vediamoli in maggior dettaglio, al fine di chiarire eventuali dubbi. Versamenti per l’annualità..

Leggi02 Aprile 2019
lodz

Immobiliare Polonia 2019, la situazione a Lodz


Tra le città europee che continuano a strizzare l’occhio con crescente convinzione ai potenziali acquirenti, la polacca Lodz è in grado di migliorare continuamente la sua posizione agli occhi del business polacco e internazionale. La crescente attrattiva degli investimenti di..

Leggi01 Aprile 2019
sisma bonus

Sisma Bonus, come funziona e quanto spetta


Fino al 31 dicembre 2021 è stata introdotta una detrazione di imposta del 50%, da ripartirsi in 5 rate annuali di pari entità, finalizzata ad agevolare le spese sostenute per adottare misure antisismiche su immobili che ricadono territorialmente nelle zone..

Leggi29 Marzo 2019
casa

Comprare casa negli USA, ecco dove conviene nel 2019


Volete comprare una casa negli USA? Il mercato immobiliare residenziale a stelle e strisce offre sicuramente delle opportunità interessanti, a patto di poter disporre della liquidità necessaria o poter esser certi di godere dell’accompagnamento di un istituto di credito. Dove conviene..

Leggi28 Marzo 2019
auto

Cantine, soffitte e box auto: come si è chiuso il 2018?


Negli ultimi giorni abbiamo avuto modo di approfondire in più di un’occasione in che modo si fosse evoluto il comparto immobiliare residenziale abitativo in Italia nel corso degli ultimi mesi del 2018, prendendo come spunto la pubblicazione del più recente..

Leggi27 Marzo 2019
compravendite

Comprare casa nelle grandi città, come è andata nel IV trimestre 2018


Negli ultimi giorni stiamo esaminando alcune delle rilevazioni più utili compiute dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate. Soffermiamoci oggi sull’andamento delle compravendite di case nelle grandi città, cercando di capire in che modo sia andata nel corso del IV..

Leggi26 Marzo 2019
OMI

Mercato immobiliare, case vendute nel IV trimestre 2018


Gli ultimi dati OMI, che in parte abbiamo già avuto modo di commentare negli ultimi giorni, ci dicono che con il quarto trimestre del 2018 diventano ben quindici i trimestri consecutivi di crescita da parte del mercato residenziale, con un..

Leggi25 Marzo 2019
immobili

Mercato immobiliare, Italia ancora in controtendenza rispetto all'area


Come ci dimostrano gli ultimi dati statistici pubblicati dall’OMI nel suo report trimestrale, citando a sua volta le statistiche elaborate dall’Eurostat, in relazione al mercato immobiliare si evidenzia come i prezzi nominali delle abitazioni del III trimestre 2018 mostrano per..

Leggi22 Marzo 2019
contratti affitto

Contratti di affitto: proroga, cessione e risoluzione


La vita dei contratti di affitto può esporre tali rapporti anche a episodi di proroga, cessione e risoluzione. Ma che cosa sono? Quali sono le loro caratteristiche? E come si effettuano? Cerchiamo di scoprirlo in questa breve guida che vi permetterà..

Leggi21 Marzo 2019
case

Affitti case, crescita diffusa in tutta Europa


Secondo una nuova ricerca condotta dalla piattaforma HousingAnywhere, nel corso del 2019 si starebbe sviluppando una decisa tendenza al rialzo dei prezzi di affitto delle case e delle altre proprietà immobiliari ad uso non abitativo. Ancor prima, nel quarto trimestre..

Leggi19 Marzo 2019
milano

Investire a Milano negli uffici - 2019


Secondo quanto afferma la società di consulenza immobiliare Knight Frank, Milano sta divenendo una città sempre più conveniente per chi vuole investire nel settore degli uffici. E non è certamente un caso che anno dopo anno il numero dei progetti..

Leggi18 Marzo 2019
ufficio

Affittare un ufficio, ecco le città più costose


Dove si trovano gli uffici più cari del mondo? Quali sono le città che sono più costose per quanto attiene la locazione di un ufficio? Hong Kong A rispondere a queste domande è l'ultimo Global Outlook Report di Knight Frank, secondo cui..

Leggi17 Marzo 2019
commerciale

Immobiliare commerciale, i trend in Europa nel 2019


Come si evolverà il mercato immobiliare commerciale in Europa nel 2019? Per poter fare il punto su tale situazione Savills ha recentemente formulato un’interessante analisi, soffermandosi in particolar modo sul trend degli uffici nei quartieri commerciali centrali, dei quartieri residenziali,..

Leggi15 Marzo 2019
quotazioni omi

Quotazioni OMI: cosa sono e come consultarle


Le quotazioni OMI sono le quotazioni immobiliari che l’Agenzia delle Entrate, attraverso il suo Osservatorio del Mercato Immobiliare, pubblica con cadenza semestrale sugli 8.100 comuni del territorio nazionale, per diverse tipologie edilizie nell’ambito delle destinazioni residenziali, commerciali, terziarie e produttive. Cosa..

Leggi14 Marzo 2019
cedolare

Cedolare secca, una guida completa


La cedolare secca è un particolare regime di imposizione fiscale sui ricavi ottenuti dalle locazioni, recentemente allargato anche ai contratti di locazione di tipo strumentale stipulati nel 2019 e – dunque – non solamente a quelli per uso abitativo. Ricordiamo comunque..

Leggi14 Marzo 2019
investimenti

Investimenti immobiliari globali, come è andato il 2018?


I volumi delle transazioni immobiliari nel corso del 2018 sono stati in grado di raggiungere dei livelli record, toccando 1,55 trilioni di euro, con una crescita del 4% rispetto all'anno precedente e superando così i massimi di 1,49 trilioni di..

Leggi13 Marzo 2019
locazione

Come si registra un contratto di affitto: modalità, costi


Tutti i contratti di affitto di case, altri beni immobili e fondi rustici, devono necessariamente essere registrati dall’affittuario (cioè, dal conduttore) o dal proprietario (cioè, dal locatore) qualunque sia l’ammontare del canone pattuito, non essendovi infatti dei limiti minimi per..

Leggi12 Marzo 2019
mutui

Mutui casa, ecco gli ultimi dati ABI - febbraio 2019


Stando a quanto afferma l’ABI nel suo bollettino mensile aggiornato a febbraio, i prestiti alle famiglie e alle imprese hanno registrato una crescita su base annua pari all’1 per cento. Un dato positivo, pur lieve, che emerge dalle stime che..

Leggi07 Marzo 2019
condominio

Condominio, occupazione illecita del cortile


Nel caso di occupazione illecita di un bene condominiale, come può accadere nel caso di un cortile, il danneggiato può ben agire per il risarcimento del danno, ma dovrà provare il pregiudizio economico subito in seguito alla condotta dell’occupante. Dunque,..

Leggi06 Marzo 2019
casa

Comprare casa, i 10 errori più comuni


Comprare casa è un momento molto importante della propria vita, e spesso rappresenta una sorta di “unicità”, considerato che non sono pochi gli italiani che possono permettersi di comprare 2 o più appartamenti. Proprio questi motivi inducono spesso le persone a..

Leggi05 Marzo 2019
miami

Comprare casa a Miami


Conviene comprare casa a Miami? La località della Florida è un luogo conveniente dove poter effettuare un investimento immobiliare? La risposta merita ben più di qualche sintetica riflessione. A cominciare dal fatto che secondo la Miami Association of Realtors, l'incertezza sui..

Leggi04 Marzo 2019
iva

IVA agevolata su ristrutturazioni


In caso di interventi di recupero del patrimonio edilizio è possibile usufruire di un’imposta sul valore aggiunto con aliquota ridotta. A seconda della natura e delle caratteristiche dell’intervento, l’agevolazione può trovare applicazione sulle prestazioni dei servizi resi dall’impresa che esegue..

Leggi01 Marzo 2019
case

Grandi città, i prezzi delle case sono in aumento (quasi) ovunque


Stando a quanto afferma un recente report condotto da Tecnocasa, i prezzi degli immobili nelle grandi città sono in aumento un po’ ovunque, anche se il dato manca di omogeneità. Risulta essere di particolare interesse scoprire che, comunque, il mercato..

Leggi28 Febbraio 2019
immobili

Mercato delle abitazioni in Italia, i dati dell'OMI


Stando a quanto affermano gli ultimi dati elaborati dall’OMI, nel corso del quarto trimestre 2018 è leggermente cresciuta la quota di operatori che segnala una diminuzione dei prezzi di vendita (17,5%, contro il 16,3% della rilevazione precedente), ma cresce..

Leggi27 Febbraio 2019
londra

Immobiliare Londra, Brexit non fa perdere il primo posto


Secondo il rapporto di Knight Frank, Londra ha mantenuto il posto di prima destinazione mondiale per gli investimenti in immobili commerciali. Londra rimane insomma di gran lunga la più grande destinazione globale per gli investimenti immobiliari, nonostante la perdurante incertezza..

Leggi26 Febbraio 2019
firenze

Città più attraenti per gli investimenti immobiliari - 2019


Quali sono le città più attraenti d’Italia per gli investimenti immobiliari? A dircelo è un recente report condotto da Nomisma, secondo cui Firenze è riuscita a superare Roma in termini di attrazione per gli investimenti, non riuscendo però a scalzare..

Leggi25 Febbraio 2019
casa

Dove conviene comprare casa in Europa nel 2019


L'Europa ha conquistato 11 dei primi 20 posti nella classifica delle città con i maggiori aumenti di prezzo immobiliare nel corso dell’ultimo trimestre, stando almeno a quanto afferma un recente report curato dalla nota e apprezzata agenzia immobiliare Knight Frank...

Leggi22 Febbraio 2019
sismabonus

Sisma Bonus 2019, a chi spetta


Il Sisma Bonus 2019 è un’agevolazione che prevede una detrazione del 50% per le spese sostenute tra il 1 gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021 per interventi di adozione di misure antisismiche. Come noto, la detrazione deve essere calcolata su..

Leggi21 Febbraio 2019
australia

Investimenti immobiliari esteri 2019, fare come i cinesi conviene?


Chi ha da parte qualche risparmio da investire, potrebbe farlo sul mercato immobiliare estero. Contrariamente a quanto avviene in Italia, dove le quotazioni sono al palo e dove la ripresa è lenta, alcuni mercati immobiliari internazionali sembrano poter dare il..

Leggi20 Febbraio 2019
condominio

Ristrutturazioni edilizie condominio 2019, come usufruirne


Il bonus ristrutturazioni edilizie non riguarda solamente la casa, quanto anche gli interventi che avvengono sulle parti comuni di edifici condominiali. Similmente a quanto avviene con le ristrutturazioni sui singoli appartamenti, anche in questo caso è possibile godere della detrazione..

Leggi19 Febbraio 2019
casa nuova costruzione

Comprare casa di nuova costruzione


Comprare una casa di nuova costruzione è un sogno per tantissimi italiani che, con tale operazione, riescono a mettere le mani su una casa “a propria misura”, spesso oggetto di personalizzazione in fase di definizione di dettagli, rifiniture & co. Si..

Leggi18 Febbraio 2019
planimetria

Planimetria catastale, cos'è e come si accede


La planimetria catastale è uno dei documenti più comuni e più richiesti nel momento in cui si compie qualsiasi operazione sul proprio immobile, o su un immobile che – magari – si deve acquistare. Ma che cos’è? Quali sono le..

Leggi18 Febbraio 2019
londra

Immobiliare Londra mai così debole


Le transazioni immobiliari continuano a diminuire sia in Inghilterra che in Galles, con un numero di vendite che, secondo l'ultimo indice immobiliare, ha raggiunto il minimo storico. L'indice LCPAca Residential ha infatti mostrato come questa tendenza sia particolarmente pronunciata nel..

Leggi13 Febbraio 2019
lisbona

Standard & Poor's ci dice dove conviene comprare casa


Standard & Poor’s ha recentemente analizzato le condizioni generali dei Paesi europei, al fine di poter tracciare alcuni quadri di sintesi sull’andamento del mercato immobiliare nei prossimi anni. Ebbene, se il panorama generale viene ritenuto di “crescita stabile”, in realtà..

Leggi13 Febbraio 2019
pechino

Mercato immobiliare Pechino in fase di raffreddamento


Gli sforzi per limitare gli acquisti immobiliari speculativi e contenere i prezzi delle case in Cina sembrano aver dato i suoi frutti in diverse città, dato che il mercato immobiliare all'inizio di ottobre ha mostrato chiari segni di raffreddamento, proprio..

Leggi13 Febbraio 2019
mutui

Tassi mutui, ecco cosa scegliere in questa ultima parte di ottobre


Il mese di ottobre ha segnato la riduzione degli acquisti netti di titoli da parte della Banca centrale europea, con impatti che per il momento sono stati piuttosto scarsi e limitati sui tassi di mercato monetario (così, probabilmente, non sarà..

Leggi13 Febbraio 2019
Parti comuni condominio

Parti comuni condominio: definizione, rinuncia e diritti


Tutti i proprietari di unità immobiliari (sia esso un appartamento, uno studio, un ufficio, un negozio, un box auto o altro ancora) collocati all’interno del perimetro di un edificio sono altresì automaticamente comproprietari delle c.d. parti comuni, ovvero quelle strutture..

Leggi13 Febbraio 2019
milano

Comprare casa a Milano nel 2019


Comprare casa a Milano nel 2019 conviene? A ben dare uno sguardo al mercato immobiliare del capoluogo lombardo, sembrerebbe proprio che la realtà del mattone milanese sia più che florida. Se infatti il mercato immobiliare italiano arranca nel tentativo di..

Leggi13 Febbraio 2019
newyork

Mercato immobiliare USA 2019: conviene o rischio bolla?


I mercati immobiliari hanno sempre un andamento altalenante, e a volte la risalita verso l'alto – dopo anni di crisi – appare più lenta della caduta. Il mercato immobiliare statunitense, come il resto dell'economia a stelle e strisce, non fa..

Leggi13 Febbraio 2019
comprare-casa

Comprare casa da soli: convenienza, vantaggi e svantaggi


Chi vuole acquistare casa ha davanti a se due principali alternative. La prima è quella di acquistare l’immobile da solo, direttamente da un soggetto privato o, più generale, da una parte venditrice. La seconda è quella di rivolgersi ad un..

Leggi10 Febbraio 2019
case

Prezzi case in rialzo del 4,3% nell'UE, in calo dello 0,8% in Italia


I prezzi delle abitazioni stanno crescendo un po’ ovunque nell’Unione Europea, ma non in Italia. È questo, in estrema sintesi, l’esito dell’ultimo rapporto Eurostat che, se da una parte fornisce alcune rassicurazioni sull’andamento del real estate europeo, dall’altra parte sembra..

Leggi22 Gennaio 2019
cedolare

Cedolare secca, la legge di Bilancio la estende a immobili commerciali


La legge di Bilancio 2019 ha esteso agli immobili commerciali la possibilità di accedere alla cedolare secca per quanto attiene i loro contratti di locazione. Ricordiamo che la cedolare secca è un particolare tipo di regime di tassazione agevolato, a cui..

Leggi22 Gennaio 2019
milano

Immobiliare, quali sono le città migliori dove investire nel 2019?


Che cosa è bene attendersi dal mercato immobiliare nel 2019? Ci saranno pronti rialzi o ci attende ancora un trend stabile? O magari ci sarà un ritorno alla flessione? Per rispondere, possiamo innanzitutto riferirci a quanto sancito da Idealista, che negli..

Leggi11 Gennaio 2019
posti auto

Investire nei box e nei posti auto conviene: mercato in continua cresc


Tra i vari segmenti che compongono il mercato immobiliare italiano, quello dei posti auto e dei box auto sembra godere di un discreto stato di salute. E, a conferma di ciò, è d’altronde sufficiente dare uno sguardo all’andamento delle quotazioni..

Leggi11 Gennaio 2019
immobiliare

Immobiliare Italia in debole rafforzamento ma i prezzi non salgono


Il mercato immobiliare è in tiepido rafforzamento, nonostante il rallentamento della crescita economica italiana e l’incertezza in materia di politica economica e fiscale. A parte tali effetti di “indebolimento”, è lecito affermare che il mattone tricolore sia in un contesto..

Leggi20 Dicembre 2018
tassi

Tassi mutui, ultima riunione BCE del 2018 non cambia le carte


La riunione della Banca Centrale Europea (BCE) dello scorso 13 dicembre si è conclusa con un comunicato che ha confermato la conclusione del programma di acquisto titoli alla fine del mese, come ampiamente atteso dal mercato, senza apportare novità in..

Leggi20 Dicembre 2018
immobiliar

Immobiliare Italia, Lombardia la regina delle compravendite


Stando a quanto emerge dagli ultimi dati forniti dalla Banca d’Italia, è la Lombardia la regione italiana nella quale sono stati scambiati più immobili nel corso del 2017. Il fatto che nel corso del 2018 il mercato immobiliare lombardo ha..

Leggi13 Dicembre 2018
immobiliare

Previsioni immobiliare 2019: ottimismo e prudenza


Il mercato immobiliare nel 2019? Si conferma l’ottimismo espresso in tempi recenti, ma accompagnato con una buona e opportuna dose di prudenza. Se dunque i dati più recenti a nostra disposizione ribadiscono che il mercato immobiliare residenziale nelle principali città..

Leggi13 Dicembre 2018
milano

Milano, il Comune mette online le informazioni sul proprio patrimonio


Il Comune di Milano ha messo online i dettagli informativi sul proprio patrimonio immobiliare. Risulta così ora possibile prendere visione dei dati di oltre 23 mila immobili riconducibili alla municipalità sul Geoportale, tra cui diversi palazzi e terreni che si..

Leggi07 Dicembre 2018
immobili

Prezzi case, lieve flessione anche nel mese di novembre


Stando a quanto affermano le ultime rilevazioni condotte da Idealista, i prezzi delle case non nuove nel mese di novembre hanno subito una nuova lieve flessione, con un passo indietro dello 0,3%, su media di 1.754 euro al metro quadro...

Leggi07 Dicembre 2018
tassi

Tassi, la scelta punta ancora sul fisso


La riunione della BCE tenutasi lo scorso 25 ottobre si è conclusa con un comunicato che non porta alcuna novità in termini di policy monetaria, con tassi invariati a -0,40% per i depositi, 0% per il tasso di rifinanziamento principale..

Leggi27 Novembre 2018
immobiliare

Come stanno andando i prezzi delle case negli USA


Come stanno andando i prezzi delle case negli USA? A dare uno sguardo alle recenti statistiche ufficiali, sembra che i valori immobiliari negli Stati Uniti siano ancora in progressivo aumento, con una tendenza che dura ormai da diversi anni e..

Leggi27 Novembre 2018
immobiliare

Quali sono le città più attraenti per gli immobili?


Vi siete mai domandati quali siano le città più attraenti per gli immobili, e dove forse conviene andare a “colpo sicuro” per poter realizzare un investimento sul mattone in questi anni? Per saperlo, iniziamo con il ricordare come gli investimenti sul..

Leggi27 Novembre 2018
newyork

Stati Uniti, peggiora la fiducia nel mercato immobiliare


La fiducia nel settore immobiliare USA peggiora e, come suggerisce l’indice NAHB, nel mese di novembre il dato che monitora la “confidenza” sul settore immobiliare a stelle e strisce è sceso a 60 punti, contro i 68 punti del mese..

Leggi19 Novembre 2018
prezzi

Prezzi case, a ottobre 2018 lieve calo (-0,8%)


Secondo quanto rivela l’ultima statistica diffusa da Idealista, i valori immobiliari in Italia sono scesi ancora nel mese di ottobre, pur a un ritmo piuttosto lento. Stando al portale, infatti, nel corso del decimo mese dell’anno i prezzi delle proprietà..

Leggi10 Novembre 2018
italia

Immobiliare, ci vogliono 134 giorni per vendere casa in grandi città


Secondo quanto affermano gli ultimi dati elaborati dall’Ufficio Studi Tecnocasa, ci vogliono circa 134 giorni per poter vendere casa, ovvero meno di quanto abbiamo visto nel 2017, e in linea con il 2009, quando la crisi del mercato immobiliare, e..

Leggi10 Novembre 2018
immobiliare

Mercato immobiliare europeo, buoni dati dal 2018


Il mercato immobiliare europeo? Stando a quanto suggeriscono gli ultimi dati forniti da Scenari Immobiliari, nel corso del 2018 starebbe rimanendo su un territorio ampiamente positivo, con un fatturato complessivo dei primi cinque Paesi europei che viene stimato in aumento..

Leggi26 Ottobre 2018
immobili

Prezzi immobili, qualcosa sta cambiando (forse)?


Il mercato immobiliare potrebbe essere molto vicino a un punto di inversione, per lo meno per quanto concerne i prezzi, ultimo “scoglio” che lega l’immobiliare abitativo italiano a un passato fatto di difficoltà congiunturali piuttosto evidenti. Per averne conferma sia sufficiente..

Leggi22 Ottobre 2018
immobili

Pi� di 6 italiani su 10 si sono rivolti ad un'agenzia immobiliare


Stando a quanto suggerisce una recente indagine condotta da Nomisma per conto di Fimaa, il 63% degli italiani che dovevano acquistare o vendere un immobile si è rivolto ad un’agenzia immobiliare, e il 40% di questi si dichiara “molto soddisfatto”...

Leggi22 Ottobre 2018
immobili

Compravendite fai-da-te, Fiaip lancia campagna di sensibilizzazione


La Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) ha lanciato una campagna di comunicazione e di sensibilizzazione, rivolta ai cittadini, per poter far comprendere quali siano i rischi del fai-da-te, quando si tratta di comprare o di vendere un immobile. Gian..

Leggi28 Settembre 2018
milano

Mercato immobiliare Milano, crescono l'offerta e i prezzi


Il mercato immobiliare milanese continua a sviluppare positivamente l’offerta e i prezzi, offrendo così dei dati piuttosto confortanti. Un’impressione che viene confermata anche da Roberto Magaglio, responsabile Licence Partner Engel & Völkers Milano, secondo cui quello milanese è un..

Leggi28 Settembre 2018
prezzi

Mercato immobiliare, prezzi più alti nelle città universitarie


La stagione accademica sta per riprendere, e mai come in questo momento può essere utile citare l’ultima indagine compiuta dal Centro studi di Abitare Co., società di intermediazione immobiliare, che ha fatto il punto sull’evoluzione del mercato delle case nelle..

Leggi14 Settembre 2018
prezzi

Immobiliare Italia, i prezzi non salgono nonostante buon andamento del


Stando a quanto afferma l’ultimo Rapporto Immobiliare Residenziale prodotto dall’OMI e dall’ABI, starebbe ancora crescendo il numero di compravendite, toccando nel corso del primo trimestre 2018 (ultimo periodo al quale è possibile riferire una statistica ufficiale) un totale di 176.687..

Leggi14 Settembre 2018
mutui

Barometro CRIF, cresce il mercato dei nuovi mutui


Il Barometro CRIF qualche giorno fa ha pubblicato gli ultimi dati relativi all’andamento dei nuovi mutui e delle surroghe, rilevando come a giugno 2018 il numero delle domande sia cresciuto del 3,6% rispetto a giugno 2017, e come complessivamente il..

Leggi24 Agosto 2018
sardegna

Mercato immobiliare, la Sardegna si conferma una delle migliori mete


Sebbene anche la Sardegna abbia conosciuto gli effetti più pregiudizievoli della lunga crisi del mercato immobiliare, nell’isola ci sono alcuni segmenti che sembrano aver resistito meglio degli altri (come quello dell’extra lusso), contribuendo dunque a mantenere il mattone sardo piuttosto..

Leggi24 Agosto 2018
immobiliare

Case vacanze, una su due è irregolare


Il mercato delle case vacanze? Una vera e propria giungla in cui è difficile cercare di trovare delle ampie sacche di legalità, e in cui una (purtroppo) buona parte degli operatori finisce con l’affittare la propria seconda casa al di..

Leggi15 Agosto 2018
notai

Valore medio delle compravendite in calo: ecco i dati dei notai


Il mercato immobiliare italiano ha chiuso il 2017 con un buon andamento, in rialzo del 7% nel suo complesso e del 9% se invece si considerano le sole case. Tuttavia, stando a quanto precisa il Consiglio nazionale del notariato in..

Leggi15 Agosto 2018
real estate

Stati Uniti, il mercato immobiliare tra crisi e rilancio


La crescita economica americana è oramai ben assodata, ma non tutti i settori fondamentali del Pil statunitense sembrano essere in grado di garantire l’attesa solidità. È il caso del mercato immobiliare e, in particolar modo, degli investimenti in edilizia residenziale,..

Leggi09 Agosto 2018
castello

Volete comprare un castello in crowdfunding?


Vi piacerebbe diventare proprietari di un castello? Certo, non da soli. Ma considerato che all’utilità di diventare proprietari di un immobile così prestigioso, potrete aggiungere anche l’utilità storica di salvare un pezzo importante del patrimonio culturale di un territorio, forse..

Leggi09 Agosto 2018
immobiliare

Mercato immobiliare italiano, come è andato il primo semestre


Il mercato immobiliare italiano nel corso del 1° semestre 2018 ha proseguito la corsa sul proprio sentiero di crescita graduale delle transazioni, sebbene sia innegabile che oggi il contesto macroeconomico è meno favorevole rispetto a qualche tempo fa. L’economia italiana mostra..

Leggi01 Agosto 2018
tassi

Tassi sui mutui, annuncio fine QE non cambia lo scenario


L’annunciata chiusura del programma di acquisto titoli da parte della BCE entro la fine anno (il c.d. quantitative easing) per il momento non sembra aver determinato un aumento dei tassi di interesse di riferimento sul mercato, grazie anche alla buona..

Leggi01 Agosto 2018
immobiliare

Compravendite, 600 mila operazioni nel 2018


Per il prossimo 14 e 15 settembre, come di consueto a Santa Margherita Ligure, è in programma il nuovo Forum di Scenari Immobiliari: un appuntamento che anno dopo anno si rinnova, divenendo un momento fondamentale per poter decifrare un mercato..

Leggi25 Luglio 2018
logistica

Immobiliare logistico, ecco come sono andati i primi 6 mesi del 2018


Secondo quanto afferma un'analisi di Cushman & Wakefield, il mercato real estate italiano dei primi sei mesi del 2018 avrebbe fatto registrare un rallentamento generalizzato, e la domanda degli investitori rimane elevata quasi esclusivamente nel settore della logistica. Il report di..

Leggi25 Luglio 2018
immobiliare

Mercato immobiliare siciliano, buona la crescita delle compravendite


La Sicilia ha chiuso il 2017 con un andamento delle compravendite immobiliari in grado di renderla tra le prime regioni d’Italia per numero. Di fatti, con 33 mila scambi effettuati lo scorso anno, il mercato immobiliare siciliano ha assorbito una..

Leggi19 Luglio 2018
immobiliare

Nuovo balzo in avanti per il mercato immobiliare italiano


L’Istat informa che il mercato immobiliare italiano ha compiuto un nuovo passo in avanti nel corso del primo trimestre 2018, andando così a confermare i numerosi buoni propositi che erano stati formulati nelle scorse stagioni e, probabilmente, aprendo definitivamente le..

Leggi19 Luglio 2018
firenze

Firenze, mercato immobiliare in ripresa per locazioni e compravendite


Sono più che positive le notizie e le prospettive sul mercato immobiliare fiorentino, che giungono dal secondo osservatorio immobiliare 2018 di Nomisma: secondo l’analisi compiuta dalla società di consulenza, infatti, a Firenze il mercato residenziale presenterebbe da alcuni semestri un..

Leggi13 Luglio 2018
milano

Mercato immobiliare Milano, i prezzi delle case sono in risalita


Buone notizie per il mercato immobiliare di Milano, una delle locomotive del real estate tricolore, che oltre a poter portare in dote un aumento del numero delle operazioni di compravendita (non nuovo) può ora contare anche su un gradevole incremento..

Leggi13 Luglio 2018
casa

4 consigli per vendere le meglio la vostra casa


Volete vendere meglio la vostra casa, rendendola più attraente agli occhi dei potenziali acquirenti? Gli aspetti su cui poter concentrare l’attenzione sarebbero ben numerosi ma… di seguito abbiamo cercato di compiere un breve riassunto proponendovi 4 pratici metodi da applicare..

Leggi03 Luglio 2018
immobili

Agenti immobiliari: la collaborazione fa vendere meglio (e più rapidam


Collaborare (tra agenti immobiliari) conviene. E il mercato sembra essersene conto, tanto da aver virato con particolare convinzione sugli Mls (Multiple listing services), ovvero sui network di aggregazione che consentono (tra gli altri) anche la collaborazione tra agenti immobiliari. In..

Leggi03 Luglio 2018
tassi

Tassi, valori ancora stabili ma si guarda a un futuro incremento


Nella sua ultima riunione, la BCE ha fornito alcune interessanti indicazioni sulla propria politica monetaria futura, anticipando la fine del quantitative easing al 31 dicembre 2018. Complessivamente, nella sua conferenza stampa di fine meeting Draghi è più volte tornato sulla..

Leggi27 Giugno 2018
madrid

Comprare casa in Spagna conviene?


Nel corso del 2017 gli investimenti nel settore immobiliare spagnolo sono continuati a crescere di buon ritmo e, peraltro, le stime per l’anno in corso si stanno confermando identicamente positive. A conferma di ciò, si possono leggere le più accreditate..

Leggi27 Giugno 2018
roma

Finalmente in ripresa il mercato immobiliare di Roma


Il mercato immobiliare di Roma fornisce qualche tangibile segno di ripresa. Stando a quanto afferma l’ultimo aggiornamento del sentiment degli agenti immobiliari FIMAA, infatti, nel primo trimestre l’indice avrebbe subito un incremento del 3% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente,..

Leggi20 Giugno 2018
palermo

Mercato immobiliare di Palermo, buona la spinta dei B&B


Il mercato immobiliare di Palermo riprende quota, e lo fa sia grazie a un livello di prezzi che – come avviene in buona parte del territorio tricolore – è ai minimi storici, sia perché le banche stanno garantendo una maggiore..

Leggi20 Giugno 2018
immobiliare

Fondi immobiliari, continuano gli ottimi progressi di investimento


Per i fondi immobiliari il 2018 dovrebbe essere un anno da ricordare. Sia a livello italiano che a livello mondiale, infatti, i numeri parlano piuttosto chiaro, e il futuro sembra essere peraltro ulteriormente roseo. A dimostrazione di ciò, il fatto..

Leggi14 Giugno 2018
immobiliare

Immobiliare, Salvini vuole cedolare secca su negozi e stop a Imu local


Il Ministro dell’Interno Matteo Salvini, in una recente intervista, ha aperto ad alcune novità di rilievo nel panorama immobiliare, cercando di cogliere parte delle numerose richieste che sono arrivate nel corso dei mesi dagli operatori del mattone tricolore. Intervenuto a margine..

Leggi14 Giugno 2018
immobiliare

Fisco sulla casa, le proposte di Confedilizia


In Italia ammontano a 50 miliardi di euro le tasse che gravano sugli immobili, di cui 9 miliardi per tributi reddituali, 21 miliardi per imposte patrimoniali (Imu, Tasi), 9 miliardi per tributi sui trasferimenti, 1 miliardo per i tributi indiretti..

Leggi06 Giugno 2018
immobiliare

Immobiliare, nelle grandi città il rendimento sfiora il 5%


Stando a quanto afferma una recente analisi condotta da Tecnocasa nelle principali città italiane, il rendimento annuo lordo degli investimenti immobiliari nei grandi centri è pari al 4,9%, sfiorando dunque i 5 punti percentuali. Un risultato ottenuto mettendo in relazione..

Leggi06 Giugno 2018
immobiliare

Trentino, l'immobiliare cresce di quasi il 10%


Il settore immobiliare del Trentino? Cresce piuttosto bene, almeno sotto il profilo delle vendite, che hanno subito una crescita di quasi il 10%, a fronte di prezzi ancora stazionari (c’è però qualche buon segnale di ripresa). Certo, le percentuali di..

Leggi29 Maggio 2018
immobiliare

Crisi politica, quali effetti sul mercato immobiliare


La crisi politico – istituzionale che si sta verificando nel nostro Paese potrebbe avere effetti pesanti anche sull’economia del nostro Paese e, in essa, anche sul mercato immobiliare. Sia sufficiente, in tal proposito, dare uno sguardo a quanto sta accadendo..

Leggi29 Maggio 2018
immobiliare

Immobiliare Italia, continua la ripresa delle compravendite


Secondo quanto afferma il Rapporto immobiliare residenziale 2018 realizzato dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate (Omi), in collaborazione con l’Associazione Bancaria Italiana (Abi), il mercato immobiliare continua a crescere e, nel 2017, il numero delle compravendite del settore residenziale..

Leggi24 Maggio 2018
immobiliare

Prezzi immobiliari 2018, le previsioni dell'Istat


Che fine faranno i prezzi immobiliari nel 2018? A provare a formulare un riscontro previsionale è l’Istat, secondo cui nel corso dell’anno i prezzi delle abitazioni non vedranno variazioni particolarmente significative. Dunque, guai ad attendersi improvvisi rimbalzi: il trend dei..

Leggi24 Maggio 2018
roma

Immobiliare Roma, si attende la ripresa degli investimenti


Stando a quanto suggeriscono gli ultimi dati forniti da Nomisma per Roma, nel periodo compreso tra marzo 2015 e marzo 2018, non stupisce osservare come il 46% dei principali interventi di sviluppo immobiliare abbia riguardato il capoluogo, e il 54%..

Leggi17 Maggio 2018
milano

Immobiliare Milano, come è iniziato l'anno per il capoluogo lombardo


In un contesto a tinte molto varie, Milano si conferma come unica realtà metropolitana italiana in cui la ripresa economica e urbanistica che si sta attraversando nei principali Paesi europei sta avendo le sue connotazioni tricolori. Stando a quanto suggerisce il..

Leggi17 Maggio 2018
bankitalia

Prezzi immobiliari ancora in difficoltà per Bankitalia


Nel suo rapporto sulla stabilità finanziaria, Banca d’Italia ha evidenziato come i prezzi delle case siano scesi anche nel corso del 2017, nonostante l’incremento delle compravendite e la graduale riduzione dello stock di immobili residenziali invenduti. Le previsioni per il..

Leggi11 Maggio 2018
immobiliare

Quanto valgono gli immobili dello Stato?


Gli immobili dello Stato, ovvero il patrimonio immobiliare in mano all’amministrazione statale, vale 870 euro al metro quadro per 325 milioni di metri quadri di superficie, per un totale di 283 miliardi di euro. di questi, 70 miliardi di euro..

Leggi11 Maggio 2018
bce

BCE conferma tassi, mutui ancora ai minimi storici


Come ampiamente atteso dagli analisti, la BCE nel suo ultimo meeting ha confermato invariati i livelli del corridoio e i target del programma di acquisto titoli attualmente in essere (QE), così come i tassi di riferimento, che rimangono stabili, con..

Leggi03 Maggio 2018
corporate

Immobiliare corporate Italia, buon bilancio finale del 2017


Tempo di bilanci per l’immobiliare corporate italiano, che nel corso del 2017 ha messo a frutto lo sviluppo positivo del contesto macroeconomico e della politica monetaria europea, in chiave espansiva. Ne è derivato che lo scorso anno l’ammontare annuo degli..

Leggi03 Maggio 2018
immobiliare

Immobiliare Trentino Alto Adige, buoni i segnali di ripresa del mercat


Sono sicuramente molto positivi i segnali di ripresa del mercato immobiliare che provengono dal Trentino Alto Adige, una regione che può ora ben celebrare la sua posizione di significativa rappresentanza sul totale del territorio italiano, e una previsione di crescita..

Leggi24 Aprile 2018
affitti

Campania, migliora il dinamismo del mercato degli affitti


Buone notizie dal mercato immobiliare della Campania, non certamente uno dei territori più prolifici per il real estate, pur anch’esso in miglioramento rispetto a qualche anno fa. Stando a quanto affermano gli ultimi dati relativi al report sugli affitti, prodotto..

Leggi24 Aprile 2018
prezzi immobiliari eurozona

Buona crescita dei prezzi immobiliari nell'Eurozona


È sicuramente incoraggiante la crescita dei prezzi delle proprietà immobiliari in Eurozona, “certificata” dall’ultimo Rapporto annuale formulato dalla Bce, secondo cui il 2017 è stato un anno di prosecuzione dello sviluppo dei prezzi delle proprietà immobiliari, che mediamente – nei..

Leggi19 Aprile 2018
immobili

Mercato immobiliare Firenze, nuovi importanti segnali di ripresa


Il mercato immobiliare di Firenze sta riscoprendo una nuova ventata di aria primaverile, e gli ultimi dati forniti dai principali operatori di settore sembrano confermare tale trend di ripresa. Nel 2017, nel capoluogo toscano le compravendite di case sono..

Leggi19 Aprile 2018
immobiliare

Mercato immobiliare, si attende il consolidamento della ripresa


Pur timidi, i segnali di ripresa del mercato immobiliare italiano sembrano essere piuttosto confortanti, con la “voglia” di casa che nel nostro Paese si respira in misura sempre più omogenea, e non solo nelle grandi città. Una tendenza che tra..

Leggi12 Aprile 2018
fiups

Immobiliare, migliora l'indice Fiups


Stando a quanto è apparso in un comunicato Ansa, l'indice Fiups dell'ultimo quadrimestre del 2017 è migliorato ancora, salendo da 19,32 punti a 19,59 punti. Una buona notizia che, peraltro, si accompagna a un’altra buona informazione: le prospettive per il..

Leggi12 Aprile 2018
immobiliare

Prezzi case, valori ancora in flessione secondo Nomisma


Secondo quanto affermano gli ultimi dati elaborati da Nomisma, i valori immobiliari sul mercato italiano continuano a diminuire, seppure in misura residuale rispetto al passato, e nonostante la progressiva crescita delle compravendite. Facile, in tal contesto, compiere qualche riflessione di massima...

Leggi05 Aprile 2018
immobiliare

Intenzioni di acquisto, ecco come cambiano nel mercato italiano


I dati Istat sul primo trimestre del 2018 sulle intenzioni di acquisto di un’abitazione da parte delle famiglie consumatrici italiane hanno chiaramente evidenziato un riallineamento su livelli strutturali della componente di domanda certa (ovvero, la componente costituita da coloro che..

Leggi05 Aprile 2018
milano

Case di pregio a Milano e Roma: prezzi e tempi di vendita


Il mercato immobiliare di lusso e di pregio rappresenta un comparto che ha saputo resistere meglio di altri alla dura crisi di settore. Ma come stanno oggi i rispettivi mercati di Milano e Roma, le due principali metropoli del Paese? Cominciamo..

Leggi22 Marzo 2018
energia

Efficienza energetica, il mercato è ancora troppo distratto


Nelle compravendite immobiliari il tema dell’efficienza energetica continua ad arricchire la propria importanza, ma mai senza influenzare in modo eccessivo il trend delle compravendite. A dimostrazione di ciò, sia sufficiente dare uno sguardo al recente studio condotto da ENEA (Agenzia..

Leggi22 Marzo 2018
th

Mercato immobiliare europeo, TH rilascia nuove previsioni positive


Sono positive le nuove previsioni condotte sul mercato immobiliare europeo dalla società di ricerca TH Real Estate, secondo cui i volumi di investimento nel real estate del vecchio Continente nel 2018 saranno almeno in linea con quelli registrati nel 2017,..

Leggi15 Marzo 2018
inps

L'INPS vende i suoi immobili (anche in asta elettronica)


L’INPS sta vendendo una parte del suo ampio patrimonio immobiliare, e lo sta facendo anche ricorrendo alle aste elettroniche. Il merito di questa nuova iniziativa è della sigla di una convenzione tra il presidente dell'Istituto nazionale per la previdenza sociale,..

Leggi15 Marzo 2018
immobiliare

Mercato immobiliare, dati ufficiali fine 2017 migliori delle attese


Il mercato immobiliare italiano ha chiuso il 2017 con una prestazione superiore alle attese, marcando l'undicesimo trimestre consecutivo di crescita degli scambi. Stando a quanto affermano gli ultimi dati ufficiali dell’Agenzia delle Entrate, infatti, nel periodo ora oggetto di considerazione..

Leggi09 Marzo 2018
locazioni

Locazioni, le richieste sono destinate ad aumentare


Il trend delle locazioni dovrebbe rafforzarsi nel corso dei prossimi anni. A sancirlo è l’osservatorio di Immobiliare.it e Mioaffitto.it, che affermando che nel nostro Paese tre famiglie su quattro (il 77,4%) sono proprietarie della casa in cui vivono, ha poi..

Leggi09 Marzo 2018
immobiliare

Immobiliare, gli investitori sempre più fiduciosi sul settore


A conferma del miglioramento del complessivo clima sul mercato immobiliare internazionale sono recentemente arrivati i dati del Global Commercial Property Monitor di RICS, secondo cui il sentiment degli investitori sarebbe positivo in 27 Paesi su 34, mentre il sentiment di..

Leggi02 Marzo 2018
immobiliare

Mercato immobiliare, qualche segnale di ripresa nella prima parte 2018


Stando a quanto suggerisce un’analisi pubblicata dall’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il mercato immobiliare italiano starebbe confermando la presenza di qualche segnale di ripresa, a partire dalle grandi città: quanto basta per suggerire agli analisti di essere un po’ più..

Leggi02 Marzo 2018
tassi

Tassi ancora bassi, ecco come si orientano le preferenze dei mutuatari


La correzione avvenuta nei mercati finanziari all’inizio del mese di febbraio, arrivata in maniera contestuale alla risalita dei tassi di riferimento americani, non hanno determinato effetti significativi nell’area euro per ciò che riguarda i tassi Euribor (ovvero, nei parametri che..

Leggi23 Febbraio 2018
corporate

Immobiliare europeo, Londra traina ancora il segmento corporate


Il mercato immobiliare europeo nel corso del 2017 ha fornito agli investitori l’impressione di una ripresa degli investimenti nel segmento corporate. Stando agli analisti, le aspettative di crescita del settore rimangono ancora piuttosto elevate anche per il 2018. Peraltro, risulta..

Leggi23 Febbraio 2018
immobiliare

Quali sono le 10 città dove è più conveniente vivere


La rivista internazionale Forbes ha recentemente stilato la classifica delle migliori citta dove trasferirsi nel 2018 per poter vivere adeguatamente, pur spendendo poco. Naturalmente, si tratta di un’analisi soggettiva, che probabilmente tralascia molte destinazioni ma che… potrebbe essere un buon..

Leggi15 Febbraio 2018
lazio

Lazio secondo mercato immobiliare d'Italia


Secondo quanto affermano gli ultimi dati del Rapporto 2018 sul mercato immobiliare del Lazio, presentato qualche giorno fa a Roma da Scenari Immobiliari in collaborazione con Casa.it, il Lazio è oggi in grado di rappresentare la seconda regione italiana per..

Leggi15 Febbraio 2018
immobiliare

Mercato immobiliare italiano, il 2017 si chiude stabile


Il mercato immobiliare italiano ha chiuso lo scorso anno con prestazioni di stabilità per quanto concerne i prezzi, sebbene il quadro generale si stia contraddistinguendo ancora per una evidente disomogeneità delle prestazioni. Di fatti, secondo quanto suggeriscono i dati formulati..

Leggi09 Febbraio 2018
immobiliare

Agenti immobiliari abusivi, al via sanzioni pi� rigide


Dal prossimo 15 febbraio 2018 entreranno in vigore gli aggravi di sanzione previsti dalla modifica dell’art. 348 del codice penale, dopo essere incorsi in una sola sanzione di natura amministrativa. Si tratta di una vera e propria “stretta” nei confronti..

Leggi09 Febbraio 2018
immobili

Mercato immobiliare, ecco a quanto ammontano tempi di vendita


Il mercato immobiliare italiano continua a perseguire la propria strada di lento miglioramento progressivo. Una convinzione che non solamente risulta essere supportata dall’evoluzione dei dati di vendita, o quelle delle richieste dei mutui, bensì anche mediante la recente evoluzione degli..

Leggi01 Febbraio 2018
affitti

Affitti, cresce l'ottimismo sul mercato delle locazioni


In Italia continua a crescere l’ottimismo sul mercato delle locazioni immobiliari. Pur in assenza di informazioni quantitative sulla dimensione del segmento, gli esperti del settore stanno infatti rilevando un miglioramento del contesto degli affitti, e secondo quanto ha recentemente affermato..

Leggi01 Febbraio 2018
tempi mutuo

Mutui casa, si allungano i tempi per averne uno


Nel 2017 i tempi di ottenimento di un mutuo casa si sono lentamente allungati, e non certo per colpa delle banche. Stando a quanto ci rivela una recente osservazione di Facile.it e Mutui.it, infatti, dal momento in cui si cominciano..

Leggi26 Gennaio 2018
europa

Investire nell'immobiliare dell'Europa dell'Est conviene?


Secondo quanto afferma un recente report condotto da Jones Lang LaSalle, i Paesi dell'Europa centrale e dell'Est Europa sono sempre più nel mirino degli investitori internazionali, evidentemente attratti da una potenziale crescita strutturale dei propri portafogli, grazie anche ai rendimenti..

Leggi26 Gennaio 2018
case

Case vacanza, il mercato continua a riprendersi


L'Ufficio Studi di Tecnocasa, uno dei principali gruppi immobiliari del Paese, ha confermato che nel corso del primo semestre del 2017 i prezzi delle case di montagna sarebbero calati di 0,7 punti percentuali rispetto a quanto avvenuto nel corso dell'anno..

Leggi17 Gennaio 2018
immobiliare

Comprare casa, servono poco più di 6 anni di stipendio


Stando a quanto sostiene una recente analisi condotta dal gruppo Tecnocasa, che ha aggiornato periodicamente questa particolare statistica, per poter comprare una casa sono necessarie 6,2 annualità di stipendio, per un dato che è praticamente stabile rispetto all'anno precedente, collocandosi..

Leggi17 Gennaio 2018
tasso

Mutui casa, il tasso fisso continuerà a prevalere


Per gli italiani sarà ancora un anno di tregua per i tassi variabili, visto e considerato che di eventuali rialzi dei tassi di mercato ancora non vi è traccia. D’altronde, per poter parlare di un nuovo rialzo dei tassi di..

Leggi11 Gennaio 2018
affitto con riscatto

Come funziona l'affitto con riscatto


L’affitto con riscatto, o rent to buy, è un particolare contratto immobiliare che prevede il temporaneo usufrutto dell’abitazione da parte dell’affittuario, che in un secondo momento può scegliere (o meno) di acquistare lo stesso immobile. Si tratta – in altri..

Leggi11 Gennaio 2018
tassi

Tassi sui mutui, le previsioni per i prossimi mesi


Come ampiamente atteso dagli analisti, lo scorso 14 dicembre la Banca Centrale Europea ha confermato invariati i livelli del corridoio e i target del programma di acquisto titoli attualmente in essere. I tassi di riferimento rimangono pertanto stabili, con il..

Leggi04 Gennaio 2018
immobiliare

Migliorano i prezzi sul mercato immobiliare italiano


Il mercato immobiliare italiano nel corso delle ultime settimane ha confermato dei segnali di discreta vitalità, che risultano essere piuttosto diffusi, e che lasciano ben sperare in una prossima ripresa delle quotazioni delle proprietà residenziali, e non solo. Di fatti,..

Leggi04 Gennaio 2018
immobiliare

Mercato immobiliare: cosa è successo negli ultimi 10 anni


Cosa è accaduto al mercato immobiliare nel corso degli ultimi 10 anni? Riassumerlo non è certo facile, visto e considerato che nel decennio ora trascorso sono accaduti avvedimenti in grado di determinare alterne fortune e, soprattutto, una ricalibrazione dei volumi..

Leggi28 Dicembre 2017
immobiliare

Cresce il mercato immobiliare sardo nel 2017


Così come in altre regioni italiane, anche la Sardegna può ben celebrare un rialzo delle compravendite immobiliari. Stando a quanto afferma l'ultimo rapporto sul mercato immobiliare nell'Isola elaborato dall'ufficio studi della Cna Sardegna, infatti, alla fine del 2017 si stimano..

Leggi28 Dicembre 2017
stati uniti

Immobiliare Stati Uniti, cresce ancora la fiducia


La fiducia del settore immobiliare USA, come sintetizzata dall'indice NAHB, mostra un miglioramento non certo inatteso, che dimostra come l'interesse nei confronti del mercato immobiliare a stelle e strisce stia continuando a crescere, e come nel corso del prossimo futuro..

Leggi20 Dicembre 2017
sicilia

Immobiliare Sicilia, cresce ancora l'interesse per gli immobili


Il mercato immobiliare residenziale siciliano sta crescendo ancora, così come la fiducia che gli operatori esprimono nei confronti del comparto. Stando a quanto emerge dal Market Report Sicilia 2017 - 2018 realizzato in partnership da Engel & Völkers e Nomisma,..

Leggi20 Dicembre 2017
mutui

Mutui dicembre 2017, ecco quelli più convenienti del mercato


Anche il mese di dicembre può essere un buon momento per potersi indebitare e acquistare casa. Ma a quali condizioni? Sicuramente, molto buone: i tassi di interesse applicati dagli istituti di credito nei confronti delle operazioni di finanziamento immobiliare sono..

Leggi15 Dicembre 2017
lombardia

Lombardia primo mercato residenziale d'Italia


E’ la Lombardia il primo mercato residenziale d’Italia per importanza. Una nomina non certo a sorprese, ma che conferma come la regione settentrionale sia una delle principali locomotive (la principale) dell’immobiliare tricolore. A sostenerlo è il rapporto 2017 sul mercato..

Leggi15 Dicembre 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, la crescita rallenta


Stando a quanto affermano gli ultimi dati forniti dall’Osservatorio del Mercato Immobiliare dell’Agenzia delle Entrate, per il momento aggiornati alla fine del terzo trimestre dell’anno (luglio-settembre 2017), il mercato immobiliare avrebbe portato in dote 122.378 compravendite di abitazioni e 21.459..

Leggi07 Dicembre 2017
tasse

Quanto pesano le tasse sugli immobili


Quanto pesano le tasse sugli immobili? La risposta – ben comune a tutti i proprietari di immobili – è naturalmente orientata verso un generico “molto”. E non è un caso: il mattone rende sempre meno, e la colpa non è..

Leggi07 Dicembre 2017
tassi

Mutui casa, tassi ancora ai minimi storici


Stando a quanto affermano i principali dati forniti all’interno dell’Abi Monthly Outlook, sarebbe sostanzialmente confermata la buona ripresa del mercato dei mutui immobiliari: nel suo report, l’associazione bancaria italiana ha anche segnalato la presenza di tassi di interesse molto bassi,..

Leggi29 Novembre 2017
locazione

Canoni di locazione nuovamente in crescita nel 2017


Dimenticandosi dello stallo vissuto nel corso del 2016 (-0,2 per cento), i canoni di locazione in Italia sono tornati a crescere nel corso del 2017 per una proporzione del 2,6 per cento, e con picchi del 4,1 per cento per..

Leggi29 Novembre 2017
venezia

Crescono le vendite nell'area metropolitana di Venezia


Cresce l'andamento delle vendite immobiliari nell'area metropolitana di Venezia, a fronte di un calo parziale delle abitazioni acquistate nella città. Stando al rapporto annuale del Crescme (Centro ricerche economiche sociali di mercato per l’edilizia e il territorio), presentato qualche giorno fa..

Leggi23 Novembre 2017
agenzie

Agenzie immobiliari verso quota 45 mila


Dopo un periodo di appannamento, le agenzie immobiliari hanno ripreso quota, e puntano ora a quota 45 mila a livello nazionale. Insomma, per il franchising immobiliare, dopo una fase contraddistinta da anni bui della lunga crisi che ha interessato il..

Leggi23 Novembre 2017
tassi

Tassi di interesse Euribor e IRS ancora sui minimi storici


Come da attese, la BCE ha scelto di mantenere i tassi invariati nel meeting dello scorso 26 ottobre, modificando però nel contempo il percorso di acquisto di titoli, prolungando il programma da gennaio 2018 con un ammontare mensile minore (30..

Leggi16 Novembre 2017
investimenti

Crescono gli investimenti nell'immobiliare non residenziale


Stando a quanto suggeriscono le stime puntuali alla fine del mese di settembre, nei primi nove mesi del 2017, le transazioni di asset non residenziali sul mercato italiano hanno raggiunto i 7 miliardi di euro circa, in crescita del 30..

Leggi16 Novembre 2017
airbnb

Airbnb sempre più coinvolta nell'immobiliare a breve termine


Nuovi aggiornamenti sulle strategie di Airbnb, con l’operatore – leader negli affitti a breve termine – che sembra essere sempre più interessato a diversificare e ad ampliare la propria offerta, includendo delle proposte maggiormente in grado di permettere un congruo..

Leggi10 Novembre 2017
tempi

Tempi di vendita, Tecnocasa registra calo nelle grandi città


Nel suo ultimo studio Tecnocasa ha riscontrato che nel corso del mese di luglio – l’ultimo al quale è possibile riferire una statistica ufficiale delle proprie analisi territoriali – il tempo necessario medio per poter vendere una casa nelle grandi..

Leggi10 Novembre 2017
immobile

Immobile abusivo, il preliminare è comunque valido


Stando a quanto afferma la Seconda Sezione Civile della Cassazione, con la sentenza n. 20707 depositata il 4 settembre scorso, il preliminare è valido anche se l’immobile è abuso, se il promissario acquirente è a conoscenza della - parziale o..

Leggi03 Novembre 2017
cane

Tendenze immobiliari, arriva anche da noi la stanza del cane


Per il momento da noi si tratta di una scelta di nicchia, mentre in altre parti del mondo risulta essere ben più diffusa. Parliamo della stanza del cane, l’ultimo trend a New York & co., e in grado di generare..

Leggi03 Novembre 2017
brescia

Immobiliare Brescia, lieve calo delle quotazioni


Stando a quanto afferma l’ultimo report condotto dall’ufficio studi Tecnocasa, nel corso del primo semestre del 2017 le quotazioni delle abitazioni di Brescia sono state in leggero calo rispetto a quanto non fosse stato registrato nel corso dei periodi precedenti...

Leggi27 Ottobre 2017
genova

Immobiliare Genova, ancora in contrazione i prezzi delle case


Stando al report Tecnocasa aggiornato alla fine della prima metà del 2017, il valore delle case a Genova risulta essere ancora in contrazione, tanto che nei primi sei mesi dell’anno in corso il mercato immobiliare del capoluogo ligure avrebbe fatto..

Leggi27 Ottobre 2017
tassi

Tassi mutui, bassi livelli in attesa della prossima riunione BCE


In attesa della prossima riunione della Banca Centrale Europea, dalla quale si attendono diverse indicazioni sulla politica monetaria del futuro, l’attenzione degli analisti sembra essere principalmente puntata sugli interventi dei banchieri centrali in occasione di meeting internazionali in corso. Peraltro, almeno..

Leggi20 Ottobre 2017
immobiliare

Continua a crescere il mercato immobiliare europeo


Prosegue la crescita del mercato immobiliare europeo, che rimane evidentemente molto attraente agli occhi degli investitori internazionali, mostrando un incremento dell’attività di compravendita nella maggior parte dei Paesi del vecchio Continente. In particolar modo, le stime di crescita economica a livello..

Leggi20 Ottobre 2017
milano

Comprare casa a Milano? Potrebbe essere un ottimo affare!


Secondo quanto afferma un recente dossier curato da UBS, comprare casa a Milano potrebbe essere un affare. O, per lo meno, potrebbe essere più conveniente acquistare un appartamento nel capoluogo lombardo piuttosto che – tra le altre metropoli del vecchio..

Leggi12 Ottobre 2017
immobiliare

Italia unico Paese eurozona con prezzi case in calo


Anche se in tutta Europa il mercato degli immobili residenziali si è confermato particolarmente tonico anche nel trimestre centrale dell’anno, e anche se nell’Eurozona i prezzi delle abitazioni sono saliti in 12 mesi del 3,8%, in Italia la..

Leggi12 Ottobre 2017
tassi

Tassi mutui, previsioni di bassi livelli anche nel medio termine


La riunione BCE di settembre si è conclusa con la conferma dei livelli del corridoio e dei target del programma di acquisto titoli attualmente in essere (quantitative easing). I tassi di riferimento sono rimasti stabili, con il tasso centrale (refi)..

Leggi05 Ottobre 2017
immobiliare

Prezzi immobiliari in calo, ma la stabilizzazione è vicina


Stando a quanto affermano le ultime statistiche condotte nel nostro Paese, i valori immobiliari in Italia sarebbero ancora tendente a flettere, seppure in misura residuale rispetto al passato, e nonostante l’incremento delle compravendite. Un trend che potrebbe sembrare (lo è..

Leggi05 Ottobre 2017
milano

Mercato immobiliare, a Milano si torna a crescere


Sono sicuramente positive le notizie sul mercato immobiliare di Milano, tanto che secondo quanto affermano i dati della Camera di Commercio e di FIMAA - Confcommercio, relativi ai primi sei mesi del 2017, le 12 mila compravendite effettuate nell'area (+..

Leggi27 Settembre 2017
case

Prezzi case turistiche: calano quotazioni mare, montagna e lago


Il mercato immobiliare turistico continua a perdere terreno, almeno sul fronte dei valori immobiliari. A sostenerlo è l'ultimo dossier dell'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, che ha analizzato le compravendite aventi ad oggi le case vacanze intermediate dalle reti Tecnocasa e..

Leggi27 Settembre 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, buoni risultati dall'ultimo studio Gabetti


Secondo quanto afferma l'ultima analisi condotta dall'ufficio studio di Gabetti, nel corso dei primi sei mesi dell'anno si sarebbe consolidata la crescita del mercato immobiliare residenziale. "Elementi fondamentali - si spiega in una nota - sono stati:l'incremento del numero di transazioni..

Leggi20 Settembre 2017
immobiliare

Investimenti immobiliari all'estero, buone previsioni dalla Spagna


L'immobiliare spagnolo? Probabilmente sta risorgendo dalle proprie ceneri. Almeno, così sostiene e scrive il quotidiano Financial Times, sottolineando come il recente successo della società di costruzioni Neinor Homes sia figlia del trend di ripresa che caratterizza l'intero mercato immobiliare iberico,..

Leggi20 Settembre 2017
immobiliare

Buona crescita per l'immobiliare milanese


Stando a quanto ci dicono gli ultimi dati dell’Osservatorio Tecnocasa, nel corso del primo semestre del 2017 i valori immobiliari del mercato di Milano hanno registrato un positivo aumento dell’1 per cento, denotando una tiepida soddisfazione da parte di tutti..

Leggi14 Settembre 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, previsioni positive per il 2018


Il fatturato del mercato immobiliare europeo è in crescita, e così dovrebbe essere anche nel corso del 2018, che si preannuncia poter essere un esercizio piuttosto positivo per il mattone italiano e per quello dei principali Paesi europei, sebbene non..

Leggi14 Settembre 2017
immobili

Mercato immobiliare, per l'Europa il peggio è alle spalle


Secondo quanto emerge dal report European Outlook 2018, presentato qualche giorno fa a Milano da Scenari Immobiliari, per il mercato immobiliare europeo il peggio è sicuramente alle spalle, anche se Mario Breglia, presidente di Scenari Immobiliari, illustrando i dati dello..

Leggi07 Settembre 2017
immobili

Immobiliare Italia, Fiaip invita a nuove misure per consolidare la rip


Negli scorsi giorni il presidente nazionale Fiaip, Paolo Righi, ha affermato che “per migliorare e rafforzare le prospettive di crescita sono necessarie nuove misure per l’immobiliare”. Dichiarazioni registrate a margine della pubblicazione della nota mensile dell’Istat, secondo la quale “l’economia..

Leggi07 Settembre 2017
mutui

Mutui casa, cosa cambia con la legge sulla concorrenza


La legge sulla concorrenza sta apportando una serie di novità sul mondo delle banche e dei finanziamenti bancari, in grado - forse - di contribuire positivamente alla convenienza economica delle relazioni creditizie. In particolar modo, la legge sulla concorrenza prevede che..

Leggi01 Settembre 2017
prezzi

Prezzo casa troppo basso per fini fiscali? Si rischia l'accertamento


Quando si vende o si compra casa, qualcuno potrebbe essere portato a dichiara un valore dell'immobile inferiore rispetto al prezzo che viene effettivamente corrisposto alle parti. In questo modo, l'acquirente può pagare meno tasse sul rogito, e il venditore riesce..

Leggi01 Settembre 2017
mutui

Mutui casa, cresce la quota degli stranieri


In Italia continua a crescere la quota di stranieri che sceglie di recarsi in banca per poter acquistare un mutuo per la casa. Non solo: curiosamente, la statistica legata ai tempi medi di erogazione di un finanziamento, condotta da Facile.it..

Leggi23 Agosto 2017
mutui

Calano i tempi medi dell'erogazione di un mutuo in Italia


Stando a quanto afferma una recente ricerca condotta da Facile.it e Mutui.it, in Italia occorrerebbero ancora almeno 4 mesi per poter ottenere un mutuo: un tempo piuttosto esteso, sebbene in contrazione rispetto a quanto non fosse stato possibile verificare nel..

Leggi23 Agosto 2017
immobiliare

Immobiliare europeo del lusso, una bolla speculativa all'orizzonte?


Probabilmente è ancora troppo presto per dirlo, considerando che alcuni elementi di fondo sembrano mancare. Tuttavia, la forte crescita dei prezzi di alcune proprietà immobiliari e la persistenza di bassi tassi di interesse per quanto concerne le operazioni di indebitamento..

Leggi15 Agosto 2017
immobiliare

Immobiliare Italia, Bankitalia certifica mercato stabile


Secondo quanto afferma l'ultimo report congiunturale condotto da Bankitalia sul mercato delle abitazioni italiane nel periodo compreso tra il 26 giugno 2017 e il 21 luglio 2017, a interessamento di circa 1.300 agenzie immobiliari, nel corso del secondo trimestre dell'anno..

Leggi15 Agosto 2017
residenza

Prosegue la crescita delle compravendite delle proprietà residenziali


Stando a quanto emerge dagli ultimi aggiornamenti dei dati dell’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI), le compravendite di immobili residenziali in Italia starebbero continuando a crescere, anche se ad un ritmo meno dinamico rispetto al 2016: i dati riportano infatti per..

Leggi09 Agosto 2017
mutui

Mutui casa, calano le erogazioni a causa delle rinegoziazioni


Secondo gli ultimi dati forniti dalla Banca d’Italia, da aprile 2017 si sarebbe verificato un calo significativo dei flussi lordi, sia su base annua (-15,9 per cento anno su anno ad aprile, - 9 per cento anno su anno a..

Leggi09 Agosto 2017
mutui

Mutui a tasso fisso ancora i preferiti degli italiani


Secondo quanto affermano le rilevazioni del secondo trimestre dell'Osservatorio di Mutui online, elaborate all'interno di un apposito report di periodo, i mutui a rata costante (principalmente, a tasso fisso) hanno catturato le ampie preferenze degli italiani fino a toccare l'86,6..

Leggi04 Agosto 2017
immobiliare

Immobiliare turistico, buoni dati dal report Nomisma


Sono sicuramente positivi i dati forniti dal report Nomisma sull'andamento del mercato immobiliare turistico italiano. Stando all'osservatorio nazionale immobiliare turistico 2017 di Fimaa Confcommercio - Federazione italiana mediatori agenti d'affari, effettuato in collaborazione con la già citata Nomisma, società di..

Leggi04 Agosto 2017
immobiliare

5 buoni consigli prima di investire sul mercato immobiliare


Investire sul mercato immobiliare può portare tanti vantaggi e benefici, ma anche tanti rischi e pericoli di perdite del proprio capitale. Per questo motivo è fondamentale ottenere il supporto di un esperto che possa accompagnarvi nel percorso di sviluppo di..

Leggi27 Luglio 2017
investimenti

Continuano a crescere gli investimenti immobiliari in Italia


Secondo quanto affermano gli ultimi dati statistici formulati da Cbre, continuano a crescere gli investimenti immobiliari in Italia: un dato certamente non nuovo, ma che conferma qunto di buono si stia realizzando nel real estate tricolore, e quanto gli immobili..

Leggi27 Luglio 2017
catasto

Rendita catastale degli immobili italiani nel 2016


Negli ultimi giorni l'Osservatorio del mercato immobiliare italiano ha pubblicato un aggiornamento dei dati catastali e, di conseguenza, anche il valore di rendita catastale complessiva attribuita allo stock immobiliare italiano per il 2016, che ammonta a circa 37,1 miliardi di..

Leggi19 Luglio 2017
immobili

Quanti immobili ci sono in Italia?


L'Agenzia delle Entrate - attraverso il suo Osservatorio del Mercato Immobiliare - ha fornito alcuni interessanti aggiornamenti sui dati castali, affermando che lo stock immobiliare censito negli archivi catastali italiani consiste di 74,3 milioni di immobili o loro porzioni, di..

Leggi19 Luglio 2017
immobiliare

Investire nel mercato immobiliare conviene?


Conviene già (o ancora, a seconda dell’arco temporale che state assumendo in considerazione) investire nel mercato immobiliare? A dare uno sguardo alla prestazione dei fondi europei di settore, emerge come nel 2016 vi sia stato un lieve aumento rispetto all’anno..

Leggi12 Luglio 2017
tassi

Mutui, tassi ancora stabili nelle ultime settimane


L’avvio del periodo estivo non ha dato seguito a particolare variazioni nei tassi di interesse applicati ai mutui, e non ha visto nemmeno provvedimenti formali da parte delle principali Banche centrali, comunque impegnate a offrire numerosi spunti di rilievo attraverso..

Leggi12 Luglio 2017
immobiliare

Immobiliare, lavoro & co: ecco le città più attrattive d'Italia


Quali sono le città più attrattive d’Italia? A dircelo è Italy2Invest, un nuovo servizio relizzato da Nomisma, che ha cercato di calcolare la capacità del territorio di esprimere “valore” attraverso l’analisi di oltre 600 indicatori riconducibili a 16 aree di..

Leggi06 Luglio 2017
mutui

Calano le richieste di nuovi mutui nel I semestre 2017


Secondo quanto affermano gli ultimi e più recenti dati del Barometro Crif, relativi ai primi sei mesi del 2017, diminuisce il numero di richieste di nuovi mutui, in una proporzione pari al -5,7 per cento rispetto al 2016. Tuttavia, aumenta..

Leggi06 Luglio 2017
box

Ancora alto l'interesse per box e posti auto


Stando agli ultimi dati elaborati dall’OMI, le compravendite di box e di posti auto sono ammontate acirca 72 mila unità nel corso del primo trimestre 2017, in rialzo dell’8,7% rispetto a quanto non fosse stato riscontrato nel corso del primo..

Leggi30 Giugno 2017
case

Immobiliare residenziale, crescita delle vendite al +8,6%


Stando a quanto affermano le ultime statistiche OMI sul mercato immobiliare italiano, nel corso del primo trimestre 2017 sono state compravendute 122 mila abitazioni, per un volume di quasi 10 mila unità superiore allo stesso periodo del 2016, e con..

Leggi30 Giugno 2017
tassi

Tassi ancora molto bassi, ecco come conviene indebitarsi


Nella sua ultima riunione la BCE ha confermato invariati i livelli del corridoio e i target di acquisti per il quantitative easing. I tassi di riferimento rimangono così fermi, con il tasso centrale (refi) allo 0,0%, il tasso di rifinanziamento..

Leggi22 Giugno 2017
immobiliare

Crescono gli investimenti immobiliari commerciali in Italia


Stando a quanto affermano gli ultimi dati forniti da CBRE Group, una società internazionale di servizi immobiliari, nel corso del primo trimestre 2017 sono stati investiti nel mercato immobiliare italiano circa 1,9 miliardi di euro, con un aumento del 12..

Leggi22 Giugno 2017
milano

Immobiliare Milano, crescono le compravendite ma prezzi fermi


Secondo quanto affermano gli ultimi dati elaborati dall'Agenzia delle Entrate, il mercato immobiliare lombardo rappresenterebbe oggi circa un quinto dell'intero mercato italiano, con 111.071 transazioni eseguite nel corso del 2016, e un incremento del 21,38% rispetto all'anno precedente. Per il..

Leggi17 Giugno 2017
immobiliare

Patrimonio immobiliare degli italiani, valori ancora in calo


Anche se la casa è ben in cima alla lista dei desideri degli italiani, nel corso degli ultimi anni il patrimonio immobiliare tricolore è cambiato drasticamente. A confermarlo è l'ultima analisi dell'Agenzia delle Entrate e del Dipartimento delle Finanze del..

Leggi17 Giugno 2017
immobiliare

Immobiliare, buona ripresa anche del non residenziale


Sul nostro sito ci occupiamo più frequentemente di fare il punto sull'andamento del mercato immobiliare residenziale, ma è opportuno cercare di monitorare periodicamente anche quel che avviene sul comparto non residenziale, al fine di comprendere quale sia l'evoluzione dell'intero mercato..

Leggi06 Giugno 2017
residenziale

Come è andato il mercato residenziale italiano negli ultimi 25 anni


Si parla da tempo di crisi del mercato residenziale italiano ma... estendendo l'analisi temporale quali sono le valutazioni che è possibile fare su questo principale settore dell'immobiliare tricolore? A rivelarci che cosa è accaduto negli ultimi 25 anni è un'analisi di..

Leggi06 Giugno 2017
liguria

Liguria, forte crescita dell'interesse degli acquirenti esteri


La Liguria è una delle regioni che sta incassando il maggior interesse da parte degli acquirenti esteri circa il compimento di operazioni immobiliari. Stando a quanto afferma il report condotto da Gate-away.com, un portale immobiliare di riferimento per tutti quegli..

Leggi31 Maggio 2017
roma

Immobiliare, è Roma la città più cara d'Italia


Secondo quanto afferma una recente indagine da parte di Tecnocasa, è Roma la città più cara d'Italia per quanto riguarda il mattone. Per arrivare a tale conclusione, l'operatore immobiliare ha ipotizzato di disporre di un budget medio di 200 mila..

Leggi31 Maggio 2017
stati uniti

Comprare casa negli Stati Uniti, prezzi ancora in crescita


Continuano a crescere i prezzi degli immobili negli Stati Uniti, a conferma della bontà dell'investimento nel mattone a stelle e strisce. A ribadire il buon impulso dei valori immobiliari è stato il Business Insider, citando i dati diffusi dalla National..

Leggi26 Maggio 2017
confedilizia

Mercato immobiliare, Confedilizia chiede più sostegni


Confedilizia, per voce del presidente Giorgio Spaziani Testa, ha recentemente fatto appello alla necessità che il settore immobiliare possa disporre di un maggiore numero di sostegni, in grado di far definitivamente dimenticare la lunga crisi di settore e, contemporaneamente, predisporre..

Leggi26 Maggio 2017
casa londra

Acquistare casa a Londra, i prezzi scendono


Scendono i prezzi dell'acquisto di una casa a Londra. Complice anche il timore per il prossimo futuro, e l'incertezza determinata dall'avvio di aleatori negoziati della Brexit, a Londra i prezzi delle case hanno evidenziato il maggior calo degli ultimi otto..

Leggi15 Maggio 2017
vendita

Tempi medi di vendita: in Italia sono pari a 7 mesi


Secondo quanto afferma una recente ricerca condotta da Agentpricing.com, in Italia sarebbero necessari circa 7 mesi per poter vendere la propria casa. Un dato che non è certamente il migliore della serie storica, ma che comunque dimostra un cospicuo miglioramento..

Leggi15 Maggio 2017
prezzi case

Prezzi case, scenderanno anche nel 2017


Sul fronte delle quantità di compravendite immobiliari, come noto il 2016 si è chiuso con il terzo anno consecutivo di crescita. Lo stesso non è tuttavia avvenuto con riferimento ai prezzi, dove non si è ancora manifestata l’inversione del ciclo..

Leggi10 Maggio 2017
tassi

Tassi stabili sui mutui casa


I tassi di interesse di riferimento per i mutui casa hanno subito un lieve rialzo nelle giornate successive alla riunione della Banca Centrale Europea dello scorso 9 marzo. La "colpa" era stata la maturazione di prospettive di un minore stimolo..

Leggi10 Maggio 2017
firenze

Mercato immobiliare Firenze, quotazioni in rialzo su vendite e affitti


Anche se il panorama nazionale vede ancora i prezzi delle compravendite in ribasso (pur lieve rispetto a quanto eravamo purtroppo abituati a osservare), a Firenze nel corso del secondo semestre 2016 le quotazioni degli immobili hanno guadagnato l’1,6 per cento..

Leggi03 Maggio 2017
napoli

Mercato Immobiliare Napoli: crescono le compravendite, calano i prezzi


Secondo quanto affermano le ultime statistiche disponibili sul mercato immobiliare a Napoli, nel capoluogo campano le compravendite sarebbero cresciute del 17 per cento rispetto a quanto avvenuto nella prima metà del 2016 ma, di contro, i prezzi sono continuati a..

Leggi02 Maggio 2017
mutui

Mutui acquisto casa, crescita del 27,3% secondo l'Agenzia Entrate


Secondo quanto afferma l’Agenzia delle Entrate nel suo Osservatorio, le compravendite di case compiute nel corso del 2016 da persone fisiche, attraverso un’operazione di mutuo con iscrizione ipotecaria sugli immobili acquistati a garanzia dello stesso credito avrebbero mostrato rispetto al..

Leggi25 Aprile 2017
immobiliare

Compravendite mercato immobiliare in crescita del 16,4%


L’OMI ha pubblicato la nota trimestrale per l’ultimo quarto 2016, e la sintesi per l’intero anno. Un dossier che rivela come nel periodo in questione le compravendite in Italia abbiano continuato a crescere a tassi positivi, permettendo di conseguire una..

Leggi25 Aprile 2017
mutui casa

Mutui, cresce l'importo erogato ma il loan-to-value è fermo alla metà


Secondo quanto afferma un recente report condotto dall’osservatorio di Facile.it e Mutui.it, gli importi richiesti dai mutuatari hanno ripreso a salire, così come gli importi che vengono erogati loro dalle banche. In particolar modo – si legge nell’analisi condotta – nel..

Leggi20 Aprile 2017
immobiliare

Mercato immobiliare Lazio, previsioni positive per prossimo triennio


Più volte sul nostro sito abbiamo parlato dell’andamento del mercato immobiliare di Roma, ricordando come la Capitale, insieme a Milano, sia la locomotiva delle operazioni residenziali (e non solo) d’Italia. Ma come sta andando il mercato immobiliare dell’intera regione? Quali..

Leggi20 Aprile 2017
immobiliare

Milano locomotiva dell'immobiliare italiano


Il mercato immobiliare italiano si sta lentamente e gradualmente riallineando, ma non tutte le macro aree della Penisola stanno conducendo le stesse progressioni. Su tutte, pareri piuttosto positivi sembrano ascriversi per Milano, probabilmente la principale locomotiva dell'immobiliare italiano, e non..

Leggi13 Aprile 2017
immobiliare

Immobiliare Italia, Nomisma punta su prezzi in ripresa ma nel 2019


Nomisma ha rivisto le proprie valutazioni sul mercato immobiliare italiano per il 2017, improntando la propria visione con un ottimismo piuttosto cauto. Se infatti è vero che il 2016 si è chiuso con compravendite residenziali in netta crescita e con..

Leggi13 Aprile 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, per Tecnocasa il futuro è positivo


Secondo quanto afferma Tecnocasa, sulla base di una recente analisi che è stata condotta sulle agenzie del gruppo, il mercato immobiliare italiano è agli albori di una nuova fase di crescita che, già nell’anno in corso, condurrà a un ulteriore..

Leggi06 Aprile 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, cresce l'ottimismo dall'indice Fiups


Secondo dichiarano le rilevazioni effettuate sulla base dell’indice Fiups, nel corso del terzo trimestre 2016 sarebbe migliorato l’indicatore e, con esso, anche l’impressione che il mercato immobiliare possa andare incontro a un positivo sviluppo nel corso dei prossimi 12 mesi:..

Leggi06 Aprile 2017
cerca casa

Chi cerca casa online, due persone su tre sono donne


Secondo quanto afferma una recente ricerca condotta da Mitula, motore di ricerca immobiliare, in Italia il 67 per cento delle persone che effettuano ricerche sui portali immobiliari online sono donne, e nel 57,7 per cento dei casi la consultazione degli..

Leggi02 Aprile 2017
immobiliare

Immobiliare, si riparte da un 2016 "ufficialmente" positivo


Ora che il 2016 è alle spalle da qualche mese, si possono finalmente annoverare alcune rilevazioni “ufficiali” sull’esercizio che abbiamo recentemente mandato in archivio. E, con esse, cercare di completare le valutazioni su tale esercizio, comunque già in tempi non..

Leggi02 Aprile 2017
investimento

Acquistare casa per investimento, lo fa quasi un italiano su cinque


Si acquista casa per abitarci oppure per investimento. E i secondi sono certamente una fetta molto rilevante della popolazione italiana, visto e considerato che secondo un recente report che è stato condotto da Tecnocasa, nel corso della seconda metà dello..

Leggi23 Marzo 2017
gorizia

Acquistare casa nelle città green: ecco dove ci sono i migliori affari


Acquistare casa in un luogo sereno e pulito, pagando un prezzo competitivo e comunque inferiore alla media nazionale. Può sembrare un sogno, ma è quel che è possibile fare anche sul territorio italiano, dove non mancano le aree “green” dove..

Leggi23 Marzo 2017
nuda proprieta

Italiani sempre più attratti dalla nuda proprietà


L’interesse nei confronti della nuda proprietà? In Italia, complice anche la lunga crisi cui è sottoposto il settore, è sempre maggiore. Tanto che secondo quanto affermano gli ultimi dati dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, emergerebbe come la maggior parte dei..

Leggi17 Marzo 2017
immobiliare

Ripresa mercato immobiliare? Per Confedilizia non è affatto così?


L’Agenzia delle Entrate e il suo Osservatorio sul mercato immobiliare italiano affermano che il mattone tricolore è in fase di recupero. Tuttavia, secondo Confedilizia le cose non sono proprio così e, anzi, sono proprio i dati ora diffusi a certificare..

Leggi17 Marzo 2017
immobili

Immobiliare, per Bankitalia lo scenario sta migliorando


Secondo quanto afferma un recente sondaggio congiunturale condotto da Bankitalia tra la fine di dicembre 2016 e la fine di gennaio 2017, su un campione di oltre 1.500 agenzie immobiliari, nel corso dell’ultimo quarto del 2016 la quota di agenti..

Leggi10 Marzo 2017
immobiliare

Standard & Poor's pessimista sul mercato immobiliare italiano


Il mercato immobiliare italiano? Purtroppo è zavorrato da eccessivi pesi e le incertezze che si stanno propagando nel corso del prossimo futuro potrebbero ulteriormente complicare lo scenario evolutivo del mercato tricolore, con la conseguenza di non rendere poi troppo conveniente..

Leggi10 Marzo 2017
uffici

Calano gli investimenti immobiliari corporate


Nel corso dei primi 9 mesi del 2016 il mercato corporate europeo ha riscontrato investimenti pari a circa 166 miliardi di euro, in diminuzione del 15 per cento rispetto a quanto era stato maturato nel corso dello stesso periodo dell’anno..

Leggi03 Marzo 2017
tassi

Previsione costo dei mutui: tassi bassi ancora per qualche tempo


Alla riunione del 9 marzo manca ancora qualche giorno, ma recentemente il Presidente della Banca centrale europea Mario Draghi è comunque intervenuto al Parlamento europeo per ribadire che l’euro è "irrevocabile", e confermando nel contempo il supporto della Banca centrale..

Leggi03 Marzo 2017
mutui

I prezzi delle case hanno perso il 20% in sei anni


Se avete acquistato una casa sei anni fa, ci sono buone probabilità che nel frangete che separa quell'affare da oggi l'appartamento abbia perso circa un quinto del suo valore. Certo, difficile fare una sintesi così grossolana del fenomeno, ma è..

Leggi23 Febbraio 2017
tassi

Tassi mutui ancora in calo: l'inversione si avvicina?


Secondo quanto afferma l'ultimo bollettino della Banca d'Italia, risalente alla fine del mese di dicembre e, dunque, al termine dello scorso esercizio, i tassi di interesse applicati ai finanziamenti concessi alle famiglie italiane per l'acquisto di abitazioni, comprensivi delle spese..

Leggi23 Febbraio 2017
immobiliare

Comprare casa, ecco dove le operazioni sono più care


Anche in questo inizio 2017 l’ufficio studi di Immobiliare.it ha compiuto un’interessante analisi sull’andamento dei valori immobiliari nel nostro Paese (ne abbiamo parlato poco fa). E anche in questo inizio 2017 diventa così possibile cercare di tirare le somme su..

Leggi18 Febbraio 2017
immobiliare

Case, prezzi finalmente vicini alla stabilità


Stando all’ultima edizione del dossier a cura dell’Osservatorio dell’Ufficio studi di Immobiliare.it, il secondo semestre 2016 ha segnato un calo dei prezzi dell’1,2%, per l’oscillazione statisticamente più contenuta rilevata negli ultimi tre anni, denotando pertanto l’avvicinamento a una condizione di..

Leggi18 Febbraio 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, il 2016 chiude con ottime prestazioni negli USA


Torniamo oggi a occuparci, dopo qualche tempo di “silenzio” del mercato immobiliare statunitense, dove non sono mancate le buone e recenti notizie. In particolar modo, secondo l’indagine National housing report condotta dal gruppo immobiliare Remax le vendite 2016 avrebbero superato..

Leggi12 Febbraio 2017
affitto

Canoni di locazione: affittare è sempre stato conveniente


Secondo quanto afferma una recente analisi da parte dell'Ufficio studi di Tecnocasa, la crisi che ha interessato il mercato immobiliare negli ultimi anni non avrebbe intaccato la convenienza ad affittare. Stando all’analisi dell’Ufficio Studi, infatti, il 2008 è stato l’anno in..

Leggi12 Febbraio 2017
immobili

Immobiliare Italia, come si è concluso il 2016?


Secondo le più attendibili rilevazioni, le compravendite di immobili nel nostro Paese, a consuntivo 2016, dovrebbero esser cresciute del 12% circa, confermando pertanto il trend di piena ripresa che è oramai in atto dal 2014, con un’intensità peraltro crescente. Come..

Leggi05 Febbraio 2017
immobili

Tempi di vendita degli immobili, nuova flessione in Italia


Le ultime rilevazioni effettuate da Nomisma sottolineano come, ancora una volta, il fenomeno della riduzione dei tempi medi di vendita si stia consolidando nel nostro Paese, cavalcando così un trend che è iniziato nel 2014 per le abitazioni e nel..

Leggi05 Febbraio 2017
mutui

Mutui casa, in due anni più di 65 mila richieste di aiuti


Stando alle ultime rilevazioni compiute dal quotidiano economico finanziario Il Sole 24 Ore, in due anni (dall’attivazione del fondo di garanzia statale) sono state più di 65 mila le richieste di aiuti e di stop al pagamento delle rate di..

Leggi17 Gennaio 2017
poste

Fondi immobiliari Poste, i motivi del flop


Negli ultimi giorni ha acquisito improvvisa rilevanza il flop di alcuni fondi immobiliari collocati da Poste Italiane tra il 2002 e il 2007, e oggi coinvolti in corpose perdite in capo ai risparmiatori che hanno dato fiducia a tali strumenti..

Leggi17 Gennaio 2017
mutui

Mercato immobiliare 2017: vendite in aumento e prezzi in calo?


Come sarà il 2017 per il mercato immobiliare italiano? A cercare di compiere una interessante sintesi è il quotidiano Il Corriere della Sera, che ricorda come quello attuale sia un momento di bilanci anche per l’immobiliare tricolore. Per quanto concerne innanzitutto..

Leggi10 Gennaio 2017
mutui

Mutui casa 2017 con tassi in crescita


Se i primi segnali del 2017 dovessero trovare pronta conferma nei prossimi mesi, il 2017 andrà in porto con tassi di interesse in crescita per quanto concerne le operazioni di mutuo casa., e questo nonostante l’impressione che, almeno in area..

Leggi10 Gennaio 2017
immobili

Immobili in Italia, l'andamento delle compravendite per area


Il consueto dossier trimestrale dell’Agenzia delle Entrate (che a dicembre 2016 è stato aggiornato alla fine del terzo trimestre dello stesso anno) ci permette di comprendere in che modo si stanno evolvendo le compravendite nel nostro territorio, con riferimento alle..

Leggi03 Gennaio 2017
immobiliare

Mercato immobiliare, il trend di tutti i settori


Grazie ai documenti pubblicati negli scorsi giorni dall’Agenzia delle Entrate è oggi possibile tracciare una mappa dell’evoluzione del mercato immobiliare italiano fino al 30 settembre 2016, ultima data per la quale è possibile disporre di un monitoraggio puntuale da parte..

Leggi03 Gennaio 2017
edilizia

Edilizia, un 2017 positivo per gli investimenti


Secondo quanto afferma un recente report di Intesa, i prossimi mesi potrebbero essere particolarmente positivi per quanto concerne il settore delle costruzioni in Europa. Dinanzi agli effetti indiretti che derivano dalla politica di forte crescita delle infrastrutture negli USA, i..

Leggi28 Dicembre 2016
agente

Agente immobiliare, ecco chi deve pagarlo in caso di compravendita


Al termine di una compravendita immobiliare, l'agente ha il diritto di essere ripagato del lavoro svolto. Se questa è una certezza, lo stesso non si può certamente dire per quanto concerne il soggetto che è tenuto a effettuare il pagamento..

Leggi27 Dicembre 2016
immobili

Rendimenti immobiliari, analisi positive per Tecnocasa


A dimostrazione del fatto che il mattone non può che rimanere ancora a lungo l’investimento preferito dagli italiani, arriva una nuova ricerca da parte dell’Ufficio Studi di Tecnocasa, che ribadisce ancora una volta come l’investimento immobiliare sia l’impiego ritenuto più..

Leggi24 Dicembre 2016
casa al lago

Casa al lago, buoni riscontri dal mercato immobiliare italiano


Secondo quanto emerge dal primo Market Report Laghi realizzato in partnership da Nomisma ed Engel & Völkers, il mercato immobiliare dei laghi è in ripresa, trascinato al rialzo dalla domanda internazionale. Ne è dimostrazione il fatto che nel 2015 il..

Leggi24 Dicembre 2016
immobiliare

Prosegue la ripresa nella seconda metà dell'anno


Il mercato immobiliare italiano sta proseguendo nel segno della ripresa in questa seconda parte dell’anno, seppure con un certo rallentamento rispetto a quanto avvenuto nel corso dei mesi precedenti. A fronte di aumenti delle compravendite residenziali nei primi due trimestri..

Leggi15 Dicembre 2016
mutuo

Si accentua la crescita dei mutui


La crescita dei mutui nel mercato bancario italiano continua di buona lenta, ed è andata altresì accentuando a partire dal secondo semestre dello scorso anno, con un volume erogato pari ad oltre 23,8 miliardi di euro. Ad ogni modo, sottolineano..

Leggi15 Dicembre 2016
immobiliare business

Mercato immobiliare, ad essere in ripresa anche il comparto business


La ripresa del mercato immobiliare italiano non riguarda semplicemente il settore abitativo, ma sembra potersi espandere anche in altri comparti, come quello business: il terziario, il produttivo e il commerciale stanno infatti garantendo al 2016 un andamento in prevalente doppia..

Leggi09 Dicembre 2016
milano

Immobiliare Milano, 1 vendita su 10 avviene qui


Milano è la principale locomotiva territoriale nelle compravendite immobiliari. A conferma di ciò, sia sufficiente dare uno sguardo a quanto emerge da una recente elaborazione della Camera di Commercio del capoluogo lombardo, secondo cui nella prima metà dell'anno una compravendita..

Leggi09 Dicembre 2016
affitti

Regno Unito, no commissione agli inquilini dei contratti di affito


Grazie una delle tante novità che nel Regno Unito il governo guidato da Theresa May ha annunciato nei confronti del settore immobiliare, le agenzie immobiliari non potranno più addebitare agli inquilini dei contratti di affitto le specifiche commissioni. In questo..

Leggi01 Dicembre 2016
immobiliare

Previsioni mercato immobiliare 2016: + 12,3% di compravendite


Secondo quanto afferma l’ultimo report dell’Osservatorio Nomisma, il mercato immobiliare italiano 2016 si chiuderà con un incremento delle compravendite pari al 12,3%. Per il 2017 è invece in programma una fase recessiva dei prezzi ulteriore rispetto a quella già riscontrata..

Leggi01 Dicembre 2016
immobiliare

Referendum e mercato immobiliare: quali conseguenze?


Il 4 dicembre 2016 si avvicina sempre di più. E, considerando che in tale data avrà luogo uno degli eventi elettorali più importanti del vecchio Continente – il referendum per approvare o per respingere la riforma costituzionale – è lecito..

Leggi25 Novembre 2016
nomisma

Mercato immobiliare 2016: Nomisma elabora previsioni positive


Nomisma ha stimato per il 2016 un anno sicuramente positivo per il mercato immobiliare italiano, anche se l'acquisto di un immobile continua ad essere un’utopia per tantissimi italiani, soprattutto giovani. Dunque, un miglioramento concreto e sostanzioso, ma comunque non quanto..

Leggi25 Novembre 2016
immobiliare

Investimenti immobiliari, inizia la fuga da Londra?


Stando a quanto suggeriscono gli ultimi dati di Real Capital Analytics, gli investimenti nel segmento degli immobili commerciali europei sono stati pari a 43,7 miliardi di euro nei primi nove mesi di quest'anno, in calo del 30 per cento rispetto..

Leggi16 Novembre 2016
tassi mutui

Come stanno andando i tassi sui mutui dopo l'elezione di Trump


In attesa della riunione della Banca centrale europea del prossimo 8 dicembre, nella quale si decideranno le sorti dell’attuale strategia di quantitative easing (probabile un allungamento con modifica parziale della struttura), l’elezione di Donald Trump alla presidenza degli Stati Uniti..

Leggi16 Novembre 2016
mutui

Mutui casa, settore verso il terzo anno di crescita


Qualche giorno fa l’Istat ha pubblicato il suo ultimo dossier relativo all’andamento del mercato immobiliare italiano: l’occasione certamente più utile per poter legare tali valutazioni con quelle del mercato creditizio, vera leva di quello immobiliare, e in grado di supportare..

Leggi08 Novembre 2016
immobiliare

Crescita mercato immobiliare, buon andamento da oltre un anno


Continua ad essere particolarmente convincente la ripresa del mercato immobiliare italiano, oramai in sviluppo positivo da oltre un anno. Stando agli ultimi dati forniti qualche giorno fa dall’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, nel corso del II trimestre 2016 le convenzioni..

Leggi08 Novembre 2016
terremoto

Mutui e terremoto, Abi sensibilizza banche su sospensione rate


Come peraltro già avvenuto in altri casi analoghi, pur con diversi livelli di gravità, anche nell'occasione del drammatico sisma del 30 ottobre l'Abi, l'Associazione bancaria italiana, condotta dal presidente Antonio Patuelli, ha avviato una nota di sensibilizzazione alle banche associate,..

Leggi01 Novembre 2016
bonus casa

Immobiliare, tutte le novità dei bonus casa della legge di Bilancio


La legge di Bilancio attualmente in discussione in sede parlamentare apporta interessanti novità alle detrazioni Irpef relative ai bonus casa. Non si tratta di "innovazioni" vere e proprie, bensì di proroghe (nella maggior parte dei casi) di iniziative già in..

Leggi01 Novembre 2016
tasso

Tassi bassi ancora a lungo: ecco lo scenario post BCE


Come largamente atteso dai principali analisti, nessuna novità sostanziale è emersa dall’ultima riunione della Banca centrale europea dello scorso 20 ottobre: i tassi di interesse di riferimento sono infatti rimasti invariati così come l’ammontare del quantitative easing e la sua..

Leggi26 Ottobre 2016
immobiliare

Mercato immobiliare Europa: nuovi segnali di miglioramento


Il mercato immobiliare europeo sta finalmente mostrando dei tangibili segnali di miglioramento. Nel vecchio Continente, la crisi economica sta lentamente mollando la presa, e il comparto del mattone riesce inoltre a beneficiare in misura consistente dell’elevata liquidità presente nel sistema..

Leggi26 Ottobre 2016
affitti

Affitti universitari, è Milano la città più cara


Secondo quanto affermano le ultime rilevazioni effettuate da Solo Affitti, gli studenti universitari fuori sede hanno ripreso in maniera crescente la ricerca di una casa in affitto per supportare i propri studi. E secondo la propria ricerca, dovranno altresì sostenere..

Leggi20 Ottobre 2016
tassi

Tassi mutui, costo medio in rialzo a fine estate


Nonostante il costo del denaro sia ai minimi storici, nel suo ultimo Bollettino la Banca d’Italia ha fatto sapere che nel mese di agosto i tassi sui mutui casa destinati alle famiglie sono aumentati nella misura di 1,5 punti percentuali..

Leggi19 Ottobre 2016
immobili europa

Buona crescita del prezzo degli immobili in UE


Stando a quanto affermano gli ultimi dati ufficiali forniti dall’Eurostat, nel corso del secondo trimestre, su base annua, i prezzi dell'immobiliare sono saliti del 2,9 per cento, mentre su base trimestrale sono saliti dell'1,4 per cento. I dati dell’istituto europeo..

Leggi12 Ottobre 2016
immobili europa

Stock immobiliare, un aggiornamento sulla situazione europea


Quanti sono gli immobili presenti nei principali Paesi europei? Alla domanda – invero, di difficile risposta! – ha cercato di fornire un riscontro puntuale l’ultimo European Outlook di Scenari immobiliari, almeno con riferimento ad alcune delle principali nazioni: Spagna, Regno..

Leggi12 Ottobre 2016
immobiliare

Mercato ancora in ripresa, ma permane una sensazione di debolezza


Nel corso dell’anno il mercato immobiliare ha manifestato alcuni interessanti segnali di ripresa che, pur deboli, non sono più limitati al solo settore residenziale. Il lieve dinamismo dell’immobiliare tricolore si sta infatti lentamente propagando anche agli immobili per le attività..

Leggi05 Ottobre 2016
tassi mutui

Tassi mutui, nuove previsioni sui bassi livelli


In occasione della riunione dell’8 settembre, la BCE ha lasciato invariati i tassi di interesse di riferimento e i suoi programmi straordinari di politica monetaria. Pochi nuovi spunti sono inoltre emersi dalla successiva conferenza stampa dell’autorità monetaria, che è tornata..

Leggi05 Ottobre 2016
case

Mercato immobiliare in ripresa, fatturato torna ai livelli del 2010


Il mercato immobiliare italiano è in ripresa. Lo ripetiamo oramai da diversi mesi, e lo confermiamo ora grazie alla nuova statistica formulata da Scenari Immobiliari, secondo cui nel 2016 il mercato immobiliare tricolore genererà un fatturato pari a 121 miliardi..

Leggi28 Settembre 2016
immobili lusso

Immobiliare di lusso, ecco dove trovare le proprietà più care


Secondo un recente report condotto da Engel & Völkers, un’agenzia che è specializzata (anche) nel mercato degli immobili di lusso, sono numerose le città italiane che possono offrire ai portafogli più ampi delle proprietà immobiliari di particolare pregio. Ma quali..

Leggi28 Settembre 2016
muuto prima casa

Mercato immobiliare, tante richieste... ma mutui ancora troppo cari


Nel corso del primo trimestre 2016 le convenzioni notarili per trasferimenti immobiliari a titolo oneroso hanno raggiunto quota 160 mila unità, con un incremento del 18 per cento rispetto a quanto fosse stato possibile riscontrare nel corso dello stesso trimestre..

Leggi25 Settembre 2016
immobiliare thailandia

Investimenti immobiliari, conviene comprare casa in Thailandia?


La Thailandia è una tradizionale meta asiatica per i turisti italiani che desiderano trascorrere qualche settimana di pieno relax, a contatto con una cultura affascinante e con veri e propri angoli paradisiaci. Ma conviene comprare casa in Thailandia? È conveniente..

Leggi25 Settembre 2016
immobiliare

Immobiliare Italia, S&P prevede difficoltà anche nel 2017/2018


Brutte notizie, almeno previsionali, per il mercato immobiliare italiano. Stando a quanto afferma un recente studio condotto da Standard & Poor's, infatti, il mercato immobiliare della Penisola rimarrà sostanzialmente fermo almeno fino al 2018, con il territorio tricolore che sperimenterà..

Leggi16 Settembre 2016
tasse immobili

Quanto ci costano le tasse sugli immobili?


Secondo quanto afferma una recente ricerca effettuata dal Centro Studi ImpresaLavoro, nel corso del 2016 il gettito complessivo sugli immobili in Italia, dopo aver raggiunto il picco nel corso del 2015 con ben 52,3 miliardi di euro, dovrebbe scendere a..

Leggi16 Settembre 2016
case sicilia

Mercato immobiliare in Sicilia: segni di ripresa sempre più tangibili


Continuano a manifestarsi in misura sempre più chiara i segnali di ripresa sul mercato immobiliare della Sicilia. Stando a quanto affermano i dati forniti dall'Osservatorio immobiliare di Casa.it, infatti, nel corso del primo semestre 2016, rispetto allo stesso periodo dello..

Leggi08 Settembre 2016
prezzi case

Investimenti immobiliari, Brexit (per ora) non fa paura


Per il momento, la Brexit non sembra irrompere negativamente sul mercato immobiliare del Regno Unito. Anzi, probabilmente, proprio la Brexit potrebbe presto rappresentare un fattore di impuso per il mercato delle case e degli uffici di Londra & co., su..

Leggi08 Settembre 2016
immobiliare

Immobiliare USA, un esempio di riscossa da seguire?


Citato come esempio da seguire dalla Fiaip durante una recente intervista (ne abbiamo parlato poco fa, in un nostro separato articolo), effettivamente il mercato immobiliare statunitense è tra le eccellenze recenti per quanto concerne modalità e tempistiche di "resurrezione" dalle..

Leggi01 Settembre 2016
immobiliare

Legge di Stabilità: Fiaip chiede maggiore attenzione sull'immobiliare


Per permettere al Paese di ripartire, non si può fare a meno di concentrare la giusta attenzione sul mercato immobiliare. Ad affermarlo è il presidente della Fiaip, Paolo Righi, che durante una recente intervista rilasciata a Italpress, dopo che il..

Leggi01 Settembre 2016
valore immobili

Cessione di immobili e valori da provare


Può capitare, più o meno frequentemente, che una cessione di immobili possa determinare da parte dell'ufficio delle Entrate un'analisi sull'effettivo valore della stessa. In altre parole, il Fisco, sulla bae di valutazioni e in applicazione anche di metodi di comparazione,..

Leggi30 Agosto 2016
euribor

Mutui, no ai rimborsi degli interessi se l'Euribor è negativo


Se avete contratto un mutuo a tasso di interesse variabile, e vi siete rallegrati della flessione dell'Euribor, avete fatto bene: la compressione del parametro su cui sono calcolati quasi tutti i finanziamenti immobiliari indicizzati italiani ha infatti determinato una flessione..

Leggi30 Agosto 2016
case sfitte

Case vuote, in Italia sono oltre 7 milioni!


Secondo quanto afferma una recente analisi condotta da uno principali operatori del comparto delle locazioni in Italia, sarebbero più di 7 milioni le case vuote in Italia. Si tratta, in buona evidenza, di una percentuale pari al 22,5% sul totale..

Leggi25 Agosto 2016
case vacanza

Case vacanze, gli italiani riprendono a comprare immobili


Secondo quanto affermano gli ultimi dati comunicati dall’Osservatorio del gruppo Tecnocasa, gli italiani starebbero tornando a comprare le case vacanza, tanto che i dati relativi alle compravendite su tali immobili, per lo meno relativamente alle agenzie Tecnocasa, sarebbero cresciute dal..

Leggi25 Agosto 2016
immobili

Crescono ancora le compravendite di abitazioni in Italia


Continuano a sommarsi i dati positivi sull’andamento del mercato immobiliare italiano. In particolare, secondo quanto dichiarano gli ultimi aggiornamenti compiuti dall’Osservatorio del monitor immobiliare, la ripresa del numero di compravendite ha acquistato sempre maggiore forza e nel corso del primo..

Leggi14 Agosto 2016
prezzi case

Prezzi in calo nel mercato italiano secondo le ultime rilevazioni Ista


Gli ultimi aggiornamenti sul mercato immobiliare italiano confermano l’avvenuta ripresa delle transazioni all’interno dei confini tricolori. Un buon andamento che è confortato dalla dinamica delle compravendite di immobili residenziali e commerciali (negozi, edifici commerciali e alberghi), con i primi che..

Leggi14 Agosto 2016
leasing immobiliare

Leasing immobiliare, il mancato pagamento di sei rate provoca la perdi


Anche il leasing immobiliare, così come peraltro avviene con i mutui, si avvicina a un’ipotesi di perdita semi-automatica della casa nell’ipotesi in cui non vengano pagate le rate. Mentre tuttavia nel mutuo tale procedura scatta dopo il mancato pagamento di..

Leggi05 Agosto 2016
prince

Case di lusso, in vendita gli immobili di Prince


Se siete dei grandi fan del compianto Prince e, soprattutto, avete la possibilità di poter stanziare alcune decine di milioni di euro, potreste partecipare alle prossime gare che vi permetteranno di mettere le mani su alcune delle casi di lusso..

Leggi05 Agosto 2016
immobiliare

Aggiornamento OMI, ecco come sta andando l'immobiliare italiano


Secondo quanto affermano i dati statistici che sono stati rilevati all'interno della nota trimestrale dell'OMI, l'Osservatorio del mercato immobiliare italiano curato dal'Agenzia delle Entrate, nel corso dei primi tre mesi del 2016 le compravendite in Italia sono aumentate del 17,3..

Leggi26 Luglio 2016
immobili

Immobili a Londra, ecco cosa provocherà la Brexit


Per capire esattamente quel che potrebbe accadere in seguito all'esito del referendum sulla Brexit dello scorso 23 giugno, probabilmente occorrerano ancora molti mesi e diverse statistiche di supporto. Tuttavia, è comunque possibile cercare di pianificare alcune valutazioni di massima su..

Leggi25 Luglio 2016
pokemon

Stranezze immobiliari: prezzi in rialzo se hai un Pokemon in giardino


Disponibile da pochi giorni sul mercato italiano, Pokemon Go ha già contribuito a cambiare le abitudini di tantissimi giorni (e non solo), in grado di dedicare una parte del proprio tempo libero alla “caccia” dei Pokemon. Il tutto, peraltro, con..

Leggi22 Luglio 2016
immobiliare

Crescono mutui e compravendite: a calare sono solo i tassi


Nel mercato immobiliare italiano continuano a fioccare le buone notizie: secondo quanto emerge dagli ultimi dati diffusi dall'Abi, l'Associazione bancaria italiana, in riferimento al mese di maggio 2016, i mutui e le compravendite starebbero continuando a crescere, mentre a calare..

Leggi21 Luglio 2016

Come andrà il mercato immobiliare italiano? Ce lo dicono 8 esperti...


Come si evolverà il mercato immobiliare italiano nel corso dei prossimi anni? A rispondere a questa domanda (che, invero, necessiterebbe di un ottimo veggente) è un gruppo di 8 esperti che il portale immobiliare Idealista ha scelto di consultare per..

Leggi22 Giugno 2016

Rischio Brexit, quali conseguenze per l'immobiliare?


Il 23 giugno è sempre più vicino. Una data che per gli investitori internazionali rappresenta un momento di grande aleatorietà, una sorta di bivio che potrebbe condizionare in misura rilevante il destino dei propri impieghi. Perchè, in fondo, il 23..

Leggi21 Giugno 2016

Immobiliare, ecco come le detrazioni sulla casa hanno dato ossigeno al mattone


L'Agenzia delle Entrate e l'Osservatorio del mercato immobiliare hanno recentemente "certificato" un trend molto positivo sul mercato immobiliare: nel primo trimestre dell'anno, le compravendite sarebbero cresciute del 17,3 per cento, per una percentuale che supera il 20 per cento se..

Leggi13 Giugno 2016

Immobiliare Bergamo, buoni dati di ripresa


Continuano ad essere molto soddisfacenti i dati sul mercato immobiliare di Bergamo, dove le ultime statistiche sono in grado di confermare il buon trend di ripresa già consolidato nei mesi precedenti. Grazie a tassi di interesse sui mutui al minimo..

Leggi13 Giugno 2016
mercato immobiliare

Asta immobiliare, ecco cosa accade al quarto tentativo


Come noto, una recente riforma si è "abbattuta" sul mondo delle aste immobiliari, decretando che le esecuzioni non possano contare più di 4 aste giudiziarie. Ma cosa accade nell'ipotesi in cui dopo quattro tentativi di vendita l'immobile non venga aggiudicato?..

Leggi06 Giugno 2016

Quanto pesa una piscina nel valore di una casa?


La piscina è un elemento particolarmente importante per orientare il valore di un immobile. E non è certamente una rarità trovare, anche nella vostra città, una casa che possa disporre dell'accesso a una piscina, elemento di pregio per un appartamento..

Leggi06 Giugno 2016
IMU

Mutui, continua la strada verso la situazione ante-crisi


Secondo quanto dichiarato da Crif, il mese di aprile conferma che la domanda di mutui starebbe gradualmente cavalcando un trend di ripresa utile per poter tornare alla situazione ante-crisi. Più nel dettaglio, i finanziamenti richiesti nel periodo in esame hanno..

Leggi02 Giugno 2016

Mercato immobiliare siciliano consolida la ripresa


Il mercato immobiliare siciliano continua la propria strada di ripresa, chiudendo con il 2015 un secondo anno consecutivo in sviluppo. Come si evince dal Rapporto Immobiliare 20165 sul settore residenziale, condotto dall’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle entrate, in collaborazione..

Leggi01 Giugno 2016

Come ridurre i tempi di vendita della casa


Se state cercando di mettere in vendita un vostro appartamento, e desiderate evitare le lungaggini che troppo spesso sono inerenti un'operazione di compravendita, potrebbe essere utile sapere che, in realtà, esistono dei pochi e semplici trucchi che vi permetteranno di..

Leggi25 Maggio 2016

Immobiliare non residenziale, meglio i negozi degli uffici


Stando a quanto affermano i dati del Rapporto Immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e di Assilea, presentati pochi giorni fa, il comparto non residenziale presenta un andamento piuttosto diversificato al suo interno, con le vendite di capannoni (- 3,5%) e quelle..

Leggi25 Maggio 2016

Case famose della tv, quanto costerebbero?


Qualche giorno fa il sito internet La Repubblica ha riportato una curiosa analisi nella quale ipotizzava quale possa essere il valore di mercato di alcune delle case più famose della tv. A cominciare da quella di Friends: la serie si..

Leggi21 Maggio 2016

Come sta andando il mercato immobiliare di Milano


Il mercato immobiliare di Milano? Sta andando bene anzi, benissimo. A dirlo è un recente report organizzato da Scenari Immobiliari, secondo cui nel corso del 2015 si sarebbero riscontrate crescite delle compravendite residenziali del 13,1% su base annua, e secondo..

Leggi18 Maggio 2016

Decreto banche: che ripercussioni avrà sul mercato immobiliare italiano?


Ora che le norme del decreto banche sono in fase di “digestione” tra gli operatori italiani, rimangono aperti numerosi spunti di discussione e di previsione su quelle che potrebbero essere le ripercussioni sul mercato immobiliare tricolore. In particolare, il perno..

Leggi12 Maggio 2016
consiglio di stato

Immobiliare in ripresa: vendite case + 6,5%


Stando a quanto si legge nel Rapporto immobiliare dell'Agenzia delle Entrate e dell'Abi per il settore residenziale, nel corso del 2015 il mercato immobiliare delle abitazioni, “dopo la lunga e ripida discesa osservata dal 2007, sembra essere tornato su un..

Leggi12 Maggio 2016

Ripresa immobiliare, nuove conferme dall’Istat


Il mercato immobiliare è in ripresa. Ad accertarlo e confermarlo è l’Istat, che nel suo dossier sul 2015, ribadisce che lo scorso anno è stato il secondo periodo consecutivo di crescita per gli immobili italiani, con i trasferimenti..

Leggi06 Maggio 2016

Mutuo casa, tassi ancora più convenienti a maggio


È sempre più il momento giusto per poter accendere un mutuo per l’acquisto della propria prima o seconda casa. Merito del calo degli indici di riferimento (Irs per il tasso fisso, Euribor per il tasso variabile), oramai vicini ai minimi..

Leggi06 Maggio 2016

Nuove regole sui mutui bancari, ecco come difendersi


Con l’approvazione del discusso decreto, la banca – nell’ipotesi in cui il mutuatario non paghi 18 rate del proprio finanziamento (e dunque non più “solo” 7, come inizialmente ipotizzato) – può procedere a vendere direttamente la casa senza dover passare..

Leggi26 Aprile 2016

Trilocale ancora il preferito tra gli italiani


Quando un italiano si avvicina al momento dell’acquisto di un appartamento, è sul trilocale che si concentra la maggior parte delle sue attenzioni. Ad affermarlo (o, meglio, confermarlo) è una recente analisi condotta dall’ufficio studi di Tecnocasa, secondo cui è..

Leggi26 Aprile 2016

Acquistare casa in Germania, c’è pericolo di una bolla immobiliare?


Qualcosa di anomalo sta accadendo nel mercato immobiliare tedesco. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, il valore delle compravendite immobiliari riscontrate all’interno dei confini della Germania ha superato la soglia dei 200 miliardi di euro. Merito di una domanda in forte..

Leggi22 Aprile 2016

Leasing immobiliare, al via l’offerta Unicredit


Con la forma del leasing immobiliare in corso di espansione anche nel nostro Paese, in virtù delle novità legislative recentemente introdotte, era abbastanza intuibile che presto si sarebbero accumulate nuove proposte commerciali e di servizio da parte delle principali banche..

Leggi22 Aprile 2016
Mercato Immobiliare

Immobiliare, la ripresa (finalmente) c’è


Il mercato immobiliare è in ripresa, e finalmente i segnali sembrano essere numerosi e incoraggianti, oltre che in grado di sostenere con pienezza una simile affermazione. A proposito di segnali, un primo cenno si era già scorto sul finire dello..

Leggi14 Aprile 2016

Mercato immobiliare, conviene più investire nel Sud Italia?


Investire nel mercato immobiliare del Sud Italia? Conviene. O, almeno, è convenuto nel corso degli ultimi 10 anni, quando la prestazione media degli investimenti immobiliari nel Mezzogiorno ha realizzato delle performance più che soddisfacenti rispetto a quanto non fosse avvenuto..

Leggi10 Aprile 2016
Mercato immobiliare e profilo investitore

Mercato immobiliare, ecco il profilo dell'investitore - tipo


Il mercato immobiliare italiano è in tiepida ripresa. Tuttavia, è bene ricordare come anche negli anni più bui, il real estate si sia contraddistinto per operazioni particolarmente convenienti, che poggiavano la propria profittabilità proprio sulla relativa bassa soglia delle proprietà..

Leggi10 Aprile 2016

Immobili di lusso, gli italiani tra i più generosi


Gli italiani sono tra i popoli più generosi al mondo quando si tratta di investire in immobili di lusso, anche se sono ben distanti dai record internazionali. Stando a quanto afferma l'ultima ricerca dell’osservatorio condotto da Immobiliare.it e LuxuryEstate.com, gli..

Leggi06 Aprile 2016
andamento immobiliare 2016 2018

Previsioni immobiliari 2016/2018: cosa accadrà?


Archiviato un 2015 all'interno del quale sono sembrati evidenti i primi segnali di ripresa del mercato immobiliare, l'attenzione degli investitori è tutta incentrata sul prossimo triennio 2016/2018. Cosa accadrà in questi anni? Previsioni immobiliari, lo studio di Yard Per poter cercare di..

Leggi06 Aprile 2016

Mercato immobiliare di provincia in ripresa? Ecco la verità, città per città


Nomisma ha pubblicato un dossier che aggiorna i dati sul mercato immobiliare dei capoluoghi di provincia alla fine del 2015. Un dossier che manifesta una buona ripresa del comparto immobiliare italiano, pur con qualche evidente differenza a seconda delle zone..

Leggi28 Marzo 2016

Chi può effettuare la valutazione di un immobile per la banca?


La Direttiva Mutui 2014/17/UE apporta una serie di novità in materia di valutazione dei beni immobili, armonizzando le regole previste sul mercato europeo. A ciò si tenga conto che sia la Banca d'Italia (con la circolare n. 263/2006) sia l'Abi..

Leggi28 Marzo 2016

Mercato immobiliare, Nomisma conferma segnali di ripresa


Poco fa Nomisma ha confermato i segnali di ripresa del mercato immobiliare italiano per quanto concerne questo primo frangente di 2016, ricordando come nei primi mesi dell’esercizio sarebbero stati ribaditi alcuni sintomi di risveglio. “La fase negativa dell’attuale ciclo immobiliare..

Leggi23 Marzo 2016

Leasing prima casa: conviene veramente?


Conviene veramente entrare in possesso della propria prima casa con un leasing, invece di un mutuo per l’acquisto dell’abitazione? Se avete meno di 35 anni, la risposta è forse positiva, visto e considerato che il maggior grado di attrattività del..

Leggi23 Marzo 2016

Comprare casa a Milano, crescono gli acquisti di pregio


A Milano continua a crescere l’interesse sul mercato degli immobili di pregio. Stando a quanto afferma il tredicesimo Osservatorio delle Residenze Esclusive realizzato da Tirelli&Partners e Nomisma, per il secondo semestre 2015 sarebbero stati consolidati i pur positivi segnali avvertiti..

Leggi15 Marzo 2016

Prezzi delle case, Tecnocasa riscontra calo della seconda parte del 2015


Stando a quanto afferma l’Ufficio studi di Tecnocasa, nel corso del secondo semestre 2015 i valori immobiliari sono calati in tutte le realtà territoriali considerate dal proprio dossier: in particolare, nelle grandi città la contrazione è stata dell’1,8 per cento,..

Leggi15 Marzo 2016

Casa alla banca dopo 18 rate di mutuo non pagate


Sta facendo discutere il recepimento di una normativa europea che permette alle banche di poter rientrare in possesso di un immobile “finanziato”, senza passare dalle tradizionali procedure previste per la morosità. Ma cosa sta per cambiare realmente, ammesso che le..

Leggi09 Marzo 2016

Classe energetica, solo un decimo degli immobili acquistati è A+, A o B


Stando a quanto affermano Fiaip, Enea e I-Com all’interno del Report Immobiliare 2015, a fronte di un incremento del numero di compravendite pari al 7%, e a una crescita delle richieste di acquisto pari all’8%, calano i prezzi (- 2,5%..

Leggi03 Marzo 2016

Acquistare casa a Londra: è un “buon” affare?


Acquistare casa a Londra: sempre più italiani sono desiderosi di compiere un simile passo ma… ben pochi riescono a permettersi un immobile nella metropoli britannica, dove le proprietà residenziali sono disponibili solo a caro, carissimo prezzo. Qualche esempio? Alcuni giorni fa..

Leggi03 Marzo 2016


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito