Successioni OnLine

Un click per la dichiarazione di successione e volture catastali

Dal 23 gennaio la dichiarazione di successione può essere presentata direttamente da casa, tramite i servizi telematici dell'Agenzia Entrate.

È infatti disponibile sul sito internet dell’Agenzia il software di compilazione SuccessioniOnLine, con il quale i contribuenti possono compilare e inviare la dichiarazione dal proprio pc.

Con il nuovo modello di successione, l’Agenzia delle Entrate compie un passo ulteriore verso la semplificazione e la digitalizzazione.

La presentazione telematica ha valenza anche per le volture catastali e quindi non è più necessario recarsi agli sportelli degli Uffici provinciali-Territorio dell’Agenzia delle Entrate per perfezionare la pratica. Il calcolo delle imposte in autoliquidazione è automatico; ed è possibile versare il dovuto direttamente con addebito in conto corrente.

Come funziona SuccessioniOnLine

L’applicativo, gratuito, ed è disponibile in modalità stand alone sul sito internet dell' Agenzia Entrate (Dichiarazione successioni telematiche).

È sufficiente compilare un file editabile, la versione digitale della dichiarazione di successione, allegare i documenti richiesti dal sistema, salvare e presentare il modello tramite i servizi telematici dell’Agenzia, utilizzando le proprie credenziali di accesso, oppure tramite un intermediario abilitato o un ufficio territoriale delle Entrate competente per la lavorazione.
Tutti i documenti utili alla dichiarazione dovranno essere allegati al modello in formato PDF/A o TIFF.

Il software è disponibile sia per gli utenti Windows e per gli utenti MacIntosh e permette la creazione e il controllo del file telematico.

Il prodotto di compilazione utilizza una nuova tecnologia di distribuzione dei software, che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web; è così possibile attivare le applicazioni in maniera semplice, avendo la certezza di utilizzare sempre la versione più aggiornata ed evitando complesse procedure di installazione o aggiornamento.

I vantaggi di SuccessioniOnLine

Di sicuro vantaggio scegliere SuccessioniOnline in quanto da la possibilità di effettuare le volture catastali in modo automatico e senza ulteriori adempimenti amministrativi, come nella procedura tradizionale.
L’applicativo consente di rendere le dichiarazioni sostitutive di atto notorio mediante la compilazione di specifici quadri del modello, evitando di dover allegare ciascun documento. Inoltre il software calcola automaticamente le somme da versare in autoliquidazione, dovute per le formalità ipocatastali, che è possibile pagare con addebito sul proprio conto corrente.

Infine, grazie al canale telematico, gli uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate possono visualizzare le dichiarazioni di successione inviate telematicamente da tutti i contribuenti. Diventa quindi possibile all'utente richiedere copie conformi presso qualsiasi ufficio dell’Agenzia; infatti la dichiarazione di successione presentata sarà disponibile sia nel cassetto fiscale del dichiarante, sia in quello di coeredi e chiamati.

Doppia strada per le successioni fino al 21/12/2017

Fino al 31 dicembre 2017, in alternativa all’utilizzo del modello SuccessioniOnLine, è possibile continuare a presentare presso l’ufficio competente dell’Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione di successione utilizzando quindi il vecchio modello cartaceo.

Dal 1° gennaio 2018, invece, la via telematica, con SuccessioniOnLine, diventerà l’unica percorribile.