Acquistare casa con un leasing

Le possibilità di ottenere un mutuo, in Italia, sono in costante declino. Di recente, l’agenzia di rating internazionale Fitch ha portato l’economia italiana dal livello A- a quello BBB+. Lo spread che consiste nel rapporto fra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi è tornato a salire. Ciò ha fatto sì che le condizioni imposte dagli Istituti di Credito per la concessione dei finanziamenti siano state rese più difficoltose.

Ciò che viene di recente consigliato è quello di acquistare casa con il leasing immobiliare. Un gruppo di consulenti finanziari indipendenti, ha preparato un elenco di costi e vantaggi di quest’ultimo.

I mutui vengono concessi solo per la metà del valore dell’immobile. Al contrario, il leasing immobiliare permette di finanziare anche il 100% del costo dell’abitazione che s’intende comprare, e come eravamo abituati in passato, con i mutui, nelle somme richieste si possono inserire persino i costi legati all’arredamento.

Nel leasing immobiliare, non vi è alcun tipo di ipoteca, quindi non è necessario registrare l’atto presso il notaio, con un risparmio enorme di spesa.

Dal punto di vista fiscale la rendita che deriva dalla casa non rientra nel calcolo del reddito imponibile. A differenza da ciò che succede col mutuo, le società che concedono il finanziamento di leasing detraggono i costi dell’IVA che, poi non andranno a ricadere sul prezzo finale della casa.

Quali sono le regole del leasing? Va detto che non è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi i canoni corrisposti alle società che concedono il finanziamento. La concessione del leasing è subordinata alla fideiussione e polizze assicurative, come quella a tutela contro i danni all’immobile.

Dovete acquistare una casa? Sicuramente il mutuo casa è la scelta più convenzionale, ma spesso le tradizioni vengono interrotte da novità molto più accattivanti e convenienti, sicuramente una di queste è la possibilità di

Inoltre un altro aspetto positivo è che acquistando casa con leasing avrai la possibilità di valutare tutti gli aspetti della casa e quei piccoli dettagli che non noteresti mai senza un "periodo di prova".