Tunnel della SR 99 di Seattle creato con Bertha, macchinario made in Japan

E’ nata una nuova macchina foratrice che sarà impiegata per la creazione del tunnel SR 99 che percorrerà Seattle e andrà a sostituire l’Alaskan Way.

La macchina si chiama Bertha, pesa 7.000 tonnellate ed è alta 17.5 m, nonché lunga 99 m. L’idea fu presentata lo scorso inverno dalla Seattle Tunnel Partner, appaltatore del progetto. La selezione ha condotto alla scelta del gruppo giapponese Hitachi Zosen, si tratta di una ditta esperta nella realizzazione di macchinari per tunnel.

Bertha è stata creata in un cantiere vicino a Osaka, in Giappone, ed è costata 80 milioni di dollari più un anno di lavori. Tra qualche giorno, il macchinario, attraverserà il Pacifico e giungerà a Seattle a fine Aprile, dove la STP accoglierà il carico da 900 tonnellate e ben 41 pezzi da rimontare. Gli ingegneri ed i tecnici avranno un bel lavoro da fare.

I tempi previsti per ricomporla sono pari a 30 giorni. E per quanto concerne invece gli scavi? Dovrebbero iniziare quest’estate e terminare nel 2015, con la creazione del Tunnel.

Intanto il social networking sembra interessare ormai anche queste attività. E di fatti, la Washington State Department of Transportation ha creato un account Twitter per Bertha (che potete trovare qui: @ BerthaDigsSR99). E di fatti, su questo profilo, il giorno 6 marzo, è comparso il seguente Tweet: “eccomi, sono qua, a pezzi in Giappone. Ma non preoccupatevi, fa parte del piano. Sarò caricata su una nave diretta a Seattle a metà di marzo”.

La domanda resta la seguente: macchinari di tal fattura, potrebbero arrivare anche in Italia per creare maggiori collegamenti con le isole, migliorando la possibilità di spostarsi? Forse questa è una trovata fin troppo futuristica.

La tecnologia è in grado di aiutare l'uomo in molte occasione, come in questo caso.