Mercato immobiliare lucano: come sta andando il Texas d'Italia?

Il mercato immobiliare lucano rappresenta un ottima opportunità per tutti coloro che vogliono investire o che posseggono un immobile in questa regione. In primo luogo è necessario ricordare che la Basilicata è in grado di offrire un ambiente variegato quindi molto interessante andando a fornire ben undici aree protette tra le quali troviamo due parchi nazionali, il Pollino e la Val d'Agri, due parci regionali e sette riserve naturali. Basilicata offre non solo bellissime montagne ma anche una costa tirrenica di grande pregio. Un altro punto molto interessante di questa regione è la grande storia e cultura che questa regione possiede. Parlando di quotazioni immobiliare è necessario non dimenticare che stiamo vivendo un periodo molto difficile che sta mettendo a dura prova non solo il tessuto sociale del mondo ma anche la sua economia. Ciò significa che le quotazioni immobiliari sono pesantemente influenzate negativamente dalla pandemia che si sta abbattendo sul nostro pianeta. Si deve inoltre tenere presente che di norma le quotazioni di vendita tendono a differire non di poco da quelle di affitto anche in periodi di crisi perché sebbene l'acquisto delle abitazioni può essere rinviata a momenti più tranquilli l'affitto dev'essere corrisposto ogni mese per potersi assicurare un tetto sopra la testa. E' inoltre molto probabile che vi sia, proprio in virtù di questo periodo molto complicato, una diminuzione del canone d'affitto per cercare di andare incontro alla popolazione. Tornando alle due province di questa regione bisogna tenere presente che Matera è quella che può offrire un maggiore interesse sotto il punto di vista economico.

Quali sono gli andamenti del mercato immobiliare lucano?

Alcuni indicatori sono stati già accennati ma vediamo nello specifico come le quotazioni immobiliari di questa regione si stanno muovendo tenendo presente che il periodo che sarà analizzato è fortemente influenzato da elementi esterni al settore immobiliare. Nel lasso di tempo che va da marzo 2019 a marzo 2020 si è assistito ad una contrazione del valore di vendita delle abitazioni abbastanza limitato, il 1,01%, andando a 1565. Se invece si va a calcolare l'andamento su base mensile c'è un incremento abbastanza interessante visto che a gennaio 2020 il valore immobiliare era di 1542 euro per metro quadrato ottenendo un buon incremento. Se si va ad analizzare i dati provincia per provincia si nota che è Matera ad avere ottenuto il maggiore incremento riuscendo ad ottenere un valore per metro quadro di 1532 euro mentre Potenza, che è anche il capoluogo di regione, non è riuscita a superare i 1280 euro. Bisogna però ricordare che si parla di una media quindi questa può essere influenzata dal numero di comuni tenendo presente che in una provincia con una meta bassa ci possono essere città con un elevato valore. Nel caso della Basilicata il valore di vendita ha avuto lo stesso destino di quello d'affitto scendendo dai 6,50 euro per metro quadro a marzo 2019 fino a 6,37 euro per metro quadro . Un altro indicatore che deve essere preso in considerazione se non si vuole rischiare di effettuare un investimento non particolarmente azzeccato. In Basilicata a quanto pare le tipologie di immobili più apprezzate sono gli attici che sono riusciti a superare di molto la media regionale arrivando a 2036 euro per metro quadrato quindi appare chiaro che questa rappresenta una vera e propria opportunità per ottenere un buon investimento.

Potenza o Matera, qual è la provincia che sta ottenendo un migliore andamento?

La Basilicata rappresenta una buona opportunità per investire negli immobili le due provincie infatti sono molto interessanti ma allo stesso modo abbastanza differenti. Se da una parte infatti Matera rappresenta una città molto bella da vedere e sicuramente apprezzabile con una serie di monumenti assolutamente eccezionali dall'altra Potenza ha un vero e proprio asso nella manica che si chiama Maratea. E' importante sempre ricordare che si tratta di una media quindi se vi sono molte cittadine poco quotate la media tende a scendere. Questa è una città molto importante dal punto di vista turistico riuscendo quindi ad ottenere un importante valutazione degli appartamenti. Vediamo quindi nello specifico quali sono gli andamenti delle due provincie:

  • Matera: la provincia rappresenta una buona opportunità nel capoluogo anche se poi il resto non riesce ad ottenere delle quotazioni abbastanza interessanti. Il valore di vendita per metro quadro di Matera è di 1532 euro con il capoluogo che arriva a 1699 euro e quello d'affitto a 7,29. L'altra città interessante è Grottole con un valore di vendita di 1481 euro per metro quadrato;
  • Potenza: questa provincia è più grande e la sua media arriva a 1288 euro per metro quadro mentre quello d'affito è di 5,63. Tra le città più interessanti troviamo Maratea con un valore di vendita di 1879 euro ed uno d'affitto di 5.42 euro quindi Pignola con 1223 euro per mq ed infine Potenza con 1199 euro per mq ed un valore d'affitto di 5.76 euro per mq.