Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Mecato immobiliare tedesco: quali possibilità?

Il mercato immobiliare tedesco è stato sicuramente una tra le realtà più interessanti in Europa. Dopo, infatti, quattro anni di continui aumenti, gli edifici tedeschi si sono assettati su un valore abbastanza elevato. La cosa interessante sta nel fatto che questo è un mercato decisamente stabile riuscendo quindi a determinare un entusiasmante andamento per coloro che possiedono immobili. Inoltre è bene ricordare che anche chi è interessato ad acquistare un immobile in Germania dovrebbe poter avere dei guadagni anche abbastanza interessanti. Si deve tenere presente che vi sono una serie di fattori che hanno permesso questo particolare andamento di mercato e non tutti sono interni a questa nazione.

Perché i prezzi edonici si sono rialzati? Scopriamo le varie cause che hanno portato ad un andamento del genere

Il prezzo degli immobili si sono alzati molto e rimangono abbastanza alti per alcuni motivi anche molto differenti tra loro che vanno da interventi statali fino a motivi economici e sociali. In primo luogo è necessario tenere presente che sono stati mantenuti bassi i tassi d'interesse. Ma questo andamento non potrebbe essere possibile se non ci fosse una continua crescita economica che sicuramente ha favorito, grazie alla stabilità che da ciò è scaturita. Inoltre molta dell'immigrazione arrivata in questo paese ha trovato lavoro e si è in poco tempo integrato nella società andando a far aumentare la richiesta di immobili. Se poi a tutto questo andiamo ad aggiungere che vi sono degli indici economici in continua crescita si comprende il motivo di tanto successo. Per concludere è necessario ricordare che la domanda di immobili è decisamente inferiore rispetto alla richiesta. Tutti questi fattori hanno fatto sì che l'aumento del valore degli immobili a maggio 2019 rispetto allo stesso periodo dell'anno passato e al netto dell'inflazione c'è stato un incremento di quasi otto punti percentuali, ciò significa che il guadagno per coloro che hanno deciso di effettuare un investimento del genere sta ottenendo un importante guadagno sui propri immobili. Statisticamente è interessante notare come proprio l'anno appena finito è stato il migliore da dicembre 2016 e secondo i segnali che stanno emergendo sembrerebbe che anche il 2020 dovrebbe essere un periodo d'oro per chi decide di investire nell'immobile tedesco. Vediamo com'è andato nello specifico questo mercato:

Quali sono le spese che il possessore di un immobile deve affrontare per poter operare in questo settore

Se si decide di prendere in considerazione il mercato immobiliare tedesco si deve tenere presente che vi sono delle spese che chi acquista gli immobili in questa nazione deve tenere presente. In effetti le tasse sono abbastanza elevate quindi vediamo nello specifico cosa dovremo pagare:

Mercato immobiliare tedesco: fare attenzione alle leggi tedesche per non trovarsi in seri guai?

Quando si decide di acquistare un immobile per gli affitti è necessario tenere presente la legge che regola gli affitti e le sue implicazioni sugli investitori. E' quindi interessante tenere presente che la legge tedesca è assolutamente orientata verso la preservazione dei diritti degli inquilini andando ad offrire una serie di strumenti per tutti gli inquilini. Sebbene, infatti, gli affitti possono essere facilmente concordati liberamente c'è sempre la possibilità divederselo impugnato. Ciò accade di solito se l'affitto è davvero esagerato. Inoltre il normale contratto di locazione che viene sottoscritto è quello illimitato in modo da poter ottenere il massimo della sicurezza per gli affittuari. Anche se ciò non dovesse accadere l'affittuario potrebbe opporsi alla scissione del contratto se vi sono problemi con la propria famiglia, moglie e figli. E' normale che questi elementi possono essere un notevole problema per gli investitori che potrebbe diventare quasi disastroso se chi possiede l'immobile vive in un altro paese, vedi per esempio l'Italia, e se magari conosce poco il tedesco.


Mercato immobiliare svizzero: crescita ma con alcuni problemi