Il primo trimestre 2013 del Project Financing

Il mercato del partenariato pubblico privato (PPP) è in forte calo, queste sono le news che arrivano dagli utenti del settore.

La flessione è stata certificata dall’osservatorio www.infopieffe.it che è stato realizzato dal Cresme e promosso da Unioncamere, Ance e Unità tecnica finanza di progetto.

I dati del 2012 hanno rivelato che le iniziative che sono state messe in gara nel partenariato pubblico sono state 3.078. Rispetto al 2011 c’è stato un incremento del 9,9% nel numero, tuttavia, vi è stata una flessione del 36,9%, per un importo pari a 8,341 miliardi di euro nel 2012.

In merito al primo trimestre del 2013, l'osservatorio ha rilevato un aumento del 71% dei bandi su tutto il territorio, contando circa 303 concessioni, ma un pesantissimo calo dei valori: -72%, ovvero 602 milioni di euro.

Se torniamo ai dati del 2011 gli importi relativi al project financing incidevano per il 30,4% sul mercato dei lavori pubblici. Nel 2012 i finanziamenti dei progetti sulle opere pubbliche si sono ridotti al 22,2%, mentre nel periodo gennaio-marzo di quest'anno l'incidenza è andata in calo del 14,7%.

C’è stato un flop dei contratti di disponibilità, totale. Dall’osservatorio è stato rilevato che tali strumenti di finanziamento privato, introdotti con la L. n.27/2012, prevedono che le PA vadano ad affidare per più anni la progettazione, realizzazione e gestione delle opere ai privati, i quali vengono remunerati, con il pagamento del canone.

A distanza di un anno dal debutto dei contratti si sono contate solo 12 gare per 21,369 milioni di euro. L’importo dei bandi è pari 1,78 milioni di euro per il tipo di opere alle quali vanno applicati di più i contratti di disponibilità. Stiamo parlando degli impianti del settore fotovoltaico ai quali seguono quelli dell’edilizia scolastica.

Per leggere altri articoli in ambito immobiliare vi basterà scegliere la categoria desiderata.