Se operi nel campo immobiliare, registra il tuo profilo. Ottieni visibilità editando contenuti!
, Redazione

Riqualificazione energetica: interventi richiesti in Lombardia

Nonostante la maggior parte delle famiglie della Lombardia dichiari di non voler maneggiare la propria abitazione (71,2%) e che è questo il momento giusto per fare investimenti di efficienza energetica (82,9%), il 12,4% delle famiglie ha indicato da settembre dello scorso anno e per i prossimi sei mesi l’intenzione di voler effettuare operazioni volte ad alzare il livello delle prestazioni energetiche delle proprie abitazioni.

Tra queste, sei famiglie su dieci utilizzeranno fino a 5mila euro, circa il 35% avrà un budget che si può ritenere sia tra i 5mila e i 10mila euro. Gli interventi più richiesti sono la sostituzione della caldaia e degli infissi.

Tale numero potrebbe crescere ulteriormente se si considera che, a seguito di un check-up energetico della propria casa, circa il 41,2% andrebbe a valutare con attenzione le proposte e l’idea di realizzarle e il 43,5% sarebbe invece molto interessato a conoscere le soluzioni suggerite.

Tutto ciò è emerso dall’Osservatorio sull’Efficienza Energetica commissionato da Domotecnica, la prima rete di franchising indipendente per le aziende di installazione che si occupano dell’efficienza energetica.

Quali sono i vantaggi indicati dalle famiglie lombare? Per il 98,2% delle famiglie lombarde indica la riduzione degli sprechi, il 97,1% il risparmio in bolletta e il 92,4% lo farebbe per il bene delle generazioni future. Il 44,1% si aspetta un risparmio che oscilla tra il 20% e il 40% e il 12,9% oltre il 40%.

Ci sono cose su cui le famiglie lombarde non transigono, ad esempio: conoscere chi entrerà in casa ed effettuerà i lavori, stabilire un rapporto di fiducia con l’operatore ed essere seguiti.

Spesso ci si rivolge a un artigiano specializzato, affidandogli l’installazione di impianti o chiedendogli consiglio sugli interventi da fare, sul miglior preventivo e sul materiale.

Se anche voi avete intenzione di riqualificare il vostro appartamento vi consigliamo di farlo subito visto che le percentuali di risparmio sono notevoli

riqualificazione energetica

Tecnoborsa indaga sugli interventi di ristrutturazione

Proseguendo la navigazione acconsenti all'uso dei cookie. Privacy Policy Ho capito