Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Arredamento feng shui: cos'è e come farlo

L'arredamento feng shui rappresenta un ottimo modo per cambiare completamente il proprio modo di vivere la propria casa e magari la propria vita. Il feng shui è un'antichissima arte orientale usata per determinare dove posizionare i vari elementi dell'abitazione tenendo conto di varie caratteristiche in modo da far scaturire un certo senso di armonia e di pace. Le parole di quest'arte richiamano il vento e l'acqua che nella tradizione cinese sono simbolo di pace, salute e prosperità. La base sulla quale si fonda questo arredamento è la presenza di campi energetici e magnetici all'interno dell'edificio per decidere il posizionamento dei vari mobili. Tutte le operazioni sono state pensate per ottenere il massimo dagli ambienti andando a creare un sistema confortevole cercando di migliorare il benessere di coloro che vi abitano. Ma come può questa arte rendere la propria vita davvero migliore? In pratica si va a parlare di una vera e propria pratica per sfruttare al massimo gli ambienti domestici in modo tale da aumentare gli spazi da usare ed inserire un tocco di armonia che potrebbe rivelarsi molto utile per la salute psicofisica di coloro che vi abitano ma è necessario tenere presente che bisogna seguire questo paradigma molto bene in modo da poter ottenere il massimo dei risultati in termini di vivibilità. La cosa molto interessante è che il feng shui ci può seguire anche al lavoro perché questa pratica può essere utilizzata anche nel proprio ufficio riuscendo a migliorare il modo di lavorare uno tra i luoghi che frequentiamo di più nell'arco della nostra vita.

L'arredamento feng shui si caratterizza per ottenere di più avendo di meno

Potrebbe sembrare un ossimoro ma alla fine è una vera e propria regola, forse la più importante, che impone a chi decide di rendere la propria casa più vivibile e divertente. Prima di cominciare a creare il proprio arredamento è necessario vedere la propria casa controllare ciò che si possiede e cercare di trovare ciò di cui non si ha davvero bisogno ed eliminarlo. Prima di impostare l'ordine infatti è necessario eliminare il superfluo per abbracciare una vita più semplice e felice. Per far ciò non bisogna agire in modo sbrigativo perché l'analisi del proprio appartamento rappresenta un primo passo verso la serenità ma è importante modificare la propria forma mentis.

Quali colori e materiali sono i principali per una casa perfetta in questo stile

Ormai è chiaro che l'arredamento feng shui va a coprire vari elementi della propria abitazione tenendo presente che si ha la necessità di modificare vari elementi della propria abitazione. E' importante tenere presente che questa parte può essere considerata importante per la riuscita dell'appartamento ma essendo la pitturazione delle pareti un'operazione potenzialmente abbastanza costosa è possibile non eseguirla. Ma se comunque era stato messo in preventivo è necessario scegliere vari colori per ognuna delle stanze. Quindi si deve tenere presente che i colori migliori per la camera da letto sono quelli che inducono alla calma ed inducono al sonno mentre il rosso e l'arancione creano convivialità e la voglia di passare del tempo divertendosi con chi si vuole bene. In cucina il giallo è il colore più adatto perché è energizzante e migliora il senso di sazietà. Per ciò che concernono i materiali è necessario scegliere quelli naturali come la pietra, il legno ed il vetro quindi è completamente sconsigliabile tutto ciò che è artificiale, plastica compresa.

Salotto, cucina e camera da letto, come fare in modo da garantire le specifiche fang shui?

Rimanendo sempre nell'ottica della semplificazione è necessario riuscire a posizionare gli elementi nel modo giusto. In primo luogo è necessario fare in modo che il divano veda la porta d'ingresso in modo tale che chi entra possa vedere da subito che sta entrando in un ambiente molto rilassato. La spalliera deve essere piazzata contro la parete in modo da offrire una sensazione di protezione e stabilità a chi si siede. Il letto è un altro elemento molto interessante per creare la propria oasi di tranquillità non deve essere inserito di fronte all'entrata perché una volta stesi non si deve vedere la porta. Arrivando alla cucina, il piano cottura va installato di fronte all'entrata perché questa posizione offre maggiore sicurezza a chi lavora ai fornelli.

Arredamento feng shui nel giardino di casa

Anche il giardino riveste un ruolo molto importante perché va a creare un ulteriore ambiente dove vivere in armonia con sé stessi e gli altri sempre a patto che ci si curi attentamente della cura delle piante e della sua pulizia.


Stile giapponese: rendi la tua casa un tempio del benessere