Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Mercato immobiliare cipriota: conviene investire?

Il mercato immobiliare cipriota potrebbe essere una buona opportunità se si decide di uscire dalle normali rotte degli investimenti immobiliari per poter accedere ad una tra le più belle isole del mondo. Si deve tenere presente che questa nazione ricca di storia e fascino rappresenta un importante luogo dove passare le vacanze. Purtroppo vi sono state problematiche che hanno creato dei problemi a quest'isola avendo dovuto subire gravi conseguenze dalla crisi economica del 2008. In seguito a questo avvenimento le banche sono arrivate molto vicine al tracollo e ci sono state alcune ripercussioni economiche con conseguente crollo del valore degli appartamenti ma si sa che ciò che va giù prima o poi tornerà su ed a quanto pare ciò sta accadendo visto che nello scorso anno si è assistito ad una leggera ripresa dei prezzi. Ciò porta ad un doppio elemento positivo perché da una parte il valore non è cresciuto tenendo comunque presente che l'aumento del valore degli immobili è un buon indice di come l'economia di questo paese stia avendo un buona ripresa. Nello specifico l'incremento è avvenuto sia per le case di nuova costruzione sia per quelle già esistenti con un incremento delle attività di edilizia civile. Nello specifico si va a parlare di un incremento, al netto dell'inflazione, del 2.9% nel primo trimestre dell'anno appena concluso facendo continuare la scia di ottimi risultati ottenuti nel 2018. Sembra quindi che questo anno appena arrivato dovrebbe portare con sé una serie di interessanti novità per tutti coloro che hanno deciso di investire in questo mercato. Inoltre il sistema della tassazione è molto interessante andando a creare tutte le migliori condizioni per chi decide di investire in questo paese.

Analizziamo l'andamento dei vari distretti ciprioti e dove si è assistito ad un maggiore aumento del valore degli immobili

L'aumento del valore degli immobili non è stato lo stesso in tutte le principali città di questa isola per riuscire ad avere un quadro più completo delle zone in cui è più conveniente investire. Vediamo quindi l'andamento delle più importanti città dell'isola:

Paphos e Famagosta rappresentano due importanti città per coloro che vogliono ottenere degli interessanti guadagni non solo per la vendita ma anche per gli affitti. Abbiamo visto come queste due città abbiano ottenuto il massimo degli aumenti. Ciò è dovuto principalmente al fatto che sono due mete balneari molto amate e conosciute riuscendo a non conoscere praticamente crisi. In queste due città a trainare gli aumenti sono stati infatti i residence che hanno ottenuto un aumento davvero molto interessante.

La tassazione per il mercato immobiliare cipriota

Come accennato in precedenza, la tassazione di questo paese è molto conveniente e permette di fare affari senza dover pensare a tasse e balzelli troppo onerosi. Scopriamo quindi nello specifico quali sono le tassazioni presenti nel paese:

Conoscere la legge cipriota è un importante elemento per non avere delle pessime sorprese

Investire nel mercato immobiliare cipriota è sicuramente un'ottima idea anche se è importante tenere presente che, come accade spesso, la legge è stata formulata per essere a favore degli inquilini. Sono presenti due tipi di mercati: quello regolato dalla Rent Control Law del 1983 ed il mercato libero. Normalmente gli stranieri non sono soggetti alla legge sul controllo degli affitti. Una nota dolente per chi decide di affittare un appartamento è la questione degli sfratti. Non è possibile infatti sperare in una soluzione veloce perché il normale tempo d'attesa per uno sfratto è di circa un anno, di solito ci vogliono 360 giorni, se naturalmente sono protetti dalla Rent Control Law.


Mercato immobiliare svizzero: crescita ma con alcuni problemi