Lo stile newyorchese: come rendere il proprio appartamento moderno

Hai un loft e non sai come arredarlo? Allora puoi scegliere lo stile newyorkese con tutto ciò che questa conformazione riesce ad offrire in termini di fascino. Questa configurazione, sebbene non sia particolarmente conforme a quelli che sono i gusti italiani ed europei in generale, è diventata molto conosciuta ed apprezzata soprattutto grazie a vari programmi televisivi che ci hanno mostrato un nuovo modo di arredare. Naturalmente questo tipo di arredamento è pensato per i locali molto grandi come, per esempio, i loft o soppalchi. Ognuno di noi ha caratteristiche e bisogni particolari quindi non si può pensare ad uno schema rigido ma ad un sistema flessibile che si possa adattare ai bisogni della famiglia con la massima semplicità.

Cos'è un loft?

Un loft è un tipo di abitazione caratterizzato da uno spazio aperto e ampio, originariamente utilizzato come spazio industriale o commerciale e successivamente convertito in una residenza. I loft open space sono tipicamente situati in edifici storici come fabbriche, magazzini o edifici commerciali, e sono diventati popolari negli ultimi decenni come soluzione abitativa per coloro che cercano un'atmosfera urbana e moderna.

Le caratteristiche principali di un loft includono:

  1. Spazio aperto: I loft sono noti per avere un'ampia area aperta senza pareti divisorie o limitazioni spaziali. Questo spazio aperto offre molta flessibilità nella disposizione degli ambienti e permette una sensazione di ampiezza e luminosità.

  2. Altezza del soffitto elevata: Un'altra caratteristica distintiva dei loft è l'altezza del soffitto elevata. Gli edifici industriali e commerciali originali in cui sono situati i loft spesso presentano soffitti alti, travi a vista e altre caratteristiche architettoniche che contribuiscono a creare un ambiente unico.

  3. Grandi finestre: I loft tendono ad avere grandi finestre che permettono l'ingresso di molta luce naturale. Questo contribuisce a creare un'atmosfera luminosa e ariosa all'interno dello spazio.

  4. Elementi strutturali a vista: Le travi, le colonne e altre strutture architettoniche sono spesso lasciate a vista all'interno dei loft, contribuendo all'estetica industriale e al fascino caratteristico di questo tipo di abitazione.

  5. Flessibilità nell'arredamento: Grazie alla mancanza di pareti divisorie e alla disposizione aperta, i loft offrono molta flessibilità nell'arredamento. Gli occupanti possono creare zone funzionali diverse all'interno dello stesso spazio, ad esempio un'area per il soggiorno, una zona pranzo e una camera da letto, senza le limitazioni di stanze separate.

I loft sono particolarmente popolari tra gli artisti, i creativi e gli amanti del design, in quanto offrono un'atmosfera unica e una tela bianca su cui esprimere la propria creatività. Sono spesso considerati un simbolo di stile di vita urbano e moderno, e molti loft sono situati in quartieri centrali delle città, vicini a negozi, ristoranti e altre attrazioni urbane.

Come creare lo stile newyorkese?

L'arredamento in stile newyorkese è noto per il suo aspetto urbano, moderno e cosmopolita. Questo stile prende ispirazione dallo stile di vita frenetico e dall'energia vibrante della città di New York, trasmettendo un'atmosfera contemporanea e sofisticata. Ecco alcuni elementi chiave che caratterizzano l'arredamento in stile newyorkese:

  1. Colori audaci e contrasti: L'arredamento newyorkese spesso fa uso di colori audaci e contrasti forti. Puoi optare per una palette di colori neutri come grigio, nero e bianco, e aggiungere tocchi di colore vivaci attraverso accessori o opere d'arte (ispirati alla grafica pop art). I contrasti tra tonalità scure o chiare e colori audaci creano un effetto visivamente interessante e dinamico.

  2. Materiali industriali: Il design industriale è un elemento prominente nell'arredamento newyorkese. Materiali come il metallo, l'acciaio, il vetro e il cemento sono ampiamente utilizzati per creare un aspetto moderno ed elegante. Ad esempio, puoi scegliere lampade in metallo, mensole in acciaio, mobili con superfici in vetro o pavimenti in cemento lucidato.

  3. Open space e minimalismo: Gli appartamenti a New York spesso sono caratterizzati da spazi aperti e compatti, quindi l'arredamento newyorkese fa spesso uso dell'arredo minimal per massimizzare l'utilizzo dello spazio. Evita l'eccesso di arredi e opta per pezzi essenziali e funzionali. Il minimalismo si sposa perfettamente con l'estetica pulita e moderna dello stile newyorkese.

  4. Elementi iconici della città: Per aggiungere un tocco autentico di New York al tuo arredamento, puoi incorporare elementi iconici della città. Ad esempio, puoi appendere una foto della skyline di New York sulle pareti, utilizzare cuscini o coperte con stampe della metropolitana, o posizionare un orologio da parete ispirato ai taxi gialli di New York.

  5. Arte e cultura: New York è conosciuta come una delle capitali mondiali dell'arte e della cultura, quindi l'arredamento newyorkese spesso include opere d'arte contemporanea e pezzi unici. Considera l'idea di appendere opere d'arte astratte o fotografie urbane sulle pareti, o esporre oggetti di design che riflettono il tuo interesse per l'arte moderna.

  6. Illuminazione d'impatto: L'illuminazione è un elemento fondamentale nell'arredamento newyorkese. Opta per lampade dal design accattivante e distintivo, come lampade a sospensione industriali, applique minimaliste o lampade da tavolo dallo stile contemporaneo. Una buona illuminazione può creare un'atmosfera accogliente e mettere in risalto gli elementi chiave del tuo arredamento.