Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Campanelli smart con video: sono molto utili per la sicurezza

I campanelli smart con video rappresentano un altro dispositivo che va a creare la cosiddetta casa domotica. In questo periodo stiamo vivendo un grande sviluppo di nuove tecnologie inerenti all’automatizzazione domestica. Questa concezione non solo offre la possibilità di avere delle funzionalità moderne ma anche riesce a garantire un maggiore livello di sicurezza ed il risparmio energetico, dipende di quale dispositivo si sta parlando. Un aspetto importante di questa nuova concezione della casa è rappresentata dalla possibilità di tenere sotto controllo varie parti della propria abitazione con un’applicazione, spesso rilasciata dalla stessa casa costruttrice anche se è possibile averne onnicomprensive, tramite la connessione 4G LTE. Nella sua forza risiede però anche la sua debolezza perché se non protetta in modo adeguata possiamo ritrovarci con criminali alla ricerca di dati sensibili da sfruttare. Proprio per questo motivo è fortemente consigliato procedere con l’installazione di dispositivi adatti alla protezione della propria rete e tutti i dispositivi che vengono collegati. I campanelli smart soprattutto se dotati di videocamera possono essere davvero un elemento necessario per riuscire ad avere un maggiore livello di sicurezza perché è possibile prima ancora di aprire controllare chi sta attendendo alla porta. In questo modo sarà impossibile ritrovarsi con delle pessime sorprese.

Cosa sono i campanelli smart con video e quali sono le differenze con il videocitofono?

In effetti è necessario fare chiarezza su questo argomento perché si potrebbero avere dei problemi anche abbastanza seri dal punto di vista legale. Il campanello intelligente con video è un vero e proprio campanello quindi la fotocamera potrebbe registrare in continuazione ciò che appare di fronte ad essa mente il videocitofono si mette in funzione solo ed esclusivamente quando viene premuto un determinato controllo. Da ciò ne deriva che, per motivi di protezione dei dati personali, è importante installare il primo dispositivo unicamente se da sulla propria proprietà mentre il videocitofono può essere posizionato liberamente. È necessario ricordare che per la legge registrare persone senza il loro esplicito consenso può essere considerata come una intercettazione illegale punibile dalla legge anche con pene detentive. Ma il campanello intelligente, come accennato in precedenza, riesce a garantire un maggiore livello di sicurezza perché non solo permette all’utente di ottenere una visione completa di ciò che avviene nella proprietà quindi a garantirne la sicurezza, meglio se usato con telecamere intelligenti e grate alle finestre, ma può fornire l’accesso alla casa a distanza riuscendo quindi ad ottenere il pieno controllo di coloro che entrano ed escono dall’abitazione.

Come acquistare il migliore campanello intelligente per la propria abitazione

Quello dell’IoT, Internet delle Cose, è un settore in continuo incremento perché in grado di rendere la propria abitazione più comoda, sicura ed efficiente. Purtroppo quando vi sono molti prodotti nel mercato c’è anche l’imbarazzo della scelta che può portare a fare degli acquisti che non si confanno completamente ai propri bisogni. Vediamo quindi quali sono i prodotti che possono essere il più possibile vicini alle proprie necessità ma attenzione perché non faremo nomi di marche e modelli ma semplicemente saranno esposte le caratteristiche necessarie per un buon prodotto. In primo luogo accertarsi che vi sia non solo la fotocamera ma anche un microfono ed un altoparlante di buona qualità in modo da poter vedere ed ascoltare bene. Poi è necessario tenere presente che si sta parlando di un dispositivo da installare fuori di casa quindi bisogna che abbia un buon livello di impermeabilizzazione, l’umidità è esiziale per i vari componenti elettrici. Un buon campanello dovrebbe funzionare in qualsiasi condizione quindi questo campanello dovrebbe avere una fonte di alimentazione indipendente dalla linea elettrica in modo tale che in caso si blackout si possa garantire il pieno funzionamento. Un altro elemento da non dimenticare è la necessità di adoperare questo prodotto anche in condizioni di scarsa illuminazione quindi la scelta più opportuna è quella di avere un campanello intelligente con la visione notturna in modo da poter avere delle interessanti caratteristiche anche durante la notte.

I campanelli smart con video rappresentano una scelta molto interessante ma sono necessari alcuni accorgimenti

Se si decide di installare un campanello di questo tipo significa che si ha la possibilità di rendere la propria abitazione più sicura ma è necessario fare attenzione ad adoperare alcune precauzioni in modo tale che questa scelta non ci si ritorca contro. Vi sono dei prodotti che meglio di altri possono rendere la nostra abitazione molto più sicura sotto molti punti di vista. È necessario inoltre tenere presente che è bene studiate a fondo i vari modelli e determinare il migliore in base alle caratteristiche della propria abitazione per non avere brutte sorprese.


Casa anti-furto: vediamo come mettere in sicurezza l'appartamento