Le 3 case più green del mondo

Una casa green costruita secondo i più moderni principi e con le più attuali tecnologie, offre un elevato standard abitativo in generale, comfort, efficienza energetica, benessere, ambienti salubri e grande sicurezza. Ma quali sono le case che per i materiali usati, per le tecnologie e le fonti energetiche possono essere considerate le più sostenibili del mondo?

1.Woodland Home

La Woodland Home in Galles è costruita con materiali naturali come la pietra, fango, paglia e legno di recupero. D’inverno viene riscaldata grazie ad una stufa a legno, mentre d’estate il raffrescamento è garantito da un sistema di ventilazione naturale che attinge aria fresca dal sottosuolo. Include, inoltre, pannelli solari per l'energia, un sistema di acqua che proviene da una sorgente vicina e una toilette di compostaggio. Il tetto verde non solo garantisce un maggiore isolamento termico, ma consente alla casa di mimetizzarsi nell’habitat naturale in cui è inserita, donandole quell’aspetto quasi surreale che ha fatto sì che molti la definissero "la casa degli Hobbit”.

2.Crooked House

Il Crooked House è una residenza disposta su due livelli, due parallelepipedi regolari, di cui quello superiore inclinato di 40° per garantire la privacy degli abitanti, ma al tempo stesso permettere alla luce naturale di illuminare e riscaldare gli interni con le ampie vetrate inclinate.

3.The Dome House

È una casa costruita in sole 6 settimane ad un prezzo di costo di 9 mila dollari, circa 6 mila e 500 euro. La forma a cupola consente di risparmiare energia e rende strutturalmente stabile la struttura e aiuta a dissipare l'energia eolica. Inoltre, sono costruite in polistirene espanso, che è un materiale estremamente eco-compatibile che non richiede la deforestazione o la creazione di rifiuti.

Insomma, scegliere di abitare in case green significa avere a disposizione soluzioni composte da innovazione, materiali quanto più possibile naturali a basso impatto ambientale e guardare al futuro con positività.

Lucia Franco