Mercato immobiliare montenegrino: è una scelta sicura?

Il mercato immobiliare montenegrino potrebbe sembrare una buona opportunità di investimento andando comunque ad accedere in un mercato abbastanza nuovo con alcune problematiche che potrebbero essere non poco rischiose. Il contesto del mercato immobiliare dev'essere rapportato anche con il contesto socio-economico poiché naturalmente si va a parlare di un investimento strettamente legato all'ambiente circostante. E' importante quindi andare a comprendere al meglio le caratteristiche della società e dell'economia del paese in cui si andrà ad investire. Il Montenegro da questo punto di vista non rappresenta particolari problemi anche se è una democrazia abbastanza giovane. Vi sono vari elementi che spingono una persona ad acquistare casa in Montenegro e questi possono essere la bellezza delle coste montenegrine e la possibilità di fare ottimi affari. In primo luogo è necessario ricordare che questa piccola nazione, sebbene con grandi difficoltà, sta crescendo molto economicamente e sta portando a termine una serie di importanti provvedimenti volti a migliorare l'offerta turistica del paese. Qualche anno fa, a causa della perdita degli acquirenti russi, il mercato montenegrino ha avuto un collasso ma si è ripreso molto bene grazie all'arrivo di nuovi investitori e dalla creazione di nuovi edifici molto appetibili. Naturalmente le aree più amate dagli investitori sono quelle bagnate dal mare Adriatico anche se le zone interne stanno piano piano migliorando la propria attrattiva. Sono molti i punti a favore di questo paese sia per l'economia sia per la politica interna ma è necessario tenere presente che questo paese ha una tassazione abbastanza bassa inoltre anche le spese per l'acquisto dell'immobile sono abbastanza contenute.

Il mercato immobiliare montenegrino: le tasse per chi possiede un immobile in questa nazione

Uno tra gli aspetti più importanti per chi possiede un immobile in Montenegro sono le tasse che rimangono abbastanza contenute che vanno a migliorare grazie ad una serie di interessanti opportunità che il sistema fiscale montenegrino ci offre. Vediamo nello specifico tutte le tassazioni che lo stato slavo prevede:

  • reddito da locazione: le tasse per coloro che affittano la propria abitazione è del 9% con una deduzione forfettaria opzionale sulle spese che arriva al 40% al posto dei costi effettivi;
  • guadagni dovuti dalla vendita degli immobili vengono tassati con un'aliquota forfettaria del 9%;
  • eredità: l'eredità non viene tassata per i familiari stretti per tutti gli altri la tassazione è del 3%;
  • la tassazione prodotta nel resto del mondo, per i residenti, viene tassata al 9%.

I costi per l'acquisto di una casa in Montenegro sono abbastanza moderati

Come accennato in precedenza, il costo delle transazioni immobiliari sono abbastanza bassi perché le transazioni di compravendita vanno dal 6.57% fino ad un massimo del 24.01% sul prezzo finale. L'acquirente si impegna a pagare le tasse di trasferimento che non dovrebbe superare il 3% mentre la commissione per l'agente immobiliare varia dai 3 ai 5 punti percentuali che normalmente viene pagato dal venditore. Discorso differente dev'essere fatto per gli immobili di nuova costruzione perché in questo caso le tasse arrivano al 19 % perché viene applicata l'IVA al posto della tassa di trasferimento. Sicuramente un ottimo modo per non rischiare di spendere un capitale in tasse.

Previsioni turistiche positive possono andare ad impattare in modo positivo sul mercato immobiliare montenegrino

Investire nel mattone montenegrino significa investire in un mercato in grado di offrire ancora delle ottime opportunità di crescita. Abbiamo visto ieri che il mercato immobiliare svizzero è abbastanza bloccato in parte per il governo elvetico che sta cercando di bloccare l'acquisto di immobili da parte di non residenti. Il turismo in Montenegro sta assistendo ad un grande sviluppo nonostante alcuni investitori storici si siano ritirati. L'incremento del turismo è di diciannove punti percentuali ma comunque secondo molte fonti sembrerebbe che il mercato montenegrino sta per scoppiare grazie al previsto scoppio del turismo che dovrebbe di rimbalzo far aumentare i costi degli immobili. Naturalmente uno tra gli scopi principali di acquistare un appartamento da investimento è la possibilità di affittarlo soprattutto ai turisti quindi chi va ad effettuare questo particolare investimento tende ad avere il suo ritorno in tempi brevi e medio-brevi e ciò è possibile solo grazie al turismo quindi è normale che il turismo sia un punto essenziale per coloro che hanno deciso di intraprendere questa strada.

Il turismo montenegrino sta migliorando molto anche grazie ad una serie di importanti investimenti

Nel corso degli ultimi anni sono state investite molto in strutture alberghiere e turistiche come alberghi e resort di lusso estremo andando comunque ad offrire anche la possibilità di proporre delle attrazioni particolari come, per esempio, corsi per golf e molto altro ancora. Un investimento in Montenegro rappresenta un ottimo modo per ottenere degli ottimi risultati in termini di ritorno sull'investimento.