Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Bonus Mobili: resta doppio vincolo di spesa

Con la non avvenuta conversione in legge del Decreto Salva-Roma bis (DL n. 151/2013), permane il doppio vincolo di spesa per il Bonus Mobili.

La legge di Stabilità 2014 ha introdotto per il Bonus Mobili, oltre al tetto di 10 mila euro, un ulteriore limite sulla base del quale per le spese pagate nel 2014, l'importo dei mobili e degli elettrodomestici efficienti non deve andare oltre le spese della ristrutturazione connessa.

Con il Salva Roma Bis era stato eliminato il doppio vincolo di spesa. In via successiva, con il decreto n. 151/2013 (Salva Roma bis), era stato eliminato questo ulteriore vincolo introdotto dalla Legge di stabilità 2014, per cui per l'anno 2014 le detrazioni fiscali al 50% previste dal Bonus Mobili erano concesse per gli arredi degli immobili in ristrutturazione anche se l’importo complessivo andava a superare il valore della ristrutturazione.

La modifica che era stata introdotta dal Salva Roma Bis è successivamente saltata con la mancata conversione in legge del decreto. Il Governo ha creato un decreto legge sulla finanza locale che sta per essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, che però non va a riproporre la correzione che era contenuta nel dl n. 151/2013, ovvero la cancellazione dell'ulteriore vincolo di spesa per il Bonus Mobili.

Ricordiamo che il Bonus Mobili, che è stato prorogato fino al 31 dicembre 2014 dalla Legge di stabilità 2014, andava a prevedere una detrazione al 50% delle spese sostenute dal 6 giugno 2013 al 31 dicembre 2014, con un tetto massimo di spesa di 10mila euro, per provvedere all’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici di classe energetica non inferiore alla A (A per i forni), dirigendoli all'arredo dell'immobile. L'acquisto doveva essere fatto nell'ambito degli interventi di ristrutturazione edilizia dell'immobile.

Il bonus è un ottimo aiuto per i cittadini che hanno problemi economici, molti però non lo utilizzando come dovrebbero.

bonus

Aggiornata Guida Entrate su ristrutturazioni e Bonus Mobili


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito