Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Quotazioni immobiliari Capri: investimento sicuro?

Le quotazioni immobiliari Capri tendono a non seguire quelle del nostro paese perché quest'isola rappresenta una particolarità del nostro paese riuscendo ad attirare moltissime persone in tutto il mondo attirati dallo splendido mare e l'amenità del luogo. Si deve tenere presente che un investimento di questo tipo, sebbene molto oneroso, non può non essere preso in considerazione perché il suo andamento, nonostante problematiche nazionali o internazionali rimane sempre molto stabile riuscendo a mantenere il valore dell'immobile abbastanza elevato. Andando ad esaminare le opportunità di guadagno che questa isola può offrire appare subito chiaro che queste sono strettamente legate al turismo visto che non ci sono università quindi l'ingresso di persone è quasi esclusivamente per fini turistici. Questa particolare opportunità rende sia gli affitti sia gli affitti brevi la migliore opportunità per ottenere dei guadagni anche abbastanza elevati visto che il flusso di traffico turistico è decisamente elevato grazie anche al fatto che questo luogo riesce a richiamare un turismo di fascia alta. Non di rado, infatti, è possibile incontrare vip senza dimenticare i capi di stato italiani e stranieri andando ad aumentare la reputazione di questa isola quindi anche il valore degli immobili e l'affitto che si potrà chiedere. Le opportunità di guadagno sono quindi abbastanza elevate ma è necessario analizzare bene l'andamento degli immobili non solo della città di Capri ma anche di quella di Anacapri visto che, come affermato in precedenza, ci occuperemo dell'isola in toto. E' inoltre doveroso tenere presente che non si sta parlando di una media ruscendo comunque ad ottenere un interessante quadro della situazione immobiliare.

Quotazioni immobiliari Capri: andamento del valore di vendita e di quello d'affitto

Sicuramente è un periodo molto interessante quello che sta vivendo il mercato degli immobili di questa città perché sta migliorando anno per anno riuscendo a migliorare non di poco le aspettative degli investitori. In primo luogo si deve tenere presente che nel periodo compreso tra febbraio 2019 e febbraio 2020 abbiamo assistito ad un incremento del 1.88% raggiungendo il valore di 8272 euro per metro quadro. In Agosto 2015 c'è stato il punto più alto con 10201 euro a metro quadro. Anche gli affitti stanno andando molto bene tanto che il suo valore ha raggiunto i 27.82 euro per metro quadrato mentre a febbraio del 2019 il valore non superava i 19.07 euro. Sempre per gli affitti mentre gli appartamenti sono di poco inferiori alla media, il suo valore è di 22.54 euro, le ville rientrano perfettamente nei canoni del mercato immobiliare. Per il valore di vendita possiamo notare come gli appartamenti con 8331 euro a mq mentre, per esempio, le ville sono sotto la media con un valore di 7974 euro. Si nota quindi che sia per l'affitto sia per la vendita vi sono i medesimi

Quotazioni immobiliari Anacapri: il lusso un pò più accessibile

Anacapri è vero che è più accessibile rispetto a Capri ma non bisogna pensare che gli immobili in questa località siano a buon prezzo perché il valore per metro quadro si attesta comunque entro i 7300 euro a metro quadro mantenendo il valore pressoché stabile in un anno, in confronto a Febbraio 2019 si è avuto un incremento dello 0.03%. Il massimo aumento si è avuto a gennaio del 2015 quando il valore degli immobili superò gli 8500 euro. Anche in questo caso troviamo delle differenze sostanziali che devono essere prese in considerazione per non rischiare di effettuare degli investimenti non particolarmente azzeccati. Quali sono gli immobili più interessanti per il loro andamento? Gli appartamenti hanno avuto un pò di deprezzamento nel periodo febbraio 2019 - febbraio 2020 arrivando ad essere quotata 6993 euro per metro quadrato, nello stesso periodo le ville hanno raggiunto il valore di 7831 euro per metro quadrato. Quest'ultimo dato è molto interessante perché va a superare di oltre 530 euro il valore medio degli immobili.

Conviene investire nell'isola di Capri?

Come è apparso chiaro da questa analisi è possibile affermare con abbastanza tranquillità che questo è un mercato molto interessante anche se si deve tenere presente che non tutti gli immobili posseggono la medesima attrattiva. Un punto importante di quest'isola è rappresentato dal turismo quindi è possibile accedere al mercato senza dimenticare però che prima di poter avere nel breve periodo un ritorno economico. Purtroppo siamo ormai ben consci che per un lasso di tempo abbastanza ampio non sarà possibile spostarsi liberamente in Italia quindi è molto difficile che in estate sarà possibile andare in vacanza a Capri e ciò porterà ad una fase di stagnazione. Inoltre non si deve dimenticare che non è possibile dimenticarsi delle tassazioni a cui si dovrà andare incontro che potrebbero essere abbastanza pesanti per il proprietario.


Il mercato immobiliare Torino potrebbe essere un'ottima opportunità