Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Condominio: le Antenne Cellulari

Un problema fortemente sentito è quello che riguarda l’installazione delle antenne cellulari sulle terrazze del condominio. La richiesta di spazi comuni per le installazioni dei telefoni cellulari è sempre ampia e i canoni pagati, che spesso sono elevati (10.000 euro circa), allettano un numero maggiore di proprietari che in tale maniera troverebbero risolte le carenze di fondi nelle casse condominiali. C’è però, ancora molta diffidenza per quanto concerne l’installazione di tali antenne che potrebbero essere dannose.

A livello di condominio, bisogna pensare alla legittimità della delibera che concede in locazione il bene che sia una terrazza o copertura dello stabile, comune, all’azienda di telefonia mobile.

L’utilizzo della terrazza riguarda il singolo condomine, il quale potrebbe comunque ricorrere alle vie legali per un danno temuto, ogni volta che la delibera viene regolarmente effettuata. La delibera deve essere approvata con la maggioranza dei 2/3 per partecipare al condominio.

Se la terrazza è privata e non è un bene comune, sempre che il regolamento di condominio non disponga diversamente, la scelta non riguarda l’assemblea dei condomini.

C’è stato un caso abbastanza vecchio e noto, dove ad esempio il Tribunale di Piacenza, che in un caso simile risolse il problema in questo modo: l’installazione di un ripetitore per telefonia cellulare su di un lastrico solare posto in un edificio condominiale non è una violazione dell’art. 1122 c.c., questo perché: a) non sussiste alcun riscontro scientifico della pericolosità di tale impianto per la salute dei condomini; b) la concessionaria del servizio di telefonia presenti all'autorità competente un progetto che attesti come l'impianto suddetto non arrechi danni alla statica dell'edificio. Per altre notizie sui condomini andate nella categoria in questione.
antenne cellulari

Regolamento condominiale

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito