Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
progettazione

I criteri di costruzione in fase di progettazione


Affinché un edificio non crolli sotto un terremoto, bisogna rispettare alcuni criteri nella costruzione. Ci deve essere, infatti, un perfetto equilibrio nel rapporto fra trave e pilastro. Nel momento in cui si costruisce la messa in posa di travi e..

10 Gennaio 2013
costruzioni

Costruzione: edilizia antisismica


Dopo i differenti fenomeni sismici che hanno interessato il nostro paese, l’attenzione europea è cresciuta, tanto da elaborare i c.d. Eurocodici, norme per la costruzione in zone a rischio sismico, alle quali l’Italia ha l’obbligo di adeguarsi. Come si può immaginare..

08 Gennaio 2013
case

Immobili fantasma: non solo case non accatastate ma anche quelle protette


Continua l’azione del governo, supportata dalle indagini della Guardi di Finanza, volta a smascherare l’illegalità nel settore immobiliare. Finora si è parlato molto di “ case fantasma” riferendosi a quelle non registrate al catasto. Sono stati diversi gli interventi negli..

04 Dicembre 2012
case

Immobiliare d’avanguardia: le case domotiche


Quelli che fino a pochi anni fa apparivano surreali immobili futuristici sono oggi una realtà sempre più diffusa che sta prendendo piede anche in Italia: si chiamano case domotiche e sono in sostanza abitazioni con dispositivi automatizzati che permettono un..

27 Novembre 2012
acustica ambientale

Classificazione acustica degli immobili


Il Ministero dell’Ambiente sta lavorando per l’applicazione in Italia di un decreto legislativo che dovrebbe introdurre l’obbligo di classificare gli edifici in base alle caratteristiche dell’ acustica ambientale. Tale previsione riguarderà ovviamente tutti nuovi edifici ma anche gli immobili oggetto di..

30 Dicembre 2010
certificazione acustica

Effetto certificazione acustica sul valore degli immobili


Il Governo sta vagliando alcune iniziative legislative per ridurre le conseguenze dell’inquinamento acustico: per il momento è stato stabilito che dal 2012 le nuove costruzioni dovranno avere necessariamente un certificato di classificazione acustica e che questo dato andrà espressamente inserito..

27 Luglio 2010
detrazione fiscale

Lazio: detrazioni per gli immobili ecologici


15 mila contribuenti del Lazio potranno beneficiare, secondo quanto previsto dalla Legge Finanziaria 2007, di una detrazione fiscale per gli interventi atti ad ottimizzare il consumo energetico della propria casa. Il limite di rimborso è di 100 mila euro se..

05 Maggio 2010
notaio

Notaio


Spesso tra i non professionisti risulta difficile inquadrare la figura del notaio nella molteplicità di funzioni che esso espleta. Tracciare per grandi linee l’evoluzione di questa professione attraverso un excursus storico di carattere generale aiuta probabilmente a collocarne l’attività nel..

15 Aprile 2010
costruzioni

Immobiliare: costruzioni antisismiche


A seguito degli eventi sismici che hanno sconvolto l’opinione pubblica nell’ultimo anno non appaiono rassicuranti i risultati emersi da un indagine: emerge infatti che solo il 27% delle nuove costruzioni in Italia rispetta i criteri di sicurezza antisismiche. Stando alla..

03 Marzo 2010

‹ Prev 1 ... 18 19 20 21 22 23 Next ›


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito