Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 04 Maggio 2021),

Ristrutturare terrazzo: cosa fare per rendere la propria casa bellissima ma anche sicura.

Nonostante il terrazzo sia uno degli ultimi locali che pensiamo di ristrutturare o di tenere curato, chi lo ha dovrebbe essere in grado di valorizzarlo, sfruttarlo e soprattutto accertarsi della sua sicurezza. Ristrutturare terrazzo è necessario se il terrazzo è vecchio o usurato, infatti il terrazzo non è solo un luogo da sfruttare ma anche uno dei possibili punti deboli dell'abitazione. Ciò accade perché essendo costantemente esposto alle intemperie si potrebbero verificare danni anche abbastanza seri. Naturalmente questa operazione se non ben eseguita potrebbe minare la stabilità dell'edificio creando non poche infiltrazioni di acqua nella struttura. C' è da tener presente che nell'impermeabilizzazione del terrazzo si va a scegliere sempre di più soluzioni compatibili con l'ambiente rispetto al tradizionale catrame utilizzate un tempo. Sul mercato possiamo trovare sicuramente guaine più performanti che andremmo a coprire poi con piastrelle in cotto che possono offrire robustezza ed un'eleganza rustica eccezionale. Anche per ciò che concerne l'arredamento terrazzo c'è molto da dire ricordando che gli spazi esterni devono essere sfruttati per vivere la propria esperienza estiva a pieno. Andando a determinare le operazioni che possono essere effettuate nella propria abitazione si deve tenere presente che anche in questo caso bisogna vedere dov'è possibile applicare l'edilizia libera. Nell'edilizia libera il maggior vantaggio sta nel dover richiedere autorizzazioni con un importante risparmio di tempo e denaro.

Ristrutturazione terrazzo, quanto costa la pavimentazione per mq?


La ristrutturazione implica sempre un grande lavoro, non è possibile pensare ad una cosa differente, ma essendo un lavoro necessario è bene cercare di farlo al meglio in modo che non si debba andare incontro ad altri interventi in futuro. Per procedere con questa operazione naturalmente è necessario dover, nel computo delle spese, cercare di trovare gli elementi che possano andare bene per la propria abitazione senza però spendere quantità di denaro troppo elevate. In effetti in questo caso nasce il solito dubbio amletico che va ad interessare tutti coloro che iniziano un lavoro di ristrutturazione:

L'aspetto estetico è stato preso molto spesso in ballo perché essendo una parte dell'edificio è giusto sfruttarlo adeguatamente d'inverno ma soprattutto d'estate.

Quali pavimenti per terrazzo esistono nel mercato?

Un altro elemento che potrebbe rappresentare delle difficoltà è la scelta dei materiali per la pavimentazione perché in questo caso si viene letteralmente sommersi da opportunità e prodotti che vengono rilasciati ogni anno. Questi possono essere una vera distrazione poiché si va ad avere un'offerta così elevata da rischiare di non effettuare la scelta più appropriata. Vediamo i migliori materiali:


Idee per ristrutturare terrazzo e personalizzarlo.

Ovviamente se si è riusciti ad accostare ad una soluzione sicura un' alternativa anche di vostro gusto vi spronerà a passare più tempo in terrazzo e perchè no creare un'ambiente di relax o di convivio, specialmente nelle giornate primaverili. In estate sicuramente il terrazzo potrebbe diventare troppo caldo quindi si potrebbe studiare una copertura che vi permetta di sfruttarlo il maggior tempo possibile e sicuramente lo proteggerà dalle intemperie invernali. Le alternative sono tante tra tende, strutture in legno o di altro tipo o dei semplici ombrelloni. L'operazione è resa più semplice dal fatto che essendo delle strutture rimovibili rientrano nella libera edilizia. Un'altra alternativa possono essere le pergole che possono creare degli ambienti senza però risultare troppo opprimenti. In ogni caso la copertura risulterà necessaria in estate specialmente se abbiamo intenzione di fare pranzi o cene sul terrazzo. Successivamente è molto semplice arredare un terrazzo; sdraie, dondoli, divanetti e tavolini bassi per l'area relax cosparsi di cuscini anche di diverse fantasie e colori. Sul terrazzo è tutto permesso al livello di arredo, anche accostamenti stravaganti, l'importante è che abbiano tutti una connessione o cromatica o di stile tra loro. Un altro elemento molto importante sono i punti luce che naturalmente risultano necessari per la riuscita dell'operazione il punto luce è importante per passare belle serate in compagnia degli amici o da soli nelle calde serate estive quindi vi consiglio di montare una lampada o un faro all'esterno o creare dei giochi di luce con le candele per le serate più romantiche.


Quali sono le migliori idee per ristrutturare casa?