Mercato degli immobili di Lusso: come vanno le cose?

Abbiamo deciso di parlarvi di Ore e dell'andamento mercato immobiliare del lusso e l'analisi arriva direttamente da Ore, ovvero un'agenzia immobiliare che collabora da diversi anni con il centro Nomisma che elabora l'andamento degli immobili di extra lusso.

Nel dettaglio possiamo dirvi che solitamente viene osservato il trend di questo mercato, per capire come vanno le compravendite. Pensate che nonostante gli italiani si lamentino tanto della crisi, continua ad aumentare la domanda a cui corrisponde un calo di offerte, quindi gli immobili di lusso per essere venduti devono avere un prezzo "abbordabile per il cliente".

I prezzi rispetto a qualche anno fa sono scesi ma la percentuale di sconto applicata alle varie trattative, continua a non essere interessante per alcuni, visto che è passata dal 12% al 14,8% e poi sfiorando il 20% pari al conteggio in unità periferiche.

Pensate che solo a Milano la compravendita di case di un certo livello prevede un media di sconto pari all'11,9%. Si tratta del doppio rispetto al 2010 ed è un dato parallelo ed è cresciuto l'arco temporale entro cui si conclude.

Gli esperti immobiliari sono convinti che i prezzi siano ancora troppo alti rispetto alla qualità del prodotto offerto ed è per questo che la crisi continua a giocare un ruolo molto importante.

Finirà mai questa crisi? La situazione attuale sta mettendo in ginocchio molte aziende e persone.