Tutti i vantaggi dell'avere un attico

C'è qualche tipo di alloggio più emblematico e ambito dell'attico, quell'appartamento all'ultimo piano dell'edificio che viene spesso considerato quello più prestigioso… almeno da quando è stato introdotto l’ascensore?

Forse no ma, in fondo, dipende dalla persone a cui lo chiedete. C'è infatti un folto gruppo di persone che dicono di amare l'idea di un attico, ma che non ne sentono il bisogno perché magari abitano in una bella casa con un giardino e con molto spazio esterno. E considerato che spesso è proprio lo spazio esterno privato che attira le persone negli attici, non hanno alcuna intenzione di effettuare un cambio.

Ad ogni modo, queste persone rappresentano pur sempre una minoranza, perché la maggior parte degli intervistati vi dirà che l’attico è, effettivamente, una scelta al top.

I motivi sono numerosi. A cominciare dal prestigio e dal "senso di arrivo", che deriva dal poter vivere in un attico. C'è sempre qualcosa di bello nel premere il tasto dell’ultimo piano sull’ascensore, considerato che – come abbiamo già visto – l’attico conferisce un senso di prestigio non comparabile.

Tra gli altri vantaggi vogliamo rammentare il senso di pace e tranquillità: gli attici sono più silenziosi di altri appartamenti per un paio di ragioni. In primo luogo, sono più lontani dal rumore della strada sottostante. In secondo luogo, non ci sono vicini al piano superiore. Non c'è bisogno di sottolineare quanto possano essere fastidiosi i tacchi alti che interrompono il vostro sonno più tranquillo.

Evidentemente, i benefici potrebbero durare ancora a lungo. Si pensi alla vista panoramica, alla disponibilità di molta luce, ai soffitti più alti, agli ascensori che in alcuni edifici si aprono direttamente nell'appartamento e agli spazi esterni privati della terrazza.

Inoltre, gli attici di solito hanno una disposizione migliore rispetto agli altri appartamenti al piano inferiore, visto e considerato che nel complesso, è l'unicità di un attico a costituire il suo disegno principale. In sintesi, gli attici hanno spesso caratteristiche che il resto dell'edificio potrebbe non avere, come spazi privati esterni, caminetti e altro ancora.

Ad ogni modo, i vantaggi non sono ancora terminati. Sebbene quanto sopra sia già sufficiente per poter spingere molti dei nostri lettori a puntare dritti verso un attico (a patto di non avere problemi di budget, visto e considerato che il costo degli ultimi piani è mediamente superiore), non possiamo non dimenticare il beneficio della personalizzazione. Spesso, infatti, la possibilità di personalizzare un attico è ciò che lo distingue dagli altri appartamenti. Essere in grado di utilizzare lo spazio esterno esattamente come si vuole è una sensazione davvero speciale che permetterà al proprietario dell’appartamento di poter creare una casa più a sua misura. E se c’è la possibilità, inoltre, è possibile ampliare un attico verso l'alto.

Per tutte queste ragioni, peraltro, gli attici tendono a vendere “meglio” rispetto agli appartamenti degli altri piani, perché il loro valore soffre di una minore volatilità di mercato.

A patto, ovviamente, che si tratti veramente di attici. Oggigiorno, infatti, un "attico" non è sempre un attico. Alcune nuove costruzioni lanciano i loro progetti con diversi attici (spesso designati come attico A, attico B e così via), ma tecnicamente questi sono più di una manovra di marketing che altro, al fine di rendere un appartamento più desiderabile. E in questi casi non valgono necessariamente molto più di altri appartamenti nell'edificio. Dunque, meglio controllare altri appartamenti in un edificio prima di acquistare un attico solo per assicurarsi che il prezzo premium che si sta pagando permetta di ottenere qualcosa che è in realtà fuori dall'ordinario.

Nei prossimi giorni torneremo ad occuparci di attici, svelando invece quali sono i punti di svantaggio del possedere un appartamento all’ultimo piano, rispetto alla possibilità di poter acquistare un appartamento nei piani intermedi. Continuate a seguirci!