Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
(Agg. 26 Luglio 2021), Redazione

Nicchia nel muro salotto: come crearla, costo e ide

Senza dubbio il salotto è una delle stanze della casa dove si trascorre la maggior parte del tempo, sia da soli, sia in compagnia: è una stanza che deve essere necessariamente accogliente, ma anche estremamente funzionale. Proprio per questo motivo prossimo pensare di intervenire con qualche piccole modifica nell’ambiente per abbellirla e per renderla ancora più pratica. In tal senso l’idea di una nicchia nel muro del salotto si rivela la scelta più adatta. Ma che cos’è esattamente una nicchia? Si tratta di uno spazio che si trova all’interno della parete o del muro all’interno della sala o che può essere anche ricavata. In pratica se ci piace l’idea della nicchia in salotto è possibile crearla direttamente con un piccolo intervento in casa. A quel punto potremo sfruttare un ulteriore, utile spazio per poter rendere più piacevole esteticamente il nostro salotto. Vediamo nel dettaglio come si realizza una nicchia nel salotto, quali sono i materiali indicati, quali sono i costi per realizzarla.

Nicchia nel muro del salotto

La nicchia è uno spazio, una cavità che viene ottenuta dallo spessore di un muro e che viene destinata a funzioni diverse. La nicchia può avere forme e grandezze diverse: può essere a pianta semicircolare, può essere rettangolare, ma può essere anche poligonale. In genere quando si va a realizzare una nicchia ex novo, si vanno a creare degli incavi di dimensioni medio-piccole che possono essere diversamente arredati, magari con dei ripiani per la custodia di diversi oggetti, o possono trasformarsi in una zona relax. Nella abitazioni moderne la nicchia diventa uno spazio estremamente funzionale in grado di ottimizzare gli spazi spesso ridotti. In questo caso la nicchia diventa uno spazio supplementare particolarmente desiderato.

Vantaggi

Oltre a essere estremamente richieste per la loro funzionalità e per la capacità di poter ampliare lo spazio, esteticamente le nicchie riescono a regalare movimento e profondità agli spazi regalando dei giochi di chiaroscuro.

Come creare una nicchia

La nicchia altro non è che uno spazio incavato che viene ricavato all'interno dello spessore di un muro: ovviamente nel caso di una ristrutturazione vera può essere sfruttata la struttura portante con uno spessore ampio in grado di regalare una profondità importante. Ma si tratta di una soluzione relativa soprattutto alle costruzioni meno recenti rispetto alle nuove costruzioni: gli edifici moderni in genere sono dotati di una struttura portante con spessore contenuto che significa che in pratica hanno muri meno spessi. Esistono però diverse modalità e materiali per creare una nicchia anche nelle strutture moderne.

Nicchia in muratura

Molto spesso nelle abitazioni costruite intorno e fino agli anni Settanta è facile trovare delle bellissime nicchie già esistenti, ma al tempo stesso è anche molto facile realizzarle proprio perché ci troviamo davanti a casa con le pareti spesse. In questo caso è possibile poter realizzare una nicchia in muratura sfruttando la potenzialità delle mura. La nicchia in muratura resta certamente la più funzionale dato che consente di poter non solo di poter sfruttare tutto lo spazio a disposizione, ma consente addirittura di poter ricavare nuovo spazio.

Nicchie in cartongesso

La nicchia in cartongesso rappresenta la soluzione migliore nel caso delle abitazioni moderne. Rispetto alle nicchie in muratura, le nicchie in cartongesso possono essere realizzate con meno vincoli e sono certamente più versatili e possono essere ampiamente personalizzabili: possono essere utilizzate a livello decorativo, per creare una zona studio o magari relax. È pur vero che per essere realizzate richiedono spesso di sacrificare una porzione spazio calpestabile in casa.

Nicchia, a chi affidarsi

Per realizzare una nicchia il consiglio è sempre quello di evitare il fai da te, ma di affidarsi a un’impresa di professionisti. Potrete rivolgersi quindi a un’impresa edile muratore o meglio ancora un’impresa, magari specializzata proprio in lavori di cartongesso oppure rivolgersi a un muratore prospettandogli ad esempio un progetto già pronto.

Nicchia fai da te

È sempre meglio affidarsi ai professionisti per la realizzazione della nicchia nel muro salotto, ma ovviamente se siete abbastanza abili, potreste anche dedicarvi alla realizzazione della nicchia in cartongesso acquistando il materiale presso i negozi specializzati. Per realizzare la nicchia è necessario tagliare il cartongesso per realizzare le forme necessarie, poi procedere con le rifiniture cominciando a dare forma alla parete frontale. Una volta che è stata realizzata la forma che si desidera, devono essere posizionati i pannelli superiori e ai lati e devono essere fissati con un collante.

Costi

Ma quanto costa realizzare una nicchia nel muro salotto? Il costo ovviamente dipende molto dal metodo di realizzazione, se fai da te o effettuato da professionisti, dal materiale. Il cartongesso si rivela il materiale più economico, anche se il prezzo può salire. In media comunque il costo di una controparete che presenta una o due nicchie in cartongesso ha un costo variabile da 100 e i 150 euro al metro quadro. Ci sono poi delle nicchie in cartongesso prefabbricate che hanno prezzi più alti, da 200 euro in su al metro quadrato. Ovviamente poi va aggiunto il costo della manodopera dei professionisti cui ci si rivolge.

Come arredare la nicchia

Ma come arredare la nicchia che avete creato in soggiorno? Arredare una nicchia nel muro salotto è meno semplice di quel che si crede con il rischio di essere banali: l’ideale invece sarebbe di rendere lo spazio particolarmente interessante e accattivamente. In base alla forma e alla misura è possibile ad esempio sfruttare una nicchia grande in sostituzione del mobile grande del salotto, il mobile soggiorno. Se le dimensioni ovviamente sono più ridotte, è possibile utilizzare la nicchia per creare un piccolo angolo relax, magari con dei cuscini imbottiti. Potrete anche ricavare uno spazio studio con mensole, scrivania e sedia. Se la nicchia è alta e lunga, può essere ad esempio utilizzata come portalegna (magari accanto al camino), ma rappresenta anche la soluzione ideale per creare dei ripiani all'interno della nicchia. È perfetta per creare una sorta di credenza porta vini e porta bicchieri o per ospitare suppellettili o libri. Perfetta per diventare anche un elegante appendiabiti, la nicchia nel muro salotto si presta perfettamente anche per custodire Tv e componenti elettronici. Molto spesso, nelle soluzioni di nicchie moderne l’ideale è di ricreare delle scenografie particolarmente suggestive con giochi di luce e affidandosi spesso all’uso di Led che illuminano in modo strategico la nicchia. L’illuminazione ben studiata riesce a valorizzare tutti gli oggetti custoditi nella nicchia creare un impatto estetico veramente invidiabile e accattivante.

Forme e colori

Non dimenticate poi che la nicchia può essere ulteriormente personalizzata in base alla forma e al colore. Nella maggior parte dei casi le nicchie nel muto salotto ricavate nelle abitazioni moderne e progettate con intenti decorativi sono realizzate in forma quadrata o rettangolare. Si tratta dell’esecuzione già semplice e più economica che richiede anche minor impegno di tempo e di materiale. Il risultato però è assicurato anche considerato che per valorizzare lo sguardo è possibile utilizzare le luci, ma anche il colore ricorrendo magari alla pittura e sfruttando colore diverso che crei un vero e proprio contrasto.

Nicchia nel muro salotto

UTILIZZARE IL CARTONGESSO

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito