Piantine grasse piccole: con fiore o senza sono un must

Quanto è bello entrare in una stanza decorata con piante? Quando siamo circondati da piante, siamo più in armonia con l'ambiente e con noi stessi. Anche chi non ha il pollice verde dovrà ammetterlo, avere le piante in casa rende l’arredo più d’effetto. Per questo motivo abbiamo scritto questo articolo anche per chi non ha la predisposizione naturale alla cura delle piante ma che comunque vuole arredare la sua casa con del verde naturale. Abbiamo visto quali sono le piante d'appartamento, ma se non hai il pollice verde la soluzione è: piantine grasse piccole!
Abbiamo scelto delle piccole piantine grasse molto facili da curare, perfette per i principianti che vogliono iniziare ad arredare la propria casa con un tocco di verde. Parliamo di cactus e piante grasse…in una adorabile versione mini! Piante che non necessitano che tu abbia il pollice verde e che, con pochi semplici accorgimenti, renderanno più bella la tua casa.
Vediamo tutti gli argomenti che tratteremo sulle piccole piante grasse:
- Arredare la cucina con i mini cactus
- Arredare il soggiorno con piccole piante grasse
- Arredare e decorare il bagno con piccole piante grasse con fiore
- Arredare e decorare le camere con piccole piante grasse
Arredare la cucina con i mini cactus
La cucina è senza dubbio il luogo più vissuto della casa: abbellire le pareti con piccole piante grasse la renderà ancora più accogliente. I mini cactus vivranno bene in un ambiente caldo e luminoso come la cucina e renderanno più piacevoli i pranzi e le cene in famiglia.
Per decorare la cucina con i mini cactus, la parola d'ordine è “riciclare”! Scatena la tua creatività e usa (o meglio, riutilizza) vecchie lattine, piccole scatole di legno e barattoli di vetro. Dai nuova vita alle confezioni di biscotti, tè, conserve, legumi, marmellate: puliscile e riempile con terra o qualche sassolino, et voilà!
Una soluzione creativa ea costo zero, che ti darà anche la possibilità di personalizzare le tue creazioni con scritte, disegni, adesivi e nastri colorati...insomma un'idea perfetta per gli amanti del fai da te. In alternativa, prendi delle vecchie tazze e usale come vasi per le tue piccole piante grasse. Anche se saranno tutti diversi l’uno dall’altro messi tutti insieme daranno un effetto molto bello alla tua cucina, soprattutto se li posizionerai sui davanzali interni se li hai che sono luminosi al punto giusto e potrai goderti contemporaneamente le tue amate piante e la vista dalla finestra!
Se non hai davanzali, metti i tuoi barattoli tutti in fila su una mensola o un piccolo mobile: puoi creare una composizione originale utilizzando vasi di diversi materiali, colori e altezze, l’importante è fare attenzione a lasciare abbastanza spazio tra una piantina e l'altra e a non appesantire troppo ogni ripiano.
Due idee per decorare la tua tavola con piccole piantine grasse
- come simpatici centrotavola, al posto delle più tradizionali composizioni floreali. Puoi scegliere un vaso o una ciotola capiente, magari in vetro, in cui posizionare diversi tipi di piante. Oppure puoi creare una composizione lineare, disponendo dei piccoli vasi lungo l'intera lunghezza del tavolo. Basta fare attenzione ad utilizzare pentole adatte o piattini puliti, per non rischiare di sporcare di fango la tovaglia!
- come segnaposto per un evento speciale. Un'idea semplice ma di grande effetto, che sicuramente stupirà tutti. Al termine della festa, quindi, puoi regalarli ai tuoi ospiti come segno del tuo apprezzamento per ringraziarli della loro presenza. Se questo è il caso, scegli una pianta e/o un vaso diverso per ogni ospite; trova anche una confezione adatta per permettere ai tuoi ospiti di portare a casa la pianta senza danneggiarla e senza pungersi le dita!
Arredare il soggiorno con piccole piante grasse
Il soggiorno è la stanza dove solitamente si ricevono gli ospiti; è quindi il punto centrale della casa, il luogo più rappresentativo, ed è proprio qui che i mini cactus trovano il loro posto ideale.
Con contenitori o ciotole sufficientemente grandi, puoi creare dei mini giardini zen. Anche se sono piccole, prendersi cura di queste piante ti aiuterà a rilassarti e ritagliarti un momento di relax solo per te. Se scegli un contenitore in vetro, vedrai anche cosa c'è dentro e divertiti a creare diversi strati con terriccio e ciottoli di vari colori e dimensioni. Quindi posiziona la tua composizione di cactus al centro del tavolo da tè: stupirai tutti i tuoi ospiti! In alternativa posizionate le vostre piante sugli scaffali: in commercio ci sono tanti tipi di vasi, per tutti gli stili, colorati e divertenti, minimal e total white, in terracotta o in ceramica.
Scegli i tuoi preferiti e arreda il tuo angolo lettura o il tuo salottino con piccole piante grasse. Ma cosa succede se tutti i tavoli, i mobili e gli scaffali del soggiorno sono già occupati? Ebbene, bastano una piccola porzione di muro e una lavagna magnetica per creare una parete verde verticale! Le possibilità sono praticamente infinite, e saprai valorizzare e dare nuova vita ad ogni angolo della tua casa.
Arredare e decorare il bagno con piccole piante grasse con fiore
Le piccole piante grasse con fiore non sono sprecate nel tuo bagno, anzi daranno un’atmosfera tranquilla e colorata al tuo ambiente e poi ogni ambiente è un ottimo posto per coltivare piccole piante grasse, l’importante è fare attenzione alla quantità di luce che riceveranno: sconsigliamo quindi di tenere le piante grasse in un bagno senza finestre o con poca luce. Se ami il minimalismo, posiziona delle mini piante succulente vicino al lavandino o su un piccolo ripiano, daranno un tocco di verde alla stanza, ma senza esagerare.
E se il tuo bagno è particolarmente umido e non troppo luminoso e temi che le tue piante grasse ne risentano, ecco una soluzione alternativa: la Tillandsia, detta anche Air Plants.
Queste piante sono tipiche delle foreste pluviali, quindi andranno benissimo anche negli ambienti più ombrosi e umidi. Inoltre, sono piante epifite, cioè vivono senza terra! Puoi semplicemente posizionarli dove hai un po' di spazio, sopra scaffali o armadietti. Attraverso le loro foglie, assorbiranno tutto il nutrimento e l'umidità necessari dall'aria, per questo sono l’ideale per il bagno. Infine, numerosi studi scientifici dimostrano che Tillandsia aiuta a purificare l'aria negli ambienti domestici assorbendo le particelle di inquinanti, come quelle rilasciate dalle vernici per mobili o dai detersivi per la pulizia. Ma se la vostra priorità sono i fiori ricordatevi che la maggior parte dei tipi di Tillandsia fa i fiori una sola volta nella vita.
Arredare e decorare le camere con piccole piante grasse
Molti credono che sia pericoloso tenere le piante in camera da letto. È vero, di notte le piante consumano ossigeno e producono anidride carbonica, ma la quantità di CO2 emessa è così piccola che non può in alcun modo danneggiare la nostra salute. Se ancora non siete convinti, aggiungeremo che alcune piante hanno la capacità di purificare l'aria, assorbendo sostanze nocive e rilasciando ossigeno anche di notte. Tra queste troviamo anche numerose piante grasse, come l'aloe o la sansevieria: quindi nessun problema a tenere la tua collezione di mini cactus in camera da letto! Inoltre, prendersi cura di alcune piante prima di andare a dormire favorisce la calma e il rilassamento, aiutandoti a riposare meglio. Per dare un tocco esotico alla tua camera da letto, basta posizionare alcuni piccoli vasi sul comodino. In questo modo, ogni giorno ti sveglierai con le tue piante preferite accanto a te!
Se si vuole decorare la cameretta dei bambini con piccole piante grasse, però, meglio evitare del tutto le spine; quindi, scegli piante come Haworthia o Aloe.
Per chi abitualmente studia o lavora in camera da letto, le piante possono essere di vero aiuto: secondo numerosi studi, infatti, tenere poche piante sopra o vicino alla scrivania aumenta la produttività e la concentrazione e aiuta ad alleviare lo stress. Inoltre, si dice che i cactus siano anche in grado di catturare ed eliminare le onde elettromagnetiche generate da dispositivi elettronici: motivo in più per tenerli vicino al tuo cellulare e computer!
E se pensi di non avere abbastanza tempo da dedicare alle tue piante, non temere: le piccole succulente non hanno bisogno di molte cure.