Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Architetto Anna Civita Pieretti

Proroga installazione termovalvole - Lombardia e Piemonte dicono NO

Proroga installazione termovalvole nei condomini. La Regione Lombardia e il Piemonte dicono no

Con L’entrata in vigore, lo scorso 30 dicembre, del Decreto Milleproroghe, si è visto slittare al 30 giugno 2017 l'obbligo di installazione dei sistemi di termoregolazione e contabilizzazione dei consumi individuali per il riscaldamento e l'acqua calda sanitaria, nonché per il raffrescamento.

E’ doveroso comunque specificare che suddetto rinvio, è comunque subordinato, come riportato nello stesso Decreto, al parere favorevole dell'Unione Europea al fine di evitare l'ennesima procedura di infrazione verso l'Italia, per il mancato rispetto dei vincoli imposti dalla Direttiva 2012/27/UE sull'efficienza energetica.

Obiettivo dell'installazione dei sistemi di regolazione e contabilizzazione del calore individuali, è quella di razionalizzare i consumi e favorire il contenimento degli sprechi a salvaguardia dei singoli proprietari , quindi dei consumatori, approntando schemi di ripartizione delle spese per il riscaldamento invernale, la climatizzazione estiva e la produzione di acqua calda sanitaria nei condomini ancora a riscaldamento centralizzato, distinguendo i consumi volontari delle singole unità immobiliari, da quelli involontari.

Ciascun proprietario di unità immobiliare, salvo sia dimostrabile che l’installazione sia tecnicamente impossibile ed inefficiente in termini di costi/benefici , quindi proporzionato rispetto ai potenziali risparmi energetici, dovrà provvedere all'installazione di sotto-contatori individuali per misurare l'effettivo consumo di calore o di raffreddamento o di acqua calda.

Con il rinvio viene dunque scongiurata anche l'eventualità, ma solo per il momento, di sanzioni pecuniarie previste per chi non vuole adeguarsi . Sanzioni piuttosto pesanti sia per il condominio che per il singolo proprietario dell'unità immobiliare: dai 500 a 2.500 euro per singola unità.

La Regione Lombardia per prima , non recepisce il rinvio per contabilizzatori calore

Ma si ha già un primo mancato recepimento da parte di una Regione: la Lombardia, attraverso un comunicato di Infrastrutture Lombarde pubblicato sul portale del CURIT (Catasto Unico Regionale Impianti Termici).

La Regione Lombardia non recepisce quanto disposto dal Decreto Milleproroghe per quel che riguarda i sistemi di contabilizzazione e termoregolazione del calore negli edifici condominiali e polifunzionali; dichiarando che:

- la proroga disposta con l'art. 6, co. 10, relativo all'obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore, non ha effetto in Regione Lombardia, dal momento che sia la L.R. 24/2006 (art. 9, co. 1, lett. c, relativo all'obbligo di installazione), sia la L.R. 5/2013 (art. 9, co. 3, relativo alla decorrenza delle sanzioni), riportano la scadenza del 31 dicembre 2016; dunque una eventuale proroga della scadenza per l'obbligatorietà di installazione dei suddetti sistemi, può essere disposta soltanto con una Legge Regionale;

Critico anche il CNA

Ma anche il CNA non risparmia critiche anche per questa proroga sulle rinnovabili, ritenendola ingiustificata da parte del Governo; dichiarando la proroga sub-iudice (ossia questione ancora non risolta), ritenendola infatti contraria a quanto già disposto ben 4 anni fa dalla Commissione Europea che così potrebbe, a giusta ragione, emanare una procedura di infrazione verso l'Italia ; inoltre, si sottopone ad eventuali giudizi di illegittimità da parte delle Regioni, essendo l'energia materia di loro competenza.

Anche il Piemonte dice no

Alla Lombardia si associa il no del Piemonte , regione in cui il termine ultimo per l'adozione delle valvole termostatiche e della contabilizzazione del calore nei condomini resta quanto previsto dalle leggi regionali , ma per coloro che non si adegueranno entro i termini previsti, non saranno soggetti a sanzioni almeno fino al 1° gennaio 2017 (termine massimo, così come consentito dall'Unione Europea).

Proroga installazione termovalvole - Lombardia e Piemonte dicono NO

Termoregolazione e contabilizzazione del calore proroga


Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito