Acquistare casa: tutto ciò che devi sapere

Come posso acquistare casa? Potrebbe sembrare una domanda quasi ingenua ma andando ad analizzare tutte le operazioni da effettuare ecco che appare chiaro il bisogno di avere maggiori informazioni su questa operazione. Nonostante tutto ciò che è accaduto nel corso degli anni, la casa per gli italiani è un punto molto importante ed abbiamo potuto notare come il mercato immobiliare italiano sia riuscito ad ottenere dei risultati interessanti nonostanti problemi che si sono via via accumulati nel corso degli anni. Sebbene vi guidiamo nelle quotazioni immobiliari e nella giungla dell'edilizia per la casa, vi sono una serie di elementi che possono creare problemi anche abbastanza seri se non si dispone delle giuste informazioni. Partendo infatti dalle regole per avere un mutuo fino ai vari controlli che devono essere effettuati prima di acquistare. In effetti è necessario tenere presente che vi sono una serie di caratteristiche che possono far scendere o salire il valore dell'immobile. Se infatti le finiture sono molto importanti diventano necessarie le ispezioni ai vari impianti perché un non corretto stato di questi elementi possono essere un problema abbastanza serio per riuscire ad ottenere un buon acquisto. E' necessario inoltre tenere presente che bisogna produrre una serie di documentazioni necessarie per portare a termine questa operazione. Infine parleremo del tipico acquisto su carta del proprio appartamento quali sono i vantaggi e quali sono i rischi di una pratica molto diffusa nel settore immobiliare.

Acquistare casa: quali sono i documenti che devono essere preparati per portare a termine questa l'operazione

Quando si decide di acquistare la prima casa è un momento importante della propria vita anche perché il mutuo che presumibilmente ne scaturirà avrà una durata di almeno venti anni quindi è importante avvicinarsi all'acquisto della propria abitazione facendo molta attenzione a cosa realmente si sta acquistando. Quindi, come anticipato, è importante fare tutti i controlli per comprendere realmente lo stato dell'abitazione in modo tale da accertarsi che gli impianti siano a norma, questa operazione è necessaria per le case in generale ma anche quelle nuove. In questo caso è importante tenere presente che tutto sia stato costruito a regola d'arte e non senza risparmi su materiali che potrebbero portare a problematiche abbastanza serie. Una volta completata questa operazione è necessario partire con la produzione e la presentazione dei documenti necessari. In primo luogo è necessario presentare i documenti personali ovvero la tessera d'identità, è necessario segnalare se è stato effettuato un cambio di residenza, ed il codice fiscale. Altri documenti da presentare sono l'atto di matrimonio oppure quello di stato libero o di unione civile. Per ciò che riguardano i cittadini non appartenenti all'Unione Europea è necessario il visto oppure la copia del permesso di soggiorno. Se questa è la prima casa è necessario presentare l'atto di vendita.

Il preliminare di vendita, un interessante strumento nelle mani di acquirenti e venditori

Il preliminare di vendita, chiamato comunemente compromesso, rappresenta un valido modo per avere un documento che possa risolvere problematiche che potrebbero rendere difficile la conclusione positiva del contratto. Ciò significa che questo documento può rendere più semplice anche l'ottenimento del mutuo. Questo è un documento che viene vidimato dal notaio quindi rappresenta un vero e proprio documento ufficiale che viene inserito tra gli atti immobiliari. Non può essere in alcun modo contestato né dal venditore né dall'acquirente. Per concludere la vendita è necessario effettuare il definitivo di vendita entro e non oltre tre anni altrimenti si perde la prenotazione dell'appartamento.

A cosa fare attenzione quando si decide di acquistare casa?

Quando si sceglie di comprare un appartamento è necessario fare attenzione ad una serie di elementi che possono rappresentare il modo migliore per non rischiare di acquistare una casa con seri problemi. In effetti si potrebbe rischiare di acquistare un appartamento con una serie di problemi che possono andare ad impattare in modo tragico sulle finanze di chi ha deciso di acquistare l'appartamento. Quindi controllare lo stato degli impianti, quello infrastrutturale e la classe energetica in modo da non avere

Acquistare casa sulla carta: è davvero conveniente? Come funziona?

Questa pratica consente di acquistare appartamenti sulla carta ovvero non ancora costruiti che quindi devono vengono pagati per poi essere consegnati una volta completato. Questa particolare pratica è abbastanza controversa ed è stato deciso di renderla molto più sicura mediante la legge 122 del 2015 ed in seguito col decreto legislativo 14 del 2019. E' stato quindi creato un vero e proprio decalogo che ha reso molto più sicuro questo tipo di acquisto. La legge del 2015, per esempio, obbliga il costruttore a consegnare una fidejussione al cliente.