Piccolo appartamento: come renderlo più vivibile?

Un piccolo appartamento rappresenta una soluzione sempre più adeguata perché i tempi in cui stiamo vivendo non sono dei più positivi perché anche se il Covid19 sembra essersi indebolito ciò che è rimasto è una crisi economica dalla quale non sembra esserci una fine. E' importante tenere presente che in molte città italiane il costo degli appartamenti per metro quadro è molto elevato quindi una casa non molto grande è una scelta quasi obbligata. Una casa di piccole dimensioni permette di risparmiare non solo sul prezzo degli affitti e vendita ma anche per ciò che concernono le spese delle utenze che naturalmente si basano sulle dimensioni dell'appartamento. Questo problema può comunque essere ovviato dall'inserimento di dispositivi in grado di rendere il proprio habitat il più ecocompatibile possibile andando a rendere l'uso dei vari dispositivi domestici intelligenti come abbiamo visto con i condizionatori intelligenti. La grande forza di questi prodotti è rappresentata dalla possibilità di avere delle ottime prestazioni in termini di condizionamento dell'aria riuscendo a mantenere bassi i costi del consumo energetico. Una parte imprescindibile ormai delle abitazioni sta diventando la parte ecosostenibile ed intelligente creata per rendere le nostre città meno inquinanti visto che molti dei problemi che le nostre città devono affrontare dipendono proprio dal massiccio utilizzo di energia elettrica che ogni anno d'inverno e d'estate viene consumata. Inoltre è interessante tenere presente che sono stati approntati una serie di bonus ai quali è possibile accedere ed uno di questi è sicuramente il superbonus 110 che permette di ristrutturare la propria abitazione sia in chiave antisismica sia ecologica riuscendo ad offrire il 110% di quanto investito. Ma ciò che rende questo bonus unico sta nel fatto che è possibile ottenere un rimborso come detrazioni fiscali in cinque anni e come credito d'imposta da cedere alla ditta costruttrice oppure all'istituto di credito che ha concesso il finanziamento potendo quindi avere dei lavori praticamente gratuiti. Ritornando al nostro appartamento è necessario parlare di una nuova filosofia chiamata home staging che porta ad una nuova concezione degli ambienti interni andando a prediligere la funzionalità degli spazi.

Hai un piccolo appartamento? Puoi ottimizzare gli spazi della tua abitazione senza essere un esperto di arredamento

Un appartamento di piccole dimensioni, come accennato in precedenza, necessita di una serie di accorgimenti per essere sicuri di poter ottenere un ottenere un ambiente il più possibile conforme alle proprie esigenze. Migliorare la propria casa è abbastanza semplice perché con pochi espedienti ed un uso sapiente degli spazi è possibile ottenere un ottimo lavoro con uno sforzo davvero minimo. Questa tecnica si confà di tre momenti principali:

  • la fase di progettazione durante la quale viene analizzata la casa andando a determinare i punti forti e quelli deboli ma anche una completa visuale della struttura del proprio appartamento;
  • la fase di stage virtuale 3D per la creazione di un progetto che possa mostrare ai proprietari dell'appartamento come sarà il lavoro finito e nel caso apportare delle modifiche prima ancora di procedere con i lavori;
  • la fase di realizzazione che naturalmente va a creare il progetto vero e proprio.

Un ottimo modo per sfruttare al meglio una casa di piccole dimensioni è sfruttare l'altezza quindi, se le condizioni lo permettono, è possibile costruire un soppalco oppure un sistema a cubi modulare.

Dopo aver creato il progetto manca ancora una cosa, la luce

In effetti l'arredamento e lo sfruttameno intelligente degli spazi sonno due punti molto importanti ma da soli potrebbero non bastar ed allora cosa fare? E' importante sfruttare la luce ed i punti luminosi del nostro piccolo appartamento perché è risaputo che una buona illuminazione può fare davvero dei miracoli quando si parla di far sembrare gli spazi più luminosi. Anche in questo caso è necessario andare ad analizzare la propria abitazione per vedere quale parte della propria abitazione viene colpita da più luce naturale. A tal proposito è consigliabile vedere quali sono le migliori fonti di luce ed orientare a tal proposito il progetto. Se comunque la luce naturale non dovesse essere sufficiente o per creare un sistema di illuminazione notturno è necessario pensare all'illuminazione artificiale. Essendo una casa di ridotte dimensioni è necessario prendere in considerazione delle soluzioni particolari in modo da non dover effettuate degli acquisti non opportuni. Si possono sfruttare quindi gli spazi poco utilizzati come il soffitto ed il pavimento. Proprio a tal proposito i faretti orientabili da installare per terra che non solo illuminano ma offrono anche un certo fascino alla stanza. Se questa strada non è praticabile oppure non sono di tuo gradimento puoi scegliere le applique da installare sui muri oppure i lampadari che possono rendere un buon livello di illuminazione.