Mini casa: come renderla confortevole

Una mini casa rappresenta la soluzione abitativa sempre più apprezzata soprattutto nelle grandi città e nelle megalopoli dove il costo delle abitazioni per metro quadrato sono estremamente costose. Abbiamo già visto che già da molti anni il mercato immobiliare giapponese propone case al centro di Tokyo che hanno una ampiezza di una ventina di mq. Quando si parla di piccole case lo spazio deve essere preso in grande considerazione e deve essere quindi valorizzato in modo tale da poter ottenere il massimo con il minimo. Potrebbe sembrare impossibile ma l’inserimento dei mobili giusti nel posto giusto riesce a modificare in modo sostanziale la vivibilità dell’appartamento. Abbiamo mostrato come i mobili bagno possono cambiare il volto di un bagno piccolo facendolo diventare come per magia una stanza differente. Prima di cominciare a parlare dei vari locali è importante tenere presente che una casa di piccole dimensioni necessita di un punto luce particolare che deve essere in grado di offrire una vista agevole e nello stesso tempo diventare un ottimo elemento di design. Quindi ne deriva il fatto che in base allo stile scelto per i mobili dell'appartamento si dovrà acquistare il candelabro, offre una maggiore luminosità, tenendo presente che è meglio non scegliere i paralumi per avere una maggiore resa.

In primo luogo è necessario rivalutare al massimo gli spazi della mini casa

Sicuramente un punto importante per rendere vivibile un mini appartamento sta nel non sprecare gli spazi perché ogni centimetro è importante. Ma nel far ciò è necessario fare molta attenzione in modo da non sprecare lo spazio che si possiede senza far apparire l’arredamento troppo affollato quasi soffocante. Si va a giocare con le più moderne tecnologie e sperimentazioni architettoniche andando, per esempio, ad installare un letto a scomparsa, soprattutto se si ha la fortuna di avere un tetto abbastanza alto sotto il quale è possibile ottenere un’altra stanza magari per allargare il bagno o per creare un antibagno. Si deve tenere presente che l’installazione di un impianto di domotica riesce a fornire una completa offerta di servizi per l'automazione domestica con tutte le caratteristiche positive che questa comporta. Naturalmente vi sono altre caratteristiche che possono rendere il nostro piccolo appartamento una piccola reggia. Vediamo come è possibile arredare l'appartamento con oculatezza.

Il soggiorno del nostro mini appartamento dovrà essere una piccola ma elegante bomboniera

I mobili attualmente sono creati per andare bene per praticamente tutti i tipi di appartamento e ciò non potrebbe essere differente in quanto vi sono molte soluzioni abitative e tutte devono poter essere ammobiliate in modo appropriato. Il soggiorno è una tra le stanze più importanti della propria abitazione perché è un luogo, soprattutto nelle case di piccole dimensioni, dove si va a passare molto tempo della propria vita perché è quasi sicuramente la più grande in assoluto. Naturalmente è necessario tenere presente che una quando si va ad arredare una mini casa bisogna fare in modo che gli spazi siano calcolati al millimetro altrimenti c'è il rischio che una parte di questi non possano essere installati nella stanza. Il metodo migliore è da incastro quindi andare in vari negozi per riuscire a trovare i prodotti che più si confanno alle proprie necessità. Di solito sono necessari almeno un divano, una libreria ed un pouf. Si può fare a meno del mobile per il televisione poiché può essere installato direttamente sulla parete.

Piccola cucina con grandi prestazioni per la nostra mini casa

Sicuramente non si parla di una vera e propria cucina ma sarebbe più corretto definirlo angolo cottura ma anche in questo caso non si deve pensare che ad uno spazio piccolo debba corrispondere la rinuncia ad una confortevole. E visto che questa stanza sarà molto vicina al soggiorno è meglio scegliere colori che possano essere molto simili tra loro riuscendo ad offrire un fascino particolare a tutto l'ambiente. Gli spazi devono essere molto ben definiti andando a separare molto bene i fornelli dal frigorifero in modo da non costringere l'elettrodomestico a lavorare più del dovuto con conseguenze non particolarmente positive.

La stanza da letto: vediamo come possiamo organizzare questo spazio

Sicuramente il letto è una parte imprescindibile della nostra abitazione quindi si deve cercare il modo di ottenere uno spazio per potersi riposare comodamente. Come accennato in precedenza, se si possiede una casa con muri alti è possibile creare una sorta di piano rialzato, attenzione non un soppalco perché non farà altro che rendere l'ambiente più angusto. Questa struttura potrà facilmente essere utilizzata per creare un bagno visto che sarà abbastanza grande.