Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Mirko

Rendere la casa compatibile per il proprio cane

Quando un cane entra nella nostra abitazione deve fare i conti con una serie di nuove condizioni essendo comunque un ambiente inesplorato che potrebbe scaturire nella testa del nostro amico peloso timore ma nello stesso tempo curiosità e voglia di esplorare. Se la decisione di prendere un animale domestico di questo tipo è stata presa allora sarà necessario fare in modo di offrire al nostro amico peloso un ambiente salubre. E' importante inoltre tenere presente che non solo l'animale deve avere la sua importanza ma bisogna fare attenzione ai danni che potrebbero essere causati involontariamente dal proprio animale soprattutto se nei primi anni di vira e se non esce o gioca a sufficienza. Soprattutto nei primi anni d'età l'animale sarà molto stimolato e vorrà sperimentare con i suoi sensi qualsiasi materiale andando a rosicchiare praticamente ogni elemento della propria abitazione. In questa guida andremo a vedere come comportarsi in questa particolare situazione.

Prima di tutto fai in modo che il cucciolo non possa farsi del male

Creare una casa a misura di cane, soprattutto se molto giovane, significa creare un ambiente senza alcun tipo di pericolo sia esso un cavo elettrico o i contenitori della spazzatura. Si deve tenere presente che soprattutto i cuccioli durante la fase della dentizione tendono a mordere praticamente qualsiasi cosa e ciò potrebbe essere molto pericoloso. Quindi è bene cercare di legare i fili il più possibile in alto per non rischiare di farli mordere al nostro nuovo amico, cosa che potrebbe anche folgorarlo. Altro elemento molto importante è la spazzatura, cercate di trovare mobiletti divisi in ripiani creati ad hoc per contenere i rifiuti. E' possibile acquistare dei prodotti di design che possano essere non solo molto utili per la propria casa ma che riescano ad offrire un tocco di stile in più alla propria casa. Anche in questo caso è necessario ricordare che un cucciolo mangia praticamente ogni cosa e questo comportamento lo potrebbe esporre ad avvelenamento ed a blocchi intestinali, in entrambi i casi una situazione abbastanza pericolosa.

Anche le piante di casa possono essere un vero e proprio pericolo per il proprio cucciolo

Avendo un forte istinto il cane tende comunque ad esplorare ma il problema sta nel fatto che alcune piante della propria abitazione potrebbero essere molto pericolose. Si parla di alcune specie di felci, le piante grasse ma anche alcune specie che spesso abbiamo nelle nostre case come l'orchidea bellissima ma tossica per il nostro amico peloso. Sono invece molto utili le erbe aromatiche come il timo, la salvia, il rosmarino ed il basilico. Queste piante possono essere molto importanti, usate con moderazione, per mantenere in ottima salute il nostro quadrupede compreso il pelo e la pelle. E' chiaro che non si deve rinunciare alle piante che più amiamo ma possiamo posizionarle in modo da non nuocere ai nostri animali. Possiamo quindi acquistare vasi in grado che alzino le piante e diventino un aspetto importante dello stile della propria abitazione. Quindi per uno stile zen possiamo scegliere dei vasi che imitano la roccia oppure quelli in legno o ancora dei portavasi, sempre in legno, da applicare sul muro. Se invece la propria casa è in stile moderno si può scegliere come materiali dalla ceramica fino al ferro battuto andando a mettere una grande attenzione alle forme visto che in questo caso vi possono essere elementi d'arredo davvero molto preziosi.

Uno spazio dedicato al cane è un ottimo modo per rendere la propria casa un pò più ospitale

Ogni essere vivente ha bisogno di spazio per cercare di vivere al meglio la propria vita. Questa particolare opportunità rappresenta una scelta ideale per coloro che vogliono far sentire al loro agio il proprio animale. In questa area rappresenta una grande opportunità per inserire i giochi, le ciotole per l'acqua ed il cibo senza naturalmente dimenticare la cuccia. Anche parlando di cucce è necessario tenere presente che ve ne sono di tanti tipi che possono aggiungere un qualcosa in più al proprio appartamento. In questa area inoltre è possibile fare in modo da dargli i primi rudimenti di addestramento in modo tale da poter cominciare da subito verso un'ottima convivenza. Naturalmente non dimenticatevi dei giocattoli che possono essere importanti per fargli passare delle ore di divertimento allontandolo dai pericoli.

Queste sono alcune tra le regole principali per coloro che vogliono vivere in armonia con il proprio amico peloso

E' importante, per concludere, ricordare che queste regole sono importanti sia per il cane sia per il gatto poiché per molti versi hanno comportamenti molto simili. Per ciò che riguarda le piante aromatiche prima di farle assumere all'animale è importante chiedere al proprio veterinario.

cane

Come preparare la casa per l'arrivo di un nuovo cucciolo di cane

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito