Misure Vasca Da Bagno: Modelli & Misure per ogni bagno

In questo articolo analizzeremo le misure della vasca da bagno; questo perché la vasca da bagno, oltre ad essere il complemento d’arredo per eccellenza del bagno, risulta essere molto comoda in tante situazioni e può regalare momenti di puro relax nel momento del bisogno. 

A differenza della doccia che è più pratica e veloce infatti, la vasca ti permette di immergerti, coccolarti e dedicarti un momento per te.

Ma ogni persona ha delle esigenze diverse; per questo motivo il mercato offre vasche da bagno di ogni forma e misura. Oltre al design però il mercato ha richiesto forme e misure diverse per andare incontro alle esigenze delle persone in base alla loro statura e alle misure del bagno.

Se si decide di ristrutturare il bagno ovviamente bisogna tenere conto delle misure: se si dispone di un bagno molto grande, è facile disporre una vasca da bagno comoda e spaziosa, ma se parliamo di abitazioni con una metratura moderata, il bagno potrà risultare piccolo per poter inserire una vasca, per questo motivo si sono sviluppate soluzioni alternative per permettere a tutti di avere una vasca da bagno dove rilassarsi.

L'arredamento del bagno spesso è sottovalutato o messo in secondo piano poichè si opta più per dare valore alla praticità anziché all'estetica, ma esistono soluzioni che riescono a soddisfare entrambi gli aspetti.

Misure standard vasca da bagno

La classica vasca da bagno rettangolare, quella standard più venduta sul commercio ha come misure:

  • Lunghezza: dai 140 ai 170 centimetri
  • Larghezza:  70 cm 
  • Altezza di 55 cm

Questa tipologia di vasca da bagno è in grado di accontentare la maggior parte della richiesta, poiché risulta abbastanza semplice entrare e uscire, ci si possono stendere le gambe e si ha abbastanza spazio in larghezza per potersi girare o muovere.


Misure Vasca piccola e alta 

Un'alternativa valida per inserire una vasca da bagno in un ambiente piccolo è quello di scegliere una vasca compatta: si vanno a ridurre larghezza e lunghezza e le misure arrivano anche a solo 110 x 110 cm  per svilupparsi invece in altezza. Queste vasche solitamente hanno un gradino all’interno affinché ci si possa sedere e rilassarsi. Solitamente questa tipologia di vasca da bagno  è alta circa 1 mt, ma può anche essere più alta. Solitamente, per occupare meno spazio, hanno una parte angolare a 90°, ma possiamo trovarne anche quadrate o rettangolari.

Misure Vasca free standing

Nel caso di cui disponiamo un ampio spazio, sicuramente potremmo pensare a una vasca free standing, che donerà al bagno un impatto estetico incredibile, soprattutto se si sceglie di posizionare la vasca al centro della stanza. In questo caso però bisognerà considerare almeno 2 metri quadrati a disposizione che ci permettono il posizionamento della vasca, lo scarico a terra e la piantana da esterno con annesso doccino poiché le sue misure sono comprese tra i 170 e i 200 centimetri in lunghezza e 80 centimetri in larghezza.

Altre misure di vasche da bagno

Sul mercato però vengono presentate sempre di più forme strane e non ordinarie includendo misure di vasche da bagno non convenzionali. Questi modelli con misure non standard hanno ottenuto un grande consenso poiché sono in grado di donare al bagno quel tocco di eleganza e stravaganza che rendono l'ambiente unico. Per questo motivo ritornano in voga le vasche a tinozza e le vasche tonde che  hanno misure di minimo 140 e massimo 180cm di diametro; oltre alla misura ad influenzare il prezzo sicuramente è il materiale con cui è costruita, dalla semplice vetroresina, al marmo o al legno. Detto ciò, chi sostiene che la vasca da bagno abbia un costo elevato sbaglia, ormai sul mercato si trovano prezzi di ogni tipo da 150€ fino a 5000€ in base al materiale, la forma le misure e tutti i comfort che può regalare come la qualità dell’idromassaggio.