Riqualificazione energetica: interventi richiesti in Lombardia

Riqualificazione Ene...

Nonostante la maggior parte delle famiglie della Lombardia dichiari di non voler maneggiare la propria abitazione (71,2%) e che è questo il momento giusto per fare investimenti di efficienza energetica (82,9%), il 12,4% delle famiglie ha indicato da settembre dello scorso anno e per i prossimi sei mesi l’intenzione di voler effettuare operazioni volte ad alzare il livello delle prestazioni energetiche delle proprie abitazioni.

Tra queste, sei famiglie su dieci utilizzeranno fino a 5mila euro, circa il 35% avrà un budget che si può ritenere sia tra i 5mila e i 10mila euro. Gli interventi più richiesti sono la sostituzione della caldaia e degli infissi.

Tale numero potrebbe crescere ulteriormente se si considera che, a seguito di un check-up energetico della propria casa, circa il 41,2% andrebbe a valutare con attenzione le proposte e l’idea di realizzarle e il 43,5% sarebbe invece molto interessato a conoscere le soluzioni suggerite.

Tutto ciò è emerso dall’Osservatorio sull’Efficienza Energetica commissionato da Domotecnica, la prima rete di franchising indipendente per le aziende di installazione che si occupano dell’efficienza energetica.

Quali sono i vantaggi indicati dalle famiglie lombare? Per il 98,2% delle famiglie lombarde indica la riduzione degli sprechi, il 97,1% il risparmio in bolletta e il 92,4% lo farebbe per il bene delle generazioni future. Il 44,1% si aspetta un risparmio che oscilla tra il 20% e il 40% e il 12,9% oltre il 40%.

Ci sono cose su cui le famiglie lombarde non transigono, ad esempio: conoscere chi entrerà in casa ed effettuerà i lavori, stabilire un rapporto di fiducia con l’operatore ed essere seguiti.

Spesso ci si rivolge a un artigiano specializzato, affidandogli l’installazione di impianti o chiedendogli consiglio sugli interventi da fare, sul miglior preventivo e sul materiale.

Se anche voi avete intenzione di riqualificare il vostro appartamento vi consigliamo di farlo subito visto che le percentuali di risparmio sono notevoli

Condividi questo articolo:

Articoli simili: