L’edilizia verde e le indagini made in USA

Le ultime indagini effettuate nel mercato statunitense rilevano come la bioedilizia sia una scelta azzeccata, nonostante le condizioni economiche del globo siano incerte. Infatti, i progetti green, sembrano essere molto interessanti per il settore immobiliare.

Le ricerche sono state pubblicate dalla società McGraw-Hill Construction (MHC). Tendenze 2012 del costruire green prevede l’esame di molteplici edifici in 62 paesi mondiali, Prospettive 2013 dell'edilizia verde prospettiva, riguarda le aspettative delle imprese in USA. C’è poi quella della Turner Construction, Barometro del mercato della bioedilizia, basata sulle interviste di 718 dirigenti di varie aziende statunitensi.

Le indagini hanno rilevato come sia forte la richiesta per l’edilizia verde. L'81% dei dirigenti americani sono convinti che bisognerebbe istituzionalizzazione la sostenibilità. L’edilizia verde garantisce costi esercizio inferiori, nonché recupero dei costi iniziali.

Intanto il mercato dell'edilizia verde è in forte crescita:si va da 10 miliardi di dollari nel 2005 a circa 85 miliardi nel 2012, con aspettative superiori a 200 miliardi di dollari entro il 2016.

Lo studio della Turner Construction, sostiene che la maggior parte dei progetti per il futuro, saranno verdi. Le imprese hanno delle aspettative pari al doppio rispetto al 2008. Le abitazioni sostenibili attuali costituiscono il 20% del mercato immobiliare in USA. La percentuale sembra destinata ad aumentare, tanto che 1/3 dei costruttori vuole dedicarsi entro il 2016, alla bio edilizia.

Anche l’edilizia commerciale sta investendo in costruzioni verdi. Addirittura si prevedono lavori di ristrutturazione a livello mondiale, basati sul risparmio energetico.

Ma perché si investe nella bioedilizia? Quali sono i suoi benefici? Gli studi rilevano due ragioni fondamentali: la riduzione di emissione di CO2 da parte di un edificio migliora l’ambiente interno. Inoltre, l’edilizia verde creerebbe grossi risparmi energetici, rendendo minori i consumi. Non ci resta, dunque, che attendere nuovi sviluppi.

Costruire tenendo conto dell'ambiente che ci sta intorno è sicuramente importante.