Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Pavimento in sisal: una soluzione elegante ed ecologica

Il pavimento in sisal va a configurarsi in quei componenti creati ad hoc per rendere la propria casa ecosostenibile. Si sta rafforzando sempre di più la tendenza a creare un ambiente più sano ma soprattutto rispettoso dell’ambiente. Sebbene non ancora molto in voga nel nostro paese, questo materiale è diventato ormai un prodotto in grado di ottenere un grande successo commerciale riuscendo quindi ad imporsi tra i materiali preferiti per creare uno stile moderno ma nello stesso tempo elegante e molto particolare. Il sisal è una fibra di origine vegetale che viene estratta dall’Agave Sisalana, una pianta succulenta originaria dello Yucatan, fornisce un materiale estremamente resistente molto usato in varie applicazioni sia industriali sia domestiche. Mediante questo particolare prodotto è possibile andare incontro a coloro che vogliono per il proprio appartamento dei prodotti naturali e decisamente originali in modo da poter avere un immobile molto interessante. Oltre al sisal sono presenti sul mercato altre fibre naturali che possono offrire caratteristiche molto simili come il cocco, il bamboo, il sughero ed altri prodotti creati proprio per realizzare il suo prodotto per la bioedilizia rendendo la casa in piena connessione con la natura.

Il sisal ha un'estetica unica nel suo genere

Sebbene vi siano una serie di fibre naturali nessuna è comparabile con il sisal perché non solo riesce ad essere un ottimo elemento d'arredo in grado di star bene in praticemente tutti gli stili ma riesce anche a fornire delle caratteristiche specifiche di grande importanza. Ciò è testimonniato dal fatto che di questo materiale vengono creati sia pavimenti sia tappeti. La sua superficie riesce ad essere uniforme quindi con una struttura migliore rispetto agli altri prodotti dello stesso tipo. Molto spesso inoltre il sisal viene venduto in varie colorazioni che lo portano ad essere ancora più appetibile. Altro elemento importante di questo materiale sta nel fatto che vengono proposte un grande numero di trame che riescono a fornire un differente tipo di fantasia alla propria abitazione. Tutte queste caratteristiche vanno ad influenzare il prezzo del pavimento che comunque tende a partire da una trentina di euro per mq.

Pavimento in sisal: perché sceglierlo rispetto ad altre soluzioni?

Come accennato in precedenza, questo tipo di pavimento rappresenta un'ottima soluzione per l'architettura ecologica perché sia in fase si installazione sia quando sarà necessario sostituirli. Rinnovare pavimenti è senza dubbio un importante modo per cambiare l'assetto della propria abitazione perché rappresenta un elemento molto importante per la propria abitazione. Il sisal è un prodotto non solo ecologico ma anche molto resistente ciò significa che è indicato per praticamente ogni tipo di utenza compreso l'uso intenso come può essere un calpestio molto intenso riuscendo ad assorbire i colpi e mantenere quindi l'usura della superficie sotto controllo. E' necessario tenere presente che questo prodotto può essere adoperato praticamente in qualsiasi locale della propria abitazione anche se è conveniente scegliere un altro tipo di materiale per il bagno. Si deve tenere presente che questa fibra naturale possiede molte altre caratteristiche che possono essere decisamente utili per coloro che abitano nell'appartamento. In primo luogo è interessante tenere presente che questo materiale è in grado di assorbire molto bene l'umidità rendendo l'aria più salubre sempre in tema salute si deve ricordare che questo è un materiale ipoallergenico che rende la vita dei soggetti allergici migliore.

Questa fibra è molto resistente ma potrebbe essere compatibile con i nostri amici a quattro zampe?

Abbiamo assodato il fatto che il sisal è un materiale molto resistente ma i nostri animali domestici sono in grado di mettere a dura prova praticamente ogni tipo di pavimentazione anche i più robusti. Un animale in casa rappresenta un vero e proprio rischio per la pavimentazione e soprattutto il gatto. Il felino ha la necessità di farsi le unghie un pò per inserire il proprio odore nell'appartamento ed un poco per sgranchirsi i muscoli. Non importa il motivo che spinge il felino a comportarsi in questo modo perché comunque potenzialmente i danni possono essere anche abbastanza elevati. Il sisal riesce a mantenere la sua proverbiale resistenza per resistere alle prove anche estreme rappresentate, per esempio, dai graffi del nostro amato gatto. Inoltre è un prodotto antistatico ciò significa che non attrae peli di animali, cane o gatto che sia, e polvere riuscendo ad essere molto più semplice da pulire. Non creando accumuli di polvere ed altre sostanze che possono essere abbastanza pericolose per la salute delle persone.


Vetrocemento: la guida definitiva