Asfalto magico: l'asfalto a induzione per auto elettriche.

Nonostante non sia un argomento inerente al settore immobiliare, non potevamo non dedicare un articolo al trend del momento, l’asfalto magico, il nuovo materiale innovativo,  l’asfalto a induzione che permette di trasferire energia elettrica ai veicoli elettrici.

Le aziende leader e le agenzie dei trasporti cercano costantemente di stare al passo con i tempi che cambiano. Ciò include essere un passo avanti rispetto ai mezzi di trasporto in continua evoluzione, nonché soddisfare le crescenti esigenze e richieste degli utenti della strada. Alcuni stanno lavorando a soluzioni per rendere più facile per i veicoli elettrici percorrere distanze maggiori.

Da qui al concreto progetto chiamato “Arena del Futuro” lungo l’Autostrada A35 BreBeMi l’autostrada che collega Brescia a Milano, accoglie il progetto pilota italiano introdotto e finanziato da diverse multinazionali come: Abb, Electreon, Iveco, Iveco Bus, Mapei, Pizzarotti, Politecnico di Milano, Prysmian, Stellantis, Tim, Fiamm Energy Technology, Università Roma Tre, Università di Parma, Vigili del Fuoco e ministero dell’Interno, Polizia Stradale. Il tratto di strada interessato è di circa 1km e si trova vicino all’uscita Chiari Ovest e verrà trasformata in una vera e propria tangenziale. Attraverso la ricarica wireless fornita dalla società ElectReon consentirà la ricarica di veicoli sia fissi che in movimento su quell’area.

La tecnologia può essere adattata a tutti i veicoli dotati di uno speciale “ricevitore”che trasferisce l’energia proveniente dall’asfalto direttamente al motore, aumentando così l’autonomia del veicolo.

Sicuramente i veicoli elettrici in questo modo garantiranno una maggiore efficienza energetica, verranno ridotti i volumi delle batterie e aumenterà la loro durata, oltre a ridurre i tempi di viaggio (eliminando i tempi di sosta).

Grazie alla tecnologia avanzata e l’intelligenza artificiale sarà poi implementata la sicurezza stradale e l’efficienza della mobilità.

Sicuramente uno degli aspetti migliori sarà l’aumento dell’utilizzo delle macchine elettriche che comporterà una riduzione dell’impatto ambientale. 

Infatti quando le persone considerano i veicoli elettrici rispetto a quelli non elettrici, una grande domanda è “come caricherò questo veicolo e per quanto tempo rimarrà carico?” Per questo motivo quando il  mondo si interessa e si muove verso il veicolo elettrico, bisogna avere una soluzione, e questa è una di quelle soluzioni.

Un autobus consuma, all'anno, 40.000 litri di gasolio. Quando lo confronti con l'approccio dell'elettrificazione delle auto, puoi dire che l'elettrificazione di uno di questi grandi autobus può avere un impatto simile all'elettrificazione di 100 auto. Per questo sarebbe necessario rendere elettrico anche il trasporto pubblico ed estendere l’asfalto magico anche all’interno di parcheggi, porti e aeroporti.

Tuttavia affinché l'elettrificazione abbia un impatto ambientale positivo oltre alla riduzione dell'inquinamento atmosferico, è necessario considerare anche la fonte di energia. La produzione in costante aumento di energia rinnovabile nell'UE, che sostituisce le fonti ad alta intensità di carbonio, è la chiave per decarbonizzare completamente i trasporti e risolvere allo stesso tempo i problemi di qualità dell'aria.

Lanciare la mobilità green

Il trasporto elettrico è stato pubblicizzato come uno strumento per muoversi verso un'economia a basse emissioni di carbonio e contribuire agli obiettivi concordati alla conferenza COP21 sui cambiamenti climatici per limitare il riscaldamento a 1,5 gradi sopra i livelli preindustriali. Tuttavia, i ricercatori affermano che senza essere parte di un cambiamento più ampio nel modo in cui pensiamo ai trasporti, l'effetto sarà minimo.

"La mobilità elettrica è una parte della soluzione, ma deve essere integrata in un contesto più ampio di "evitare, cambiare, migliorare". Dobbiamo prima evitare tutti i viaggi non necessari (e poi) passare a modalità di mobilità a basse emissioni di carbonio che sono sostenibili in un senso molto più ampio rispetto alle auto elettriche. Per gli ultimi veicoli rimasti dovremo prima pensare a quante ruote hanno effettivamente bisogno, quindi, per le pochissime auto rimanenti, queste dovranno essere elettriche per raggiungere un percorso di stabilizzazione di 1,5 gradi.

Coordina il progetto SOLUTIONS, finanziato dall'UE, che mira ad aumentare il lancio di soluzioni di mobilità sostenibile condividendo le migliori pratiche tra città e paesi di tutto il mondo. Il progetto ha anche sviluppato l'Urban Electric Mobility Initiative (UEMI) in collaborazione con UN-Habitat, che mira a integrare le soluzioni di mobilità elettrica in un più ampio concetto di trasporto sostenibile. Dice che alcune soluzioni, come le tasse elevate che la Norvegia applica alle auto non elettriche, sono efficaci ma sarebbero politicamente difficili in altri luoghi.

“Il concetto di tassare qualcosa che è dannoso per la società e ridistribuire quello (a qualcosa che) è benefico per la società – trasporti pubblici, passeggiate a piedi, in bicicletta e poi mobilità elettrica – è un approccio molto sensato. (Ma) è politicamente uno sforzo enorme per inserire un concetto del genere nel sistema.