Caratteristiche finestre: la guida completa su questo elemento

Sono molte le caratteristiche finestre perché sono molti i modelli che sono stati lanciati sul mercato nel corso degli anni riuscendo ad ottenere non solo una maggiore quantità di luce nella propria abitazione ma anche possono migliorare il design dell’abitazione. Abbiamo già trattato, anche se in maniera non molto approfondita, del problema delle finestre nella guida ristrutturare rustico dove emergeva l’importanza di questo elemento durante una ristrutturazione. Un altro elemento che verrà preso in grande considerazione sono gli incentivi che lo stato prevede per coloro che devono installare dei nuovi serramenti, tutte le opportunità e le varie restrizioni che sono state previste. Un altro dubbio da dipanare è sicuramente il problema delle autorizzazioni ovvero se e quali sono i permessi che devono essere richiesti ed a chi rivolgersi in modo da non rischiare di avere delle pessime sorprese in seguito. Ciò si riferisce non solo nell’uso delle nicchie già configurate ma anche se si decide di allargare la finestra. Inoltre il discorso del design che deve essere affrontato con molta attenzione poiché le finestre vanno a diventare un elemento importante dello stile dell'appartamento.

Quali sono i permessi che devono essere richiesti per poter cominciare i lavori

Uno degli aspetti principali di questa tipologia di lavoro sta nel fatto che si configura nella cosiddetta edilizia libera. In base al Dpr n. 380 del 6 giugno 2001 sono state definite tutti i lavori che possono rientrare in questa categoria. Nel corso degli anni sono state effettuate varie modifiche fino ad arrivare al decreto legislativo 133/2014, chiamato anche decreto Salva Italia, che ha modificato ciò che si intende con il concetto di manutenzione straordinaria. Le categorie edilizie e le procedure sono state poi aggiornate e modificate con il dl 222/2016. Attualmente vi sono cinquantotto procedure edilizie che sono state inserite in questa particolare categoria anche se è necessario tenere presente che non si deve andare contro le norme edilizie a livello comunale e nazionale. Vediamo quali sono nello specifico le altre opere considerate di libera edilizia:

  • rivestimenti sia interni che esterni;
  • infissi e serramenti;
  • opere di lattoneria;
  • il rifacimento delle facciate;
  • tutte le operazioni che riguardano l’impianto idrico-sanitario;
  • installazione di inferriate e di tutti gli strumenti anti-intrusione;
  • i controsoffitti ma solo se non sono strutturali.

Un elemento molto importante che è stato inserito nell’elenco delle opere di libera edilizia anche tutte le opere per l’abbattimento delle barriere architettoniche facilitando molto la costruzione di ascensori, montacarichi e molto altro ancora.

L’ecobonus per l’installazione di dispositivi per il risparmio energetico

L'ecobonus rappresenta un importante dispositivo col quale vengono stabiliti gli incentivi sull'irpef che varia in base al tipo di investimento effettuato per le opere tese all'efficienza energetica. Quindi queste sono le percentuali:

  • 50% per l'installazione di finestre con infissi e l'installazione di caldaie di classe A in sostituzione della climatizzazione invernale;
  • 65% per la sostituzione di caldaie a pompe di calore ed in generale tutto l'impianto per il riscaldamento della casa sempre nell'ottica dell'efficienza energetica.

Ma quali sono le caratteristiche finestre e come scegliere quelle migliori per il proprio appartamento?

Come si può facilmente intuire si deve tenere presente che nel mercato esistono moltissime tipologie tanto che non è molto difficile andare a trovare i prodotti che si possono adattare meglio alle proprie esigenze. La luce è un elemento molto importante per ogni abitazione ma anche per coloro che la abitano perché non è possibile avere una vita sana senza illuminazione quindi le finestre assumono un ruolo eccezionale. Si deve tenere presente che è possibile ottenere una serie di interessanti effetti scenici per la propria abitazione riuscendola anche a renderla molto più interessante. In tal senso si deve prendere in considerazione, per esempio, la luce zenitale che dall'alto va a illuminare tutti gli angoli della propria abitazione facendola apparire più grande. Molto spesso la luce zenitale si accoppia con quella laterale diventando un vero e proprio elemento di pregio. Poi vi sono i paradigmi moderni dove la luce diventa un vero e proprio elemento architettonico. Per questo motivo sono diventate molto importanti le finestre a tutto vetro che va a coprire tutti gli angoli del prodotto. Naturalmente quando si parla di serramenti vi sono vari materiali anche se sono il legno, il pvc, l'alluminio ed il forRes sono le scelte più appropriate. Il legno diventa una scelta interessante anche grazie alle varie lavorazioni ai quali vengono sottoposti riescono ad offrire il suo solito fascino ma con una maggiore resistenza agli agenti tecnologici. L'alluminio è pratico perché è resistente e al contempo leggero andando ad offrire una soluzione duratura nel tempo. Anche il PVC è resistente e facile da montare e nel caso da modificare inoltre è completamente riciclabile. Infine il ForRes è la soluzione più eco sostenibile in assoluto.