Acquistare casa con un leasing

Le possibilità di ottenere un mutuo, in Italia, sono in costante declino. Di recente, l’agenzia di rating internazionale Fitch ha portato l’economia italiana dal livello A- a quello BBB+. Lo spread che consiste nel rapporto fra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi è tornato a salire. Ciò ha fatto sì che le condizioni imposte dagli Istituti di Credito per la concessione dei finanziamenti siano state rese più difficoltose.

Ciò che viene di recente consigliato è quello di acquistare casa con il leasing immobiliare. Un gruppo di consulenti finanziari indipendenti, ha preparato un elenco di costi e vantaggi di quest’ultimo.

I mutui vengono concessi solo per la metà del valore dell’immobile. Al contrario, il leasing immobiliare permette di finanziare anche il 100% del costo dell’abitazione che s’intende comprare, e come eravamo abituati in passato, con i mutui, nelle somme richieste si possono inserire persino i costi legati all’arredamento.

Nel leasing immobiliare, non vi è alcun tipo di ipoteca, quindi non è necessario registrare l’atto presso il notaio, con un risparmio enorme di spesa.

Dal punto di vista fiscale la rendita che deriva dalla casa non rientra nel calcolo del reddito imponibile. A differenza da ciò che succede col mutuo, le società che concedono il finanziamento di leasing detraggono i costi dell’IVA che, poi non andranno a ricadere sul prezzo finale della casa.

Quali sono le regole del leasing? Va detto che non è possibile detrarre dalla dichiarazione dei redditi i canoni corrisposti alle società che concedono il finanziamento. La concessione del leasing è subordinata alla fideiussione e polizze assicurative, come quella a tutela contro i danni all’immobile.

Dovete acquistare una casa? Sicuramente il mutuo casa è la scelta più convenzionale, ma spesso le tradizioni vengono interrotte da novità molto più accattivanti e convenienti, sicuramente una di queste è la possibilità di acquisto casa in leasing, anche se bisogna valutare i pro e i contro di questa opzione. C'è da dire che, come l'affitto, si paga una rata per comprare una casa con leasing, ma successivamente può essere riscattata pagando una maxirata finale che ti permettera di entrare in possesso dell'immobile al 100%.

Inoltre un'altro aspetto positivo è che acquistando casa con leasing avrai la possibilità di valutare tutti gli aspetti della casa e quei piccoli dettagli che non noteresti mai senza un "periodo di prova".