Condominio 2021: le ultime novità tecnologiche

Il condominio 2021 vede diverse novità, come ad esempio il diffondersi degli impianti domotici. La domotica si sta diffondendo infatti sempre di più e ormai sempre più persone richiedono l’installazione di impianti automatizzati, che possano garantire la sicurezza del proprio complesso condominiale, ma non solo.

La domotica infatti non è caratteristica solo di quest’anno, anche perché si tratta di un’innovazione tipica degli ultimi anni. Se è vero che si sta diffondendo sempre di più, va anche detto che per ora, almeno in Italia, non si parla ancora di un vero e proprio “boom” di richieste di impianti domotici. Questi infatti vengono installati in misura maggiore in altri complessi condominiali, come ad esempio quelli presenti in tante altre nazioni europee. Alcuni però ritengono che già questa iniziale presenza della domotica condominiale in Italia, potrebbe diffondere ancora di più quest’ultima, con il passare degli anni.

Condominio 2021: la domotica e la sua diffusione

Il condominio 2021 vede un diffondersi della domotica. Questo termine merita un approfondimento particolare, anche perché racchiude in sé una definizione precisa: prima di tutto, si tratta di una vera e propria disciplina che comprende ogni impianto automatizzato che può essere inserito all’interno di un edificio, e quindi sia di una casa destinata a uso abitativo, ma anche in un intero edificio condominiale o in un qualsiasi immobile.

Per fare esempi concreti, si parla prima di tutto di finestre e porte automatizzate, ma anche cancelli con telecamere e sistemi di allarmi che possono essere controllati anche direttamente dai propri smartphone.

Per capire ancora più a fondo di che cosa si tratta, si può quindi parlare di sistemi di gestione tutti “a portata di click” o direttamente “a portata di cellulare”. I condomini che richiedono sistemi domotici sono diversi e anche se non tutti sono interessati a controllare l’apertura di porte o portoni tramite uno smartphone, in realtà alcuni plessi condominiali si orientano proprio per questa scelta. La motivazioni risiede nel fatto che anche se qualche condomino dovesse dimenticare la chiave, in realtà potrà aprire la prota direttamente con un click dal cellulare. Certamente, va anche detto che la motivazione primaria risiede nel fattore sicurezza.

Quest’ultimo inoltre spinge sempre più condomìni a richiedere di installare sistemi automatizzati di porte per accedere ai garage oppure di far installare sistemi di allarme e telecamere che possono essere controllate anche dai cellulari di tutti gli abitanti di quel plesso condominiale. Questo però non è tutto, anche perché ci sono edifici condominiali che preferiscono anche richiedere l’installazione di pannelli solari, elementi che possono essere inseriti nella domotica, per un motivo ben preciso.

Questa disciplina infatti non mira solo a installare impianti automatici per migliorare il livello di comodità delle persone che vivono in un determinato immobile o nel condominio, ma mira anche a sfruttare la tecnologia per cercare di ridurre le spese e per migliorare anche il consumo elettrico.