Scuola Sing Yin di Hong Kong, la più verde del mondo

La scuola più verde della terra è la scuola secondaria Sing Yin di Hong Kong. La nomina è stata assegnata da parte del Green Building Council statunitense.

Il liceo si trova nel centro della città e negli ultimi anni ha raggiunto un livello di inquinamento atmosferico elevato. I principi eco-compatibili sono, dunque, adattabili.

Che cosa possiede questa scuola?

Prima di tutto pannelli solari di ultima generazione, alternati ad una copertura vegetale per isolare termicamente gli interni e purificare l'aria. Ci sono, poi, turbine eoliche ad asse verticale con sensori di movimento collegati. Le luci Led si muovono in base alle presenze registrate, andando così ad abbattere i costi di illuminazione. C’è poi un sistema oscurante che permette di risparmiare l’aria condizionata.

La sostenibilità della Sing Yin School si riversa anche nell’ambiente esterno, dove architetti, biologi e paesaggisti hanno creato un giardino di bambù, una piccola azienda agricola biologica e un acquario.

Gli studenti della scuola, inoltre, sono molto impegnati nella partecipazione a progetti “eco” per la sua manutenzione, e questo ha destato l’attenzione della Green Building Council. La scuola mescola il carattere della sostenibilità nel proprio programma di studi. 100 alunni vengono selezionati annualmente per lavorare al verde anche fuori dall’ambito scolastico, attraverso le conoscenze acquisite durante il percorso di studio. E’, infatti, nota la campagna organizzata lo scorso anno “Green School, Green Family”, coinvolgendo anche le famiglie e insegnando come mettere in pratica ogni giorno una serie di utili strategie di efficienza energetica.

Questo esempio va oltre la stessa architettura e fa sì che questa scuola possa essere un vero e proprio punto di riferimento per tutte le altre scuole internazionali.

Sarebbe bello che anche in Italia si potessero creare delle strutture simili