Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Piante da appartamento: quali scegliere?

Le piante da appartamento sono un valido elemento d'arredo per la propria casa anche se è importante ricordare che comunque si sta parlando di esseri viventi quindi è necessario comportarsi in modo adeguato. Ciò significa che se si decide di proseguire su questa strada è importante curare le piante anche se, come vedremo più in là, è possibile scegliere la migliore pianta per le proprie necessità ricordando che ogni stanza ha le sue caratteristiche che devono essere seguite con molta attenzione in modo da non rischiare di inserire piante in luoghi sbagliati. Nello specifico è necessario prendere in considerazione non solo l'arredamento ma anche le caratteristiche peculiari di tutte le piante che verranno inserite in modo quindi da farle vivere nel migliore dei modi possibili. E' necessario tenere presente che la cosa principale è curarla nel migliore dei modi possibili senza dimenticare, per esempio, di innaffiare le piante secondo i bisogni che necessitano le varie specie adottate. Si deve quindi, prima ancora di proseguire con l'acquisto delle varie piante, fare delle ricerche in modo tale da poter conoscere tutte le caratteristiche della pianta per poter trattarle nel migliore dei modi per farle vivere verdi e lussuregianti. Avere delle piante a casa aiuta a vivere meglio perché non solo aiutano a migliorare l'ambiente ma sono anche molto utili per migliorare il proprio umore e la salute. Una scelta abbastanza comune è rappresentata dalle piante grasse perché sono facili da curare e se inserite nel giusto contesto possono offrire un interessante colpo d'occhio. Molto spesso le piante d'interno sono di origine equatoriale e raramente provengono dal nostro emisfero quindi è importante tenere presente che queste piante siano baciate il più possibile dal sole per questo motivo non di rado questo tipo di vegetali non devono essere coperti da impedimenti come le tende che potrebbero impedire che i raggi del sole colpiscano le foglie della pianta. In questa guida andremo a scoprire quali sono le migliori piante per la casa.

Piante da appartamento: la Sansevieria è la scelta più opportuna grazie alle sue interessanti caratteristiche

La sansevieria è una pianta molto interessante perché è dotata di una serie di interessanti caratteristiche riuscendo a portare un qualcosa in più alla stanza in cui è stata inserita. E' interessante notare che tutte le stanze sono adatte a questa specie purché siano sufficientemente illuminate riuscendo comunque a vivere abbastanza bene anche in ambienti con poca illuminazione. Altra cosa interessante è rappresentata dal fatto che non necessita di molte cure a patto che venga innaffiata almeno una volta ogni dieci giorni d'inverno ed una alla settimana d'estate.

Le piante grasse sono probabilmente la scelta più opportuna quando si decide di arredare la propria casa

Si tratta di una scelta molto popolare infatti moltissimi sono coloro che hanno deciso di adottare queste piante per la propria abitazione. Sono disponibili varie specie come i cactus, le stapelie variegate, le crassule compacte e molte altre riescono ad offrire una serie di importanti caratteristiche in grado di rendere l'ambiente molto confortevole. Sono presenti specie di varie dimensioni che possono essere quindi adoperate in praticamente tutte le situazioni. Quelle più piccole, per esempio, sono molto interessanti per i ripiani, le mensole ed i tavoli perché possono dare un tocco di colore agli ambienti facendo in modo da rompere la monotonia di stanza monocolore. Le altre possono essere adoperate per creare all'interno dell'abitazione una vera e propria oasi verde riuscendo comunque a mentenerle senza un grosso impegno di cure e di tempo.

Tra le piante da appartamento il Pothos è una scelta abbastanza azzeccata per il proprio appartamento

Sicuramente il pothos è una pianta molto interessante perché è una di quelle piante le cui foglie scendono a cascata rendendo la propria abitazione molto bella. Le foglie a forma di cuore infatti nascono su rami che si sviluppano crescendo dall'alto in basso. Queste piante di solito vengono poste infatti sospese con il suo vaso, spesso è dotato di un gancio per poter essere appesa più facilmente. Ha bisogno di più cure rispetto alle altre piante perché ha bisogno di un ambiente luminoso ma teme la luce diretta. Inoltre ha bisogno di essere innaffiata moderatamente con regolarità. Riesce comunque a vivere molto bene anche in ambienti complicati ma riesce a crescere con molta velocità e facilità quindi riesce in poco tempo a creare una piccola foresta.

Le piante sono una grande opportunità per l'ambiente

Le piante da appartamento sono molto importanti perché di giorno trasformano l'anidride carbonica in ossigeno rendendo l'ambiente molto più sano. Quindi è una scelta opportuna inserire delle piante nella propria abitazione.


Stile giapponese: rendi la tua casa un tempio del benessere