Condominio, occupazione illecita del cortile
Nel caso di occupazione illecita di un bene condominiale, come può accadere nel caso di un cortile, il danneggiato può ben agire per il risarcimento del danno, ma dovrà provare il pregiudizio economico subito in seguito alla condotta dell’occupante. Dunque,..
Leggi06 Marzo 2019
Parti comuni condominio: definizione, rinuncia e diritti
Tutti i proprietari di unità immobiliari (sia esso un appartamento, uno studio, un ufficio, un negozio, un box auto o altro ancora) collocati all’interno del perimetro di un edificio sono altresì automaticamente comproprietari delle c.d. parti comuni, ovvero quelle strutture..
Leggi13 Febbraio 2019
Più facile l'efficientamento dei condomini
Nuovo servizio tecnico, “CappottoMio”, presentato a Roma da ENEA e Eni gas e luce
Il presidente dell'ENEA Federico Testa e l'amministratore delegato di Eni gas e luce Alberto Chiarini, hanno presentato e spiegato il nuovo servizio "CappottoMio"..
Leggi06 Giugno 2018
Sismabonus Ecobonus
Tetti di spesa ammissibili nei condomini
Con la circolare 7/E/2018,
l’Agenzia delle Entrate, (circolare), ha fornito una guida alla dichiarazione dei redditi riguardante il Condominio, e come calcolare i limiti di spesa per Sismabonus e Ecobonus.
I tetti di spesa in condominio,..
Leggi18 Maggio 2018
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA-GUIDA ENEA PER I CONDOMINI
RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DI PARTI COMUNI DEGLI EDIFICI CONDOMINIALI
Nel Vademecum sulla riqualificazione delle parti comuni, Enea sintetizza sia i requisiti tecnici per accedere all’ecobonus per i condomini, progressivo fino ad un massimo del’85%, che le detrazioni previste. (Link al vademecum).
L’Enea..
Leggi11 Aprile 2018
Vita da Condominio, Ri-Qualifichiamo?
Ecobonus
Grazie agli ecobonus del 70% ma che in alcuni casi arrivano sino al 75% ; nonché ai nuovi meccanismi previsti dalla legge di Bilancio per incentivare la riqualificazione energetica dei condomìni potranno attivarsi, già dall'inizio di quest’anno, ingenti..
Leggi21 Febbraio 2018
Bonus condomini 2018: DOVE INVESTIRE E PERCHE'
Il bonus condomini 2018, è la possibilità prevista dalla nuova Legge di Bilancio 2018, di poter fruire di una detrazione fiscale, ossia, uno sconto IRPEF consistente, per quei condomini che effettuano interventi di risparmio energetico e/o di adeguamento..
Leggi11 Gennaio 2018
DETRAZIONI LAVORI FOGNA CONDOMINIALE
Sostituzione della colonna fognante condominiale, possibile usufruire della detrazione fiscale
La detrazione fiscale è l’operazione che consente di detrarre una predefinita somma dall'imposta lorda da corrispondersi, per interventi di ristrutturazione edilizia, come definiti dal TESTO UNICO PER L’EDILIZIA DPR 380/01 e..
Leggi13 Dicembre 2017
Ecobonus e sismabonus: proroga di 5 anni per i condomini
Ecobonus, sismabonus, bonus mobili: il Ministro Delrio anticipa le novità della prossima Finanziaria
In audizione alla Camera il Ministro Delrio, (Ministro delle infrastrutture e dei trasporti) ha anticipato le novità che potranno essere contenute nella prossima Finanziaria.
Per i condomini si..
Leggi09 Ottobre 2017