Condominio, dall'Amministratore alle Spese Condominiali

Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
condominio

Maggioranze variabili nella nuova legge sul condominio


Come avevamo già anticipato più volte, ormai è prossima, la nuova legge che regola i rapporti tra gli inquilini e gli amministratori di condominio. Tra le modifiche più importanti, ricordiamo quella..

20 Giugno 2013
muri perimetrali

Muri perimetrali condominiali


Per quanto riguarda il principio di comproprietà dell’intero muro perimetrale dell’edificio condominiale, ricordiamo che ogni condomino può apportare modifiche che gli garantiscono un’utilità aggiuntiva circa gli altri condomini, purchè, però, non si limiti il diritto..

19 Giugno 2013
muri condominiali

Modifiche muri condominiali


La Corte di Cassazione ha stabilito che l'apertura di varchi e l'installazione di porte o cancellate in muri condominiali ricadente fra le parti comuni dell'edificio, effettuate da uno dei condomini per..

06 Giugno 2013
antenne cellulari

Condominio: le Antenne Cellulari


Un problema fortemente sentito è quello che riguarda l’installazione delle antenne cellulari sulle terrazze del condominio. La richiesta di spazi comuni per le installazioni dei telefoni cellulari è sempre ampia e i canoni pagati, che spesso sono..

13 Maggio 2013
spese

Ripartizione delle spese condominiali e lastrico solare


Cosa succede nel caso in cui il lastrico solare non è utilizzato da tutti i condomini, ma è nella disponibilità di uno o alcuni di essi? L’art. 1126 prevede che, in questa situazione, venga previsto un..

06 Maggio 2013
condominio

Come reagire alle provocazioni reiterate dei condomini


Spesso abitare in un condominio può voler dire affrontare alcuni problemi. Può, dunque, capitare di imbattersi in alcune aggressioni di carattere fisico o psicologico. Abbiamo immaginato una sorta di situazione tipo, per cercare di capire come,..

29 Aprile 2013
opere

Opere e impianti nelle ripartizioni delle spese condominiali


 Il terzo comma dell'art. 1123 C.c. concerne il principio stabilito dal comma precedente, quale ulteriore specificazione, andando a prevedere l’ipotesi di opera o impianti che siano destinati a servire, non i singoli condomini in modo differenti,..

23 Aprile 2013
tutela

Litisconsorzio e la tutela dei beni condominiali


Se l’azione in giudizio viene promossa per tutelare i beni comuni, non serve la chiamata in giudizio di tutti i condomini. Immaginiamo il caso in cui la canna fumaria sia stata manomessa solo da uno dei proprietari..

15 Aprile 2013

‹ Prev 1 ... 3 4 5 6 7 8 9 Next ›


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito