Tendenze arredamento 2021: come arredare casa

In un anno ricco di cambiamenti, anche l’arredamento casa vuole la sua parte. I cambiamenti non sempre positivi ci hanno fatto capire che la casa è tornata ad essere molto importante, un fulcro vitale attorno al quale va, momentaneamente, organizzata la nostra vita. Trascorrere più tempo a casa, causa la pandemia e le misure governative per la prevenzione contro la diffusione del virus, ha portato alla luce l’importanza degli spazi e delle atmosfere calme e rilassanti.

Le tendenze di arredamento 2021 prediligono uno stile minimal, ma non solo. L’anno prossimo lascia spazio alla fantasia e al rendere personali gli spazi. Non è escluso quindi vedere un arredamento eclettico in stile vintage, o uno più rigoroso ma con degli accenni di modernità.

Principalmente nelle tendenze di arredo del 2021 vedremo tornare in voga l’Art Decò e le vetrate decorate. Quindi appassionati di curve fitoformi, piante e fiori, quello che verrà sarà il vostro anno.

Leggi come arredare casa con le piante

Non è un caso che l'arredamento casa sia orientato proprio in questa direzione: colori calmi e introspettivi come il blu, materiali naturali, eco sostenibilità, stili che uniscono una punta di passato con un design moderno, e soprattutto si da il via libera alla creatività e alla personalizzazione degli spazi.

Arredamento casa: i colori del 2021

Il colore eletto come protagonista dal 2020 è il pantone Classic Blue 19-4052, che si propone come una sorta di sfumatura intensa ed elegante. Questa eleganza senza tempo si protrae anche nelle tendenze arredo del 2021, dove troviamo un’altra sfumatura di blu a fare da protagonista: il Blue Navy.

Non è l’unico colore a vedersi come attore principale, ma l’arredamento casa del 2021 vede la predilezione per i colori neutri e naturali, accostati a colori di rottura come il Blue Navy, l’oro, il bronzo.

Quindi l’arredamento delle nostre case sarà prevalentemente in armonia con i toni naturali, i colori della terra che richiamano anche l’intenzione di progettare case e arredamenti in direzione dell’eco sostenibilità.

I colori neutri dell’arredamento casa nel 2021

  • Il color nocciola: o più in generale il colore del legno, sarà la nuance più diffusa insieme al bianco, all’interno dell’appartamento. Il calore che sprigiona questo colore, e i colori neutri in generale, rende la percezione dell’ambiente più intima. Accogliente e rilassante.

  • Il grigio: è considerato parte dei colori neutri al quale si accosta bene qualsiasi sfumatura di colore più intenso come un rosa cipria, il blu navy, senape, terra di Siena, verde oliva, marrone cioccolato.
  • Il bianco: un classico intramontabile. È il colore per eccezione che va utilizzato per riflettere la luce, ideale per le pareti e per gli arredi.

  • Il nero: nelle tendenze di arredo casa 2021, il nero non ha tutto lo spazio che aveva in passato, ma si concentra nell’arredamento o in dei piccoli punti per enfatizzare dei contrasti.

  • Vaniglia Francese: è una variazione del classico vaniglia che regala sfumature più intense e che richiama il colore naturale del sole. È un colore molto luminoso che si abbina ad ogni ambiente soprattutto a quelli con spazi più modesti.

  • Il verde menta: colore neutro che in tutte le sue sfumature dalle più intense a quelle pastello, richiama, ovviamente la natura. È un colore vibrante ed è utilizzato per spezzare un andamento monocromatico o eccessivamente neutro, dall’arredamento alla pittura delle pareti.

Il colore dell’anno nelle tendenze arredamento 2021

Il Blue Navy, è il colore del 2021. Utilizzato come sostituto del nero, per rendere gli ambienti meno pesanti, ma mantenendo lo stesso un aspetto di estrema contemporaneità.

Il colore blue navy è tradotto in italiano come blu marino, ed è una gradazione molto scura di blu, che si avvicina parecchio alla tinta classica del nero. La sua fama, lo dice anche il nome, è dovuta per essere inizialmente utilizzato dal 1748 come colore delle divise della Marina Militare Britannica, e successivamente dal resto del mondo in ambito della marina militare.

Perché è il colore di tendenza del 2021? perché rispecchia tutte le caratteristiche del blu, e forse grande alla sua scura intensità ne accentua i poteri armonici. Non a caso è riconosciuto come il colore che porta armonia, estremamente elegante che infonde equilibrio e calma nei sensi.

Nelle tendenze arredamento 2021 è utilizzato come sostituto del nero in ogni ambiente poiché è estremamente versatile, vediamo come può essere utilizzato nelle principali stanze della nostra casa.

Colore blue navy nella camera da letto

Come detto, essendo un colore molto versatile, un trend sarà quello di utilizzarlo nelle camere da letto, senza preoccupazioni riguardo il sonno e la scelta dei colori per dormire. Infatti, anche se si tratta di un colore tendente al nero, le sue proprietà rilassanti permettono di essere utilizzato senza problemi per arricchire le nostre camere da letto.

Ad esempio si può optare per pitturare di blu marino una sola parete della stanza, quella dietro la testata da letto. Questa soluzione bene si accosta ai contrasti, quindi con le altri pareti bianche o in tinte neutre. Inoltre dona una determinata contemporaneità all’arredamento, sopratutto se arredate una stanza da letto in stile minimal.

Un’altra possibile idea è quella di utilizzare sulle pareti della stanza da letto le sfumature del blu, partendo dalla tonalità più chiara arrivando all’ultima parete con il blue navy; o ancora, pur essendo un colore che si sposa bene con l’inverno, se avete una casa al mare potete optare per una parete a righe in stile marinaio, che bene si sposa con l’ambiente e con l’origine del colore stesso.

Come utilizzare il blue navy in cucina

Nelle tendenze di tendenze di arredamento 2021 che punta ad allargare maggiormente la consapevolezza sull'importanza della salvaguardia ambientale.

Questa necessità di portare dentro casa la natura è sintomo di un cambiamento profondo che c’è stato nel tessuto sociale e in parte dovuto alla pandemia che ci ha costretti, e ci costringe, a passare in casa la maggio parte del nostro tempo. È necessario ricollegare lo spirito alla natura per cercare il benessere psicofisico e spirituale.