Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Mercato immobiliare europeo: come stanno andando le quotazioni

Il mercato immobiliare europeo è abbastanza frastagliato perché è necessario tenere presente che vi sono una serie di paesi con delle caratteristiche abbastanza differenti tra loro che possono andare a determinare degli andamenti anche molto differenti tra loro che quindi possono andare a differire molto. L'Italia, per esempio, possiede delle caratteristiche specifiche molto particolari che la rende molto attrattiva non solo per viverci ma anche per fare le vacanze. Ciò significa che, nonostante tutte le problematiche che possono occorrere, il nostro paese è da sempre decisamente molto apprezzato andando a diventare un luogo quasi perfetto dove investire. E' evidente che nonostante i vari problemi che il nostro paese sta dovendo affrontare è possibile comunque riuscire ad ottenere delle interessanti opportunità di guadagno. La Francia e la Germania sono due paesi economicamente messi meglio anche se il Covid19 ha ripreso a colpire duro con problemi in termini di attrattiva turistica anche abbastanza importanti. Un discorso differente dev'essere fatto invece per la Spagna ed il Portogallo: la prima ancora con il problema pandemia l'altro invece non particolarmente colpito dalla pandemia è interessante per lo stile di vita sia per la bellezza dei luoghi che rendono appetibile questo mercato.

Il mercato immobiliare europeo: il caso interessante della Francia

E' necessario ricordare che vi sono delle differenze anche abbastanza importanti tra regioni della Francia tenerndo presente che vi sono luoghi da sempre molto rinomati come la Costa Azzurra e l'Ile de France che riescono ad offrire sempre un grande interesse non solo per il mercato interno ma anche per gli investimenti stranieri. La costa meridionale francese rappresenta un ottimo modo per investire del denaro per poi affittare gli immobili tutto l'anno oppure per la stagione estiva. Il mercato di questa regione sta continuando ad essere in attivo arrivando ad ottenere un incremento di quasi tre punti percentuali. Sicuramente la città più interessante da questo punto di vista è Saint Tropez che continua ormai da anni ad essere una città molto apprezzata non solo per i turisti ma anche per coloro che hanno deciso di investire nel mercato immobiliare francese. La cosa interessante sta nel fatto che la maggiorparte di coloro che hanno deciso di investire in questa zona lo fanno per acquistare la casa, probabilmente per le vacanze, mentre un trenta percento lo fa per investimento. Poco dopo il lockdown anche il mercato immobiliare parigino è riuscito a riprendersi andando a guadagnare sette punti e mezzo percentuali anche se nel corso della quarantena la perdita era arrivata quasi al 9%.

Mercato immobiliare tedesco: analiziamo le quattro grandi

In Germania vi sono quattro città che fondamentalmente hanno un importante attrattiva per coloro che vogliono investire nel mercato tedesco, ma vediamo quali sono:

In Spagna il mercato immobiliare continua una discesa quasi in assoluto

La Spagna continua a soffrire il problema della pandemia da Covid19 con evidenti criticità facendo crollare il valore e la richiesta di immobili riuscendo ad avere dei problemi molto seri. Nel corso degli ultimi tre anni si deve notare come il valore e la richiesta di abitazioni si va a perdere oltre sette punti percentuali. La cosa ancora più grave è rappresentata dal fatto che vi dovrebbero essere dei lockdown sia nella Comunità Catalana sia nella Comunità Autonoma di Madrid.

Una piccola nazione una grande crescita, è questo il Portogallo

Il Portogallo da ormai molti anni sta attirando un grande numero di investimenti esteri anche perché questa nazione europea è in grado di offrire delle interessanti opportunità grazie a città d'arte e luoghi eccezionali da visitare, ciò significa che questa nazione si presta molto bene agli investimenti immobiliari.


Mercato immobiliare piemontese: stabile ma con alcune criticità