Cercare casa tramite agenzie immobiliari

Cercare casa per acquistarla o anche per poterne prendere una in affitto è una priorità di tantissime persone, soprattutto nell’ultimo periodo. Molti infatti cercano un’abitazione più grande oppure anche una più vicina al resto della famiglia, ai nonni, per cercare di limitare gli spostamenti e anche per far sì di essere più vicini, durante una pandemia come questa.

Molti sono anche i soggetti che scelgono di affidarsi a delle agenzie immobiliari, scelta che potrebbe anche avere dei vantaggi, soprattutto se si opta per un’agenzia valida. Di seguito anche una serie di consigli utili per riuscire a trovare l’agenzia giusta e non farsi ingannare.

Cercare casa con le agenzie immobiliari: quando contattarle e i vantaggi

Cercare casa tramite le agenzie immobiliari è una scelta che spaventa alcune persone, perché le truffe non sono poche. Nonostante questo, ciò non significa che ogni volta che si trova un annuncio, allora sia un inganno. È bene infatti diffidare, ma nemmeno non fidarsi mai, in quanto esistono tante agenzie che sanno come svolgere il loro lavoro e sanno anche come fare per cercare un’alternativa vantaggiosa sia per loro, sia per il cliente.

Prima di tutto è possibile contattare un’agenzia immobiliare sia se si sta cercando una casa e si ha il fine di acquistarla, sia se invece si vuole optare per l’affitto. Ovviamente si precisa che anche nel caso si volesse vendere un immobile, è possibile richiedere il consulto delle agenzie in questione.

Per quanto riguarda i vantaggi che derivano dal contattarle, sempre riferiti alle situazioni in cui si vuole comprare o anche affittare casa, sono diversi. Se ne possono infatti elencare tanti e tra quelli principali vi è senza dubbio il fatto della tutela delle persone coinvolte.

Sebbene infatti a volte alcune persone scelgano di affittare o comprare da clienti privati per cercare di evitare la caparra, tuttavia è bene anche riflettere sulla questione sicurezza. In effetti potrebbe anche capitare che un cliente privato, di cui non si hanno referenze e che è un completo sconosciuto, potrebbe anche ingannare la persona che cerca casa. Tramite un’agenzia invece è più difficile cadere in situazioni del genere, in quanto ci sono degli intermediari, gli agenti appunto, che sanno come evitare casistiche simili. È nel loro interesse infatti svolgere le opportune verifiche per non incorrere in rischi di alcun tipo e questo vantaggio però si riflette anche sui clienti dell’agenzia.

In più la questione sicurezza non si limita a questo, anche perché sarà sempre compito delle agenzie verificare con attenzione anche la documentazione sia del compratore o di chi vuole pagare l’affitto, sia del proprietario della casa.

Da aggiungere a tutto ciò che proprio le agenzie si occuperanno anche dello svolgimento della trattativa. Di conseguenza sarà possibile evitare di dover svolgere passaggi burocratici o di perdere tempo per effettuarli. Il fattore sicurezza sarà poi garantito.

Si precisa però che tutto questo è possibile se si sceglie un’agenzia affidabile e professionale.

In tal modo comunque si passa ad ottenere anche un altro importante vantaggio, che consiste nella possibilità di evitare lo stress. Questo può essere causato non solo dalla continua ricerca di una casa, ma anche dal fatto di doversi informare sulle procedure legislative, cosa che può richiedere tempo e anche fatica e che, se accumulata ad altri impegni importanti, può anche stressare. Non terminano qui però gli aspetti positivi che derivano dal cercare casa tramite agenzie immobiliari.

Gli altri aspetti positivi

Tra gli altri elementi positivi che derivano dal comprare casa o cercare casa in affitto con le agenzie, vi è anche il fatto che un’agenzia immobiliare sa cercare tra le diverse case a disposizione di cui si occupa e quindi ha già un ventaglio di occasioni pronto. Il cliente invece che desidera trovare casa da sé, dovrà anche cercare annunci validi, perdendo ulteriormente tempo. Con le agenzie invece dovrà solo scegliere l’abitazione che meglio risponde alle sue esigenze. Tra l’altro l’agenzia mostrerà a quest’ultimo solamente le case al prezzo richiesto dal cliente o con il numero delle stanze di cui quest’ultimo ha bisogno, e così via.

In più si deve anche considerare l’aspetto delle visite: l’agente illustrerà con attenzione tutte le caratteristiche di quell’abitazione e la persona avrà modo di valutare con attenzione. Proprio durante le visite inoltre un bravo agente dovrà anche saper indicare i difetti di quell’immobile. Qui però si apre un discorso abbastanza ampio, che riguarda il fatto di cercare casa tramite le agenzie giuste e quindi si possono indicare consigli su come trovare quelle più professionali, in modo da non farsi ingannare da eventuali truffatori.

Come scegliere agenzia giusta: alcuni consigli


Per scegliere l’agenzia giusta, o meglio, per capire se questa è professionale e non si tratta di finti agenti improvvisati, si devono fare delle considerazioni importanti. Prima di tutto, sarebbe meglio cercare casa tramite un’agenzia conosciuta e magari suggerita da parenti o da amici. Se questo non è possibile, allora è meglio valutare con attenzione già dal sito dell’agenzia, ma anche dalle recensioni presenti. Attenzione però, anche perché queste ultime potrebbero anche essere finte. Non resta quindi che andare di persona e chiedere informazioni.

Prima di tutto è bene diffidare di persone non professionali e la serietà si vede già dalla prima apparenza: gli agenti dovranno rispettare gli appuntamenti, essere anche molto dettagliati durante la spiegazione e l’illustrazione dei vantaggi e svantaggi di un’abitazione, saper dimostrare di conoscere le leggi e i processi burocratici.

Questo però non è tutto. Prima infatti occorre anche valutare dall’annuncio trovato: se infatti si nota il nome di un’agenzia proprio mentre si cerca casa online, allora si dovrà prima confrontare questo con altri post. Se ci sono foto della stessa casa uguali anche per annunci diversi, è una truffa, così come se ci sono prezzi irrisori e assurdi. È un inganno anche se l’agente, una volta incontrato, non sa assolutamente nulla su quella determinata casa o non ha documenti su di essa.

Oltre a questo, nel momento della visita, è bene diffidare di agenti che parlano in modo troppo generico, dicendo che forse la casa è stata costruita ad esempio negli anni ’80. Non esiste alcun “forse”, o meglio, non ci deve essere. L’agente deve essere ben preparato e di conseguenza deve anche conoscere tutti i dettagli non solo sul processo burocratico e legislativo da seguire, ma anche sugli elementi che caratterizzano quella casa.

Questi sono alcuni dei maggiori consigli da poter seguire, ma ovviamente per cercare casa si dovrà vedere anche il prezzo giusto, la zona e tanti altri fattori. In ogni caso, se si sceglie di cercarla tramite le agenzie immobiliari, se si tratta di professionisti, allora potrà essere un’opzione conveniente.