Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Mercato immobiliare Molise: una vera e propria eccezione

Il mercato immobiliare Molise può essere considerato come una vera e propria anomalia per ciò che riguarda il comparto residenziale nel nostro paese perché nonostante il pessimo andamento generale questa piccola regione è riuscita a mantenere il mercato stabile. E' necessario tenere presente che il periodo in cui stiamo vivendo, nonostante vi siano segni di un momentaneo rallentamento, è caratterizzato dalla pandemia che non solo crea dei problemi sociali allarmanti ma anche una costante caduta dell'economia. Prima c'è stato il lockdown che ha bloccato l'economia del paese intero poi con la paura del contagio la situazione non ha fatto che peggiorare facendo crollare il comparto immobiliare. Si deve tenere presente quindi che il residenziale si blocca nelle aree di maggior contagio mentre in zone, come il Molise, dove l'epidemia non è penetrata in modo deciso vi sono state delle conseguenze economiche meno pesanti. Ciò significa che l'immobiliare di questa regione non è andata così male anzi in alcuni casi meglio di molte altre che invece hanno dovuto affrontare una pandemia decisamente più pesante con consegueze devastanti. Il Molise, come vedremo in seguito, e purtropo molte regioni italiane è la carenza delle infrastrutture che non solo rappresentano un male atavico del nostro paese ma ancora non riesce a scrollarselo di dosso. E' interessante comunque notare come vi siano delle differenze anche abbastanza sostanziali tra le due città capoluogo di provincia ma anche all'interno delle varie zone che vanno ad interessare varie aree che includono non solo questa regione ma anche quelle confinanti.

Il mercaro immobiliare Molise rappresenta una vera e propria opportunità per ottenere importanti guadagni per gli investitori

Questa piccola regione italiana sta ottenendo dei risultati molto interessanti per il residenziale perché sta andando a consolidare una situazione abbastanza positiva nel primo trimestre di quest'anno. I prezzi delle case sembrano tenere la crisi mentre il prezzo degli affitti sta aumentando offrendo un ottimo segnale per chi ha deciso di investire in questa regione. Nello specifico c'è stato un incremento dello 0.6% di media in regione su base annuale con un valore di media che si agira intorno ai 1151 euro a metro quadro con differenze tra le due principali città della regione. Infatti se Campobasso ha seguito l'andamento regionale dall'altro quello di Isernia è sceso di quasi tre punti fermandosi ad un valore di 1041 euro per mq. Sembra proprio che il Molise sia un'ottima regione per investire nell'immobiliare perché anche il valore dell'affitto è aumentato e non di poco tanto che per un affitto medio ora come ora possono essere chiesti oltre cinque euro per mq mentre ad Isernia è di 4.75 euro. Un altro elemento importante è rappresentato dal fatto che nel contesto immobiliare le ville sono la tipologia di appartamento preferito. In questo contesto è necessario tenere presente che per ora non si possono creare delle previsioni con una buona dose di correttezza perché in tempi di pandemia non si può avere una corretta visione del futuro perché è direttamente condizionata allo sviluppo della malattia. Questa regione sembra essere per ora quasi indenne all'infezione cosa che sta giovando non poco ai prezzi degli immobili.

Ottime notizie per il mercato immobliare dell'alto molise

Sebbene vi siano delle ottime opportunità nel mercato molisano ancora più interessante sono le opportunità che l'alto Molise potrebbe offrire una vera e propria svolta per il mercato riuscendo comunque ad offrire una buona opportunità per tutti coloro che sono intenzionati agli investimenti. Questo è probabilmente uno dei frutti che le varie ragioni dell'Appennino stanno portando avanti. Nel corso degli anni sono state approntate infatti delle operazioni per rendere questa macroarea ancora più popolata visto che fino a qualche anno fa rischiavano di spopolarsi. Un grosso problema presente in questa zone, ma è comune in tutto il nostro paese, è la scarsa quantità e qualità di infrastrutture che possono alla lunga creare dei problemi anche abbastanza seri. E' questo il vero discrimine che potrebbe creare non pochi problemi a coloro che vogliono investire, tenendo presente che il valore degli immobili di media non sono particolarmente alti, in una tra le parti più belle d'Italia. La fortuna di questi luoghi, non solo in Molise, sta nel fatto che le persone tendono ad abbandonare le grandi città per vivere in modo più sano scoprendo e riscoprendo i borghi, l'aria ed i sapori di luoghi incontaminati che rappresentano un ritorno ad una vita più sana. E' necessario quindi tenere presente che vi sono una serie di problematiche che devono essere superate ma che possono avere un interessante aumento del valore dei propri immobili.


Mercato immobiliare molisano: una piccola regione ricca di bellezze