Tapparelle blindate: tutte le caratteristiche

Le tapparelle blindate sono degli elementi molto interessanti in grado di rendere la sicurezza della propria abitazione da malintenzionati che potrebbero creare una serie di pericoli per tutti coloro che vi abitano. E' necessario tenere presente che vi sono una serie di problemi che possono emergere se l'abitazione non possiede le giuste protezioni. Questa tipologia di elementi architettonici riescono ad offrire una grande sicurezza a coloro che decidono di installarle ma durante l'acquisto è necessario fare attenzione alla classe di protezione che sono in grado di offrire. Si deve tenere presente che le tapparelle antintrusione sono un valido strumento per la difesa della propria casa e della propria famiglia anche se è necessario comprendere che la tapparella da sola può durare al massimo quindi minuti quindi sarà divelta. Per fortuna vi sono tutta una serie di prodotti che adoperati in concerto con le tapparelle riescono ad aumentare la resistenza. Essendo un prodotto abbastanza importante è necessario rivolgersi a personale qualificato ed aziende provviste dei principali certificati ed attestati. Questo dispositivo è creato in alluminio estruso, non di rado rinforzato con l'acciaio, perché riesce ad offrire una grande resistenza. Le guide invece di solito sono create in PVC con iniezioni di resina per rendere la struttura molto più robusta.

Le tapparelle blindate posseggono una serie di caratteristiche molto interessanti

Le tapparelle che troviamo ora in commercio, quasi tutte, sono state create per poter assolvere a più compiti anche in contemporanea. Esternamente questi dispositivi sono stati creati con lamelle orizzontali andando a creare una vera e propria barriera sul mondo esterno. Anche nelle versioni di base si ha la possibilità di proteggere la casa, fare entrare la luce e proteggere da tentativi di effrazione e di agenti atmosferici. E' possibile aumentare la resistenza delle tapparelle mediante delle grate che possono essere in qualunque momento sollevate. Questi dispositivi riescono a muoversi grazie a due guide installate nella parete. Infine vi sono quelle frangisole grazie alle grate orientabili.

Quali sono le classi anti effrazione delle tapparelle ed a cosa servono

Le tapparelle blindate sono molto interessanti e vengono create per cercare di offrire un sistema di protezione da possibili attacchi. Quando si va a scegliere la tapparella è necessario tenere presente che questo è uno di quei prodotti che rientrano nelle norme europee EN 1627-1630. Ciò significa che viene stabilita una classe di protezione che va ad indicare qual è il livello di sicurezza che riesce a fornire agli utenti. Questa si definisce mediante una scala che va da 1 a 6 andando ad indicare la resistenza ed il numero viene preceduto dalla sigla RC anche se in alcuni casi, seppure abbastanza rari, può esserci solo la WK anche se non cambia assolutamente nulla. Vediamo quindi quali sono i livelli di sicurezza:

  • RC1: questo è il livello più basso di questa scala infatti riesce a garantire una protezione di soli tre minuti ma solo per attacchi portati avanti con la forza fisica come spallate e calci;
  • RC2: anche in questo caso il livello di protezione non supera i tre minuti ma con attrezzi;
  • RC3: la terza invece riesce ad offrire la protezione di cinque minuti anche con strumenti di un certo peso come, per esempio, il piede di porco;
  • RC4: riescono a proteggere la casa per dieci minuti da un attacco continuativo portato avanti con la sega o il trapano elettrico;
  • RC5: rappresenta il massimo della protezione per quindici minuti con strumenti elettrici di vario tipo.

Per migliorare questo dispositivo è possibile adoperare vari prodotti creati proprio per rendere la casa ancora più sicura. Nello specifico è possibile installare un'inferriata, un controtelaio rinforzato, guide laterali rinforzate. Questi strumenti possono sicuramente rendere la propria casa molto più sicura.

Contromisure per bloccare i ladri

Fino ad ora si è parlato dei sistemi contro lo scasso ma quando si parla di tapparelle blindate c'è il problema che un ladro potrebbe cercare di sollevare la tapparella rendendo inutile le protezioni di cui si parlava in precedenza. Ma in effetti vi sono una serie di contro misure anche in questo caso si parla di prodotti che riecono a bloccare la tapparella da chi cerca di alzarla da fuori. In primo luogo c'è il sistema di autobloccaggio in modo che qualora qualcuno cercasse di alzare la grata un gancio con la forma di "S" va a bloccare il sistema evitando l'apertura della tapparella. Il blocco del motore è un altro metodo che permette di bloccare completamente questo dispositivo ogni volta che viene fatta scendere completamente si innesta il blocco del motore. Le tapparelle blindate sono dei prodotti molto interessanti per mantenere sicura la casa.