Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 26 Luglio 2021),

Requisiti mutuo prima casa: i documenti da presentare necessariamente

Se avete già individuato la casa dei vostri sogni, allora non vi resta che procedere con il passo successivo e passare alla ricerca del mutuo che meglio si adatta alle vostre esigenze. Nel momento della ricerca del mutuo è necessario poi valutare via via i requisiti richiesti per l’erogazione del prestito. Di fatto il mutuo è un prestito, un finanziamento che viene erogato dall’istituto di credito o banca al mutuatario che riceve la somma di denaro e che si impegna a restituirla nei tempi e nelle modalità precedentemente concordate. Il mutuo prima casa generalmente è la tipologia di mutuo immobiliare più richiesta, ma naturalmente tra la richiesta del mutuo e l’erogazione del finanziamento stesso, sarà necessaria una fase di valutazione da parte della banca che dovrà tenere in considerazione una serie di requisiti da valutare per l’accesso al credito. Ma quali sono i requisiti per richiedere un mutuo prima casa e quali sono i documenti necessari? Vediamo nel dettaglio che cosa è esattamente un mutuo prima casa, quali sono i requisiti mutuo prima casa necessari per la richiesta e qual è la documentazione richiesta.

Mutuo prima casa, che cos’è

Il mutuo è una particolare tipologia di finanziamento che viene erogato da parte della banca e che è finalizzato all'acquisto della prima casa o di un immobile: si tratta in genere di un finanziamento a medio-lungo termine che va a coprire l’importo che è pari al valore dell'immobile da acquistare e che copre fino all’80% del valore dell’immobile stesso. Sarà proprio l’immobile stesso a fungere da garanzia per la banca che eroga il prestito. In alcuni casi la richiesta può anche essere effettuata per mutui 100% che coprono l’intero valore dell’immobile da acquistare. Generalmente si tratta di mutui che vengono riservati solo ed esclusivamente ad alcune categorie di richiedenti come le giovani coppie e in ogni caso la banca richiese maggiori garanzie per coprire la parte eccedente la soglia limite dell’80% dell’importo del mutuo stesso.

Mutuo prima casa, i requisiti per la definizione

Se parliamo di mutuo prima casa dobbiamo capire che cosa si intende con il termine “prima casa”. Prima casa è un immobile, non di lusso che può usufruire di alcune determinate agevolazioni di carattere fiscale al momento della compravendita. Per essere considerata prima casa l’immobile deve rispettare alcuni requisiti specifici:

Mutuo prima casa, i vantaggi

Nel momento in cui ci siano i requisiti di “Prima casa” è possibile usufruire infatti di una serie di vantaggi e di agevolazioni che consistono in una consistente riduzione delle imposte previste al momento della compravendita dell'immobile risparmiando pertanto sul trasferimento di proprietà. In pratica l’acquirente potrà godere della riduzione dell’imposta di registro che passa dal 9% al 2% e dell’IVA (se prevista) che passerà invece dal 10% al 4%.

Richiesta di fattibilità

Non appena avete individuato la tipologia di mutuo e la banca giusta, dovrete compilare la richiesta di mutuo che include tutte le informazioni anagrafiche del richiedente del mutuo, la composizione del suo gruppo familiare, la professione e il reddito netto, ma anche la descrizione completa dell’immobile e il suo valore. A questo punto la banca potrà esprimere un suo primo parere di fattibilità sull’erogazione del mutuo.

Requisiti per la richiesta del mutuo

Prima di procedere all’erogazione del mutuo, la banca dovrà valutare una serie di requisiti di carattere anagrafico e reddituale del richiedente.

Ecco i requisiti richiesti:

Fondo di garanzia mutuo prima casa, i requisiti

Ci sono poi dei requisiti specifici per accedere al Fondo di garanzia per i mutui prima casa: il Fondo di garanzia per i mutui prima casa offre una serie di agevolazioni per l’acquisto della prima casa.

In questi caso sono richiesti alcuni specifici requisiti:

I documenti da presentare

Se in possesso dei requisiti richiesti, dovranno anche necessariamente essere presentati alcuni specifici documenti per la richiesta del mutuo, vediamo quali.

Sono necessari:


Documentazione mutuo prima casa: tutti i documenti personali e della casa