Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
Architetti di Genova

Architetti di Genova: no incarico diretto a Calatrava


Giorni fa è giunta la notizia in base alla quale il presidente dell'Ordine degli Architetti della Provincia di Genova, Natale Raineri, ha inviato una lettera al Secolo XIX nella quale esprime la sua posizione contraria circa l’ipotesi del conferimento di..

24 Febbraio 2014
Rischio idrogeologico

Rischio idrogeologico: comuni e abitazioni a rischio


Il monitoraggio della Coldiretti ha evidenziato come quest’anno sia caduta una quantità di pioggia tre volte superiore alla media del nord ( 200%), si sia raddoppiata in Centro ( 119%) e si siano raggiunti picchi del 168% in Toscana e..

15 Febbraio 2014
edilizia residenziale

Permessi costruzione ed edilizia residenziale in forte calo


E’ stato rilevato come il primo semestre del 2013 comporti una flessione dell’edilizia residenziale rispetto allo stesso periodo del 2012: -37,2% le abitazioni e -35,5% la superficie utile abitabile. L’edilizia non residenziale è invece diminuita di quasi un terzo, si..

27 Gennaio 2014
Zambrano

Zambrano: la normativa inadeguata frena i professionisti


Il quadro normativo attuale è assolutamente inadeguato. E’ questa la denuncia che proviene dai professionisti. Lo ha evidenziato il presidente del Consiglio nazionale degli ingegneri, Armando Zambrano, nel corso dell'assemblea nazionale svoltasi a Roma, dal titolo “Ri-progettare l'Italia. Innovazione, ricerca..

16 Gennaio 2014
bonifiche

Normativa in materia di bonifiche


Di recente è stato rilevato come in tema di bonifiche la normativa italiana potrebbe essere non in linea con il diritto comunitario. Il Consiglio di Stato, attraverso le ordinanze n. 21 del 25 settembre 2013 e n. 25 del 13 novembre..

15 Gennaio 2014
Lavori pubblici

Lavori pubblici e crisi


Nel settore dei lavori pubblici bisogna garantire tempi brevi nell’aggiudicazione e nei lavori, efficienza del mercato, minimizzazione dei costi. Questo è ciò ci di cui hanno parlato Patrizia Lattarulo, dirigente di ricerca presso l’Irpet (Istituto regionale di programmazione economica della..

10 Gennaio 2014
La centrale solare di Parigi

La centrale solare di Parigi


La centrale solare Halle Pajol di Parigi è un grandissimo progetto dell’architetto Françoise – Hélène Jourda. Si tratta, infatti, di uno dei maggiori edifici della città a produrre energia rinnovabile tutt’attorno. Da dove nasce questa opera di architettura? Dal vecchio deposito..

08 Gennaio 2014
Social Street

Nascono le Social Street: la prima è a Bologna


Via Fondazza è una nota via di Bologna, conosciuta anche fuori grazie al pittore Giorgio Morandi che ne ha ritratto piccoli portici e negozietti; non lontano da lì, si trova anche l’abitazione, successivamente diventata un museo, del poeta Giosuè Carducci,..

08 Gennaio 2014
bambù

Materiali per costruzioni: bambù come sostituto dell’acciaio


Il bambù è un materiale che sta diventando molto competitivo nel settore green. Cresce velocemente, resiste alle trazioni con grande flessibilità. Il Future Cities Laboratory, laboratorio di ricerca si Singapore, sta collaborando con l'Istituto Federale Svizzero di Tecnologia di Zurigo (ETH..

19 Dicembre 2013

‹ Prev 1 ... 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... 26 Next ›


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito