Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Acquista visibilità editando contenuti!
(Agg. 10 Settembre 2020),

Quali sono le tendenze mercato immobiliare italiano per il 2020?

Le tendenze mercato immobiliare italiano 2020 possono essere molto interessanti per riuscire ad ottenere un buon successo nei propri investimenti. Ma è importante comprendere prima di tutto quali sono i propri obiettivi e quanto si vuole guadagnare. E' necessario quindi essere informati su vari argomenti come la tendenza del valore degli immobili, i mutui, i tassi di interesse e le condizioni del fabbricato. Questo rappresenta un punto essenziale per non rischiare di acquistare un immobile economicamente non convenienti per i costi anche molto elevati per la restaurazione anche se è necessario ricordare che esistono molti buoni per il rifacimento della propria abitazione. Ciò significa che bisogna informarsi bene prima di cominciare la restaurazione poiché si può accedere ad una serie di detrazioni fiscali molto interessanti. Poi bisogna tenere in mente che non tutte le città italiane hanno le medesime quotazioni quindi bisogna tenere presente che un appartamento al centro di Bologna non costerà quanto uno nella periferia genovese, come potete notare dalle quotazioni immobiliari presenti in questo sito i costi sono decisamente differenti. Poi bisogna effettuare delle analisi in base al tipo di immobile che si vuole acquistare perché anche in questo caso vi possono essere tipologie più o meno richieste che possono andare incontro ad una serie di ribassi mentre altri risultano essere più attrattivi. Infine c'è sempre la spada di Damocle del covid-19 che non si sa ancora quanto durerà e che porterà ad una serie di problemi per tutta la popolazione del nostro paese. Per concludere è importante comprendere cosa si cerca dal proprio investimento perché ogni investimento porta con sé differenti elementi positivi e negativi.

Tendenze mercato immobiliare italiano 2020: affittare o vendere?

Prima di tutto è interessante notare che vi sono una serie di tassazioni che devono essere prese in considerazione per riuscire ad ottenere un interessante opportunità per sviluppare un piccolo business in tutta sicurezza dal punto di vista fiscale. Vediamo in maniera schematica quali sono le tasse dovute:

Quali sono le tendenze di mercato immobiliare per il 2020?

Parlando di tendenze mercato immobiliare italiano 2020 si deve tenere presente che vi sono una serie di opportunità attualmente a disposizione di chi decide di portare avanti questo tipo di investimento. Sembrerebbe che la tendenza attuale sia quella di accedere al mercato residenziale nonostante alcune problematiche abbastanza serie come la quasi totale assenza di asset manager, molto importanti per ottenere il massimo dal proprio investimento, ed una politica in grado di supportare questo tipo di attività. Ma l'Italia è un paese molto bello con un grande flusso di turisti e molte università. L'affitto agli universitari è uno degli obiettivi principali di chi ha deciso di intraprendere un percorso di questo tipo. Non a caso le città che hanno riscosso un maggiore un maggiore interesse sono quelle che uniscono entrambi questi due elementi. Le città più apprezzate sono Milano e Roma sopratutto ma anche Venezia, Firenze, Bologna e Torino. A quanto sono molto apprezzati anche gli hotel, gli uffici e naturalmente la logistica sebbene siano comunque riusciti a raggiungere una quota decisamente bassa.

Il mercato immobiliare rappresenta un interessante opportunità per coloro che desiderano avere un'entrata in più

Sicuramente l'immobiliare è sempre una buona opportunità anche se si deve tenere presente che è necessario procedere a minuziosi controlli in modo da avere la situazione della propria nuova abitazione ben chiara. E' importante conoscere le caratteristiche del proprio appartamento non solo per poter contrattare il prezzo dell'immobile ma anche per comprendere al meglio quali saranno le spese alle quali si dovrà andare incontro e, come accennato in precedenza cominciare a fare le domande per i vari bonus edilizia


Affitti brevi: la guida completa