cancellare

Cancellare

Il superbonus 110 del condominio nel 2021 è un’agevolazione fiscale che unisce alcuni requisiti dell’Ecobonus e altri appartenenti al Sismabonus. Tale detrazione è stata ideata dal Governo e in particolare è stata lanciata con il Decreto Rilancio. In più è possibile utilizzarla per interventi svolti entro il 31 dicembre 2021.

Superbonus 110 condominio: di che cosa si tratta e requisiti per poterlo ottenere

Il Superbonus 110% condominio è una detrazione fiscale che si può ottenere effettuando interventi di isolamento termico, nonché interventi utili per sostituire impianti di climatizzazione invernale e riduzione del rischio sismico.

Per poter usufruire di tale agevolazione però i lavori dovranno essere svolti tra il 1° luglio 2020 ed il 31 dicembre 2021. Lo scopo del Superbonus 110 è quello di migliorare l’efficienza termica dell’edificio coinvolto o ridurre il rischio di eventi sismici, solo per quanto riguarda gli edifici già esistenti. È per questo infatti che l’agevolazione in questione non si può applicare su nuove costruzioni.

Per quanto concerne i lavori di isolamento termico che possono portare al raggiungimento del bonus 110, questi possono riguardare superfici opache inclinate, orizzontali e verticali, che costituiscono la parte esterna dell’edificio e la cui superficie equivale al 25% di quella disperdente lorda dell’interno immobile o dell’unità immobiliare di abitazioni plurifamiliari.

Importantissimo poi anche il fatto che per tutti gli interventi svolti, devono esserci determinati materiali isolanti da utilizzare, che dovranno rispettare alcuni criteri ambientali stabiliti dal Decreto legge dell’11 ottobre 2017.

Per calcolare la detrazione inoltre si dovrà effettuare una spesa di 40 000 euro massimi da moltiplicare per il numero delle unità immobiliare che formano il condominio. In questo caso il numero di tali unità deve essere compreso tra 2 e 8, perché qualora questa soglia fosse superata, allora il limite di spesa dovrà essere di 30 000 euro.

Se invece i lavori da svolgere riguardano la sostituzione di un impianto di climatizzazione invernale già esistente, con un nuovo

Condividi questo articolo:

Articoli simili: