Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Giada

Mercato immobiliare 2021: le tipologie di immobili più ricercate quest’

Il mercato immobiliare 2021 sta cercando di rialzarsi dopo i cali dovuti alla crisi Covid. Quello che è cambiato maggiormente è il tipo di richiesta di immobili. Per fare subito degli esempi utili per capire le differenze rispetto all’anno scorso, si può subito citare il boom di richieste di uffici. Sebbene le case siano sempre al primo posto tra la tipologia di immobili ad essere richiesta, sia per la vendita, sia per gli affitti, ormai anche gli uffici sono molto gettonati.

Ne è complice lo smart working, che richiede una concentrazione che non sempre è possibile trovare in casa. Oltre a questi cambiamenti citati per, per il mercato immobiliare di quest’anno si possono citare anche tante altre tipologie che stanno vedendo un aumento della domanda.

Mercato immobiliare 2021: i tipi di immobili destinati ad uso abitativo molto ricercati

Il mercato immobiliare 2021 ha subìto molti cambiamenti rispetto all’anno precedente. Sicuramente le maggiori novità si vedono nel tipo di immobili che le persone cercano. Sebbene comprare casa sia sempre la prima necessità delle famiglie, ormai ci sono anche tantissimi individui che optano per l’affitto.

Al primo posto quindi ci sono anche immobili come monolocali o bilocali che vengono cercati. Su questo, la domanda è in crescita, sia perché nell’anno corrente anche il settore immobiliare sta vedendo una ripresa, sia perché in tanti temono un nuovo lockdown.

Questo potrebbe spingere diverse persone a ricercare una dimora fissa, che magari sia più grande rispetto a quella che già si ha, anche perché in caso di lockdown, si vorrebbe passare più tempo possibile facendo compagnia anche ai familiari anziani.

Sembrerebbero sempre più numerose infatti le famiglie che includono nel loro stesso domicilio anche i nonni, soprattutto se hanno bisogno di assistenza. La tipologia di immobili che viene ricercata in questi casi sono i già citati locali con due o più stanze, ma a questi si possono aggiungere anche villette unifamiliari o bifamiliari.

Per quanto riguarda gli immobili destinati ad uso abitativo però ce ne sono anche altri che presentano una maggiore richiesta nel 2021. Tra questi, vanno segnalati quelle case poste nelle vicinanze di supermercati o farmacie o in zone ben collegate con il centro cittadino o anche vicine a stazioni metro o fermate di autobus.

Oltre alle famiglie che richiedono di avvicinarsi al centro della città però ci sono anche tante persone che invece scelgono di trovare un’abitazione vicino ai parchi o vicino ad ambienti verdi. Questo è fondamentale, anche perché per tanti individui la vicinanza a luoghi naturali sta diventando sempre più importante. In un clima pandemico come questo, molti infatti si sentono più sicuri a cambiare casa e ad avvicinarsi a zone periferiche che però garantiscono una maggiore tranquillità, perché il traffico è meno intenso rispetto ad altre aree, e in più ci sono più spazi verdi.

Oltre a quelle indicate, tra le tipologie di immobili ricercate ce ne sono anche altre.

Settore immobiliare 2021: le altre tipologie di immobili

Gli immobili 2021 che sono più richiesti sono anche gli uffici. Come è stato accennato infatti sempre più persone sentono il bisogno di acquistare oppure affittare un locale da destinare allo svolgimento della loro attività lavorativa. Tutto questo perché coloro che sono in smart working, non sempre riescono a trovare la giusta concentrazione in casa, per portare a termine un progetto, un turno o un lavoro.

Tra l’altro questa tipologia di immobili sta vedendo un innalzamento della domanda, anche perché c’è sempre più bisogno di uffici con maggiore spazio, anche per poter garantire la giusta distanza tra un dipendente e l’altro. Non è possibile infatti mantenere determinate misure di sicurezza in ogni ufficio, in quanto alcuni sono molto piccoli.

Chi ne ha la possibilità sceglie infatti di poterne acquistare uno differente o anche di prendere in affitto uno che abbia maggiori dimensioni.

Oltre ai locali destinati ad uso abitativo però vi sono anche altre tipologie di immobili che quest’anno sono molto richiesti.

Immobili 2021: altre tipologie molto richieste

Tra i vari tipi di immobili che vengono molto richiesti, nel mercato immobiliare 2021 devono anche essere indicati quelli adibiti ad uso turistico. Non sono pochi infatti coloro che si stanno già attrezzando per la stagione 2021, per la quale le previsioni sono positive, o comunque migliori rispetto a quelle dell’anno precedente.

Sono tanti infatti i gestori di case vacanze oppure anche hotel che stanno cercando altri immobili da adibire allo stesso scopo, per avere maggiore spazio a disposizione per sostenere quella che si spera sarà un’estate molto ricca di turisti. Oltre a questo, sono tantissime anche le persone che stanno cercando stanze singole o doppie oppure case vacanze dopo viverci, pagando l’affitto. Oltre a questo, merita un approfondimento proprio il discorso delle stanze, sia quelle singole, sia doppie.

Le tipologie più particolari

Tra le altre richieste, il mercato immobiliare 2021 vede un innalzamento anche della richiesta di affitti di stanze singole o doppie. Queste vengono richieste da numerosi studenti universitari che stanno piano piano tornando a popolare le case vicino alle università. Molti infatti durante la pandemia sono tornati nelle loro abitazioni, dalle loro famiglie.

Ora però che la situazione sembrerebbe essere migliore, molti studenti stanno tornando a richiedere alloggi e case in affitto.

Una tipologia molto particolare di immobili però, che sta vedendo un innalzamento della domanda, anche se lieve, è quello della domotica. Sempre più persone infatti richiedono case con impianti domotici e sempre più investitori si concentrano su tale richiesta. Come si è visto, si può indicare che il settore immobiliare che vedrà in tutto l’arco del 2021 una maggiore ripresa e un vero e proprio innalzamento delle domande, sia quello residenziale. Contemporaneamente però anche le altre tipologie subiranno una ripresa. In più, anche se si deve usare quest’ultimo termine, si deve anche precisare che durante il primo lockdown, sebbene ci sia stato uno stallo nel mercato immobiliare, tuttavia quest’ultimo non ha subito un vero e proprio crollo, come invece è accaduto ad altri settori. La richiesta di case infatti è sempre frequente, perché si tratta di un bisogno primario della popolazione e delle famiglie. Per questo, il mercato in questione si riprenderà in fretta.

Mercato immobiliare 2021: le tipologie di immobili più ricercate

Mercato immobiliare: le previsioni per l’Italia per i prossimi mesi

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito