Infissi In Pvc - I Consigli Di Fabbro Milano Pronto Intervento 24 Ore

Infissi in PVC: caratteristiche e vantaggi

Al fine di riqualificare o ammodernare edifici ormai vecchi, è di fondamentale importanza scegliere con grande cura gli infissi per le finestre. Questo elemento della casa infatti, spesso sottovalutato, deve garantire un elevato standard di efficienza energetica, ma anche di sicurezza e affidabilità. Come assicurarsi tutto questo? Semplice, scegliendo il serramento costituito dal giusto materiale.

In collaborazione con fabbromilanoeprovincia.it, abbiamo scritto un articolo su caratteristiche e vantaggi degli infissi in PVC.

Cos'è il PVC

PVC, acronimo di Polivinile di Cloruro, è un polimero plastico spesso molto utilizzato nella realizzazione degli infissi. Questo particolare materiale, si ottiene mediante un complesso processo, che prevede che lo stesso venga riscaldato a circa 200 gradi, fino a diventare viscoso. Una volta viscoso, il PVC, viene estruso in differenti profili e lasciato raffreddare. In seguito viene tagliato e saldato al fine di realizzare nuovi elementi capaci di offrire importanti prestazioni isolanti.

Questo materiale, composto dal 57% di cloro e dal 43% di carbonio e idrogeno, è uno dei prodotti maggiormente utilizzati nella produzione di infissi. Particolarmente apprezzata è la sua versatilità, caratteristica che lo rende miscelabile con ulteriori plastificanti anche pur essendo rigido.

Il PVC, non viene però utilizzato solo nella produzione di infissi, ma ha altre moltissime applicazioni. Il Polivinile di Cloruro viene anche molto usato nei settori dell'edilizia e dell'imballaggio, sia alimentare sia farmaceutico. Il suo largo utilizzo è giustificato dal fatto che questo materiale assicura un elevato rispetto degli standard attualmente in vigore per risparmiare energia e per la compatibilità ambientale.

Utilizzare il PVC comporta numerosi vantaggi: garantisce elevate prestazioni a un costo contenuto, è un materiale isolante, stabile, resistente e duttile, resiste al fuoco, è riciclabile, igienico e soprattutto estremamente durevole nel tempo.

Infissi in PVC: quali sono le caratteristiche e i vantaggi?

Come anticipato nel paragrafo precedente, il PVC , è ampiamente utilizzato nella realizzazione di infissi. Le sue caratteristiche, rendono infatti le finestre particolarmente resistenti alle intemperie e agli attacchi della salsedine. In aggiunta, la ridotta conducibilità termica del materiale rende le stesse anche isolate termicamente e acusticamente.

Al contrario di quello che si possa pensare, gli infissi realizzati in PVC sono tra i più economici attualmente in commercio e garantiscono quindi un ottimo bilanciamento nel rapporto qualità-prezzo. Una delle caratteristiche rendono speciali gli infissi realizzati con questo materiale è senza dubbio l'impermeabilità. Le finestre in PVC sono infatti in grado di resistere alla perfezione alle infiltrazioni d'acqua e allo stesso tempo anche alle forti raffiche di vento. Proprio questa peculiarità ha fatto sì che gli infissi in PVC siano parecchio utilizzati negli edifici collocati presso località marittime.

I serramenti in Polivinile di Cloruro non necessitano inoltre di grande manutenzione e non sono difficili da pulire. È consigliabile pulirli circa una volta ogni sei mesi, in maniera tale che i colori risultino poi sbiaditi. Oltre a possedere qualità come leggerezza e maneggevolezza, caratteristiche che rendono questo materiale perfetto nel caso si dovessero realizzare finestre di grandi dimensioni, il PVC è un materiale auto-estinguente. Questo significa che qualsiasi infisso realizzato in PVC è totalmente ignifugo e non alimenta il fuoco in caso di incendio.