Mensola sopra al termosifone: materiale, costo e realizzazione

Mensola sopra al termosifone: sì o no? Quando si parla di termosifoni e di arredamento è sempre necessario valutare se mettere una mensola sopra il termosifone sia una buona idea. Le mensole sopra il termosifone possono essere senza dubbio molto comode come mobili di appoggio di oggetti, ma è anche vero che potrebbero rappresentare un rischio reale di impedire una corretta distribuzione del calore. Nelle case costruite qualche decennio fa era praticamente uso comune aggiungere delle mensole sopra il termosifone, abitudine che adesso praticamente è quasi scomparsa, ma non del tutto. Vediamo qualche suggerimento su come aggiungere una mensola sopra il termosifone, il materiale adatto e qualche consiglio sulla realizzazione fai da te.

Mensole sopra il termosifone, perché

Mensole sopra il termosifone, sì o no? Le posizioni tendono ad essere diverse: le mensole sopra il calorifero una una consuetudine nella costruzioni delle case di qualche anno da. Adesso, nelle case di nuova costruzione, praticamente sono quasi del tutto scomparse in pratica per favorire il risparmio energetico. Questo perché le mensole collocate sopra il termosifone potrebbero di fatto impedire la corretta distribuzione del calore all’interno della casa facendo anche aumentare i consumi. Adesso però le cose stanno di nuovo cambiando: negli edifici di classe A, di nuova costruzione, le pareti sono più basse rispetto alle costruzioni del passato e il calore, che tende naturalmente a spostarsi verso l’alto, riesce ad essere sfruttato al meglio anche in questo nuovo tipo di soluzioni. L'aria calda tende naturalmente a salire verso l’alto, verso il soffitto, poi si raffredda e scende e incontra a quel punto l’aria calda che sale di nuovo. In pratica questo movimento, con il passare del tempo, fa sì che il pulviscolo più fine si sposti vicino al muro finendo per attaccarsi al muro a causa dell’umidità e finendo per sporcare le pareti.

Mensole in marmo sopra il termosifone

Nelle case di vecchia costruzione in pratica le mensole erano presenti per impedire l’annerimento del muro sopra il termosifone che veniva causato dalla presenza del riscaldamento. In effetti erano utili per proprio per poter preservare la pulizia del muro. In effetti snelle vecchie case è facile sopiate soprattutto delle mensole in marmo, dei ripiani collocati nel muro e inseriti da subito al momento della costruzione dell’edificio. Per favorire il risparmio energetico, e una minore dispersione di calore sono state successivamente tolte, ma è chiaro che nelle case di vecchia costruzione con le mensole in marmo nel muro, toglierle equivale a un vero e proprio lavoro di ristrutturazione. Le mensole in marmo ovviamente costituiscono un elemento utile non solo per evitare l’annerimento del muro, ma svolgono anche un utile elemento di carattere decorativo e di appoggio. La mensola in marmo sola il calorifero è ovviamente la più resistente che ci sia e offre anche uno spazio interessante dove appoggiare gli oggetti.

Mensola per il risparmio energetico

Il risparmio energetico diventa importante non solo per sprecare, ma anche per la salute del pianeta: considerate che se la coibentazione della casa è buona, allora è utile inserire delle mensole in legno perché non si verifica dispersione del calore. Ricordate che in ogni caso, se aggiungete delle mensole e le pareti tenderanno a sporcarsi, allora sarà sufficiente pulire di tanto il tanto il muro per eliminare l’umidità e per mantenere il muro pulito.

Mensole in legno sopra il termosifone

Se volete aggiungere delle mensole sopra al termosifone conviene aggiungere delle solide mensole in legno: alcune mensole sono invece così leggere da essere praticamente inutili e hanno il solo scopo di non far sporcare il muto quando il termosifone è acceso. Ma non vale nemmeno la pena forare il muro per un mensola del genere. Meglio allora creare delle mensole in legno robuste che non hanno nulla a che vedere effettivamente con il marmo, ma che comunque sono piuttosto resistenti con un buon fissaggio.

Mensole in legno, costi

Ovviamente i costi delle mensole per il termosifone tendono ad essere diverse rispetto alla qualità della materiale: si parte delle mensole già economiche di circa 50 euro a prezzi molto più alti. È sconsigliabile acquistare delle mensole troppo leggere che sarebbero veramente inutili: meglio investire di più e acquisire delle mensole d interni per il termosifone più resistenti. Le migliori, con staffe facili da montare e senza la necessità di praticare dei fori, consentono anche di deviare i calore all’interno della stanza evitando di macchiare il muro. Le migliori hanno un costo che parte da circa 100 euro in su.

Mensola sopra il termosifone fai da te, come realizzarla

Se non avete in casa dei termosifoni d’arredo e volete nasconderli per una pura funzione di carattere estetico, allora potreste aggiungere una mensola. La soluzione più pratica sarebbe quella di aggiungere una mensola in legno fai da te. Utile come elemento decorativo, ma anche come funzione di piano d’appoggio, la mensola in legno può essere costruita molto facilmente. È sufficiente avere un po’ di manualità e del legno a disposizione. Disegnate una sagoma in cartone con il disegno per la mensola e riportatelo esattamente con la matita sul compensato: tagliate tutto andando ad utilizzare l’apposito seghetto. Ora montate con la colla vinilica e le viti da legno i laterali al piano preparato della mensola: avvitate nella parte inferiore della mensola le due staffe che utilizzeremo per fissare la mensole al muro. Ora stuccate con il gesso le parti del muro dove sono state inserite le viti accano alla mensola: aiutatevi con una piccola spatola. Lasciate essiccare e poi carteggiate. Applicare poi il primer e la vernice acrilica, ma aspettare tra una passata e l’alto della vernice almeno 3 ore. Ricordate anche di carteggiare fra la prima e la seconda passata di vernice. Passate sulla mensola la cera trasparente per mobili per proteggere la mensola in legno dall’usura del tempo Se preferite, potrete anche colorare le vostre mensole per regalare un tocco di stile al vostro ambiente domestico.

MENSOLE IN LEGNO GREZZO FAI DA TE, SUPPORTI E REALIZZAZIONE

Mensole sopra il termosifone, gli oggetti da evitare

Se mettere delle mensole sopra il termosifone, ricordate che ci sono particolari oggetti che non dovrete collocarvi sopra: evitate allora di posizionare sulle mensole sopra il calorifero le piante, che tendono a rovinarsi e naturalmente le candele che tenderebbero a sciogliersi.